jump to navigation

DVDfilm #701 – “American Life” (DVD + libro) 20/06/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film, Libri.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD + libro del film commedia “American Life” (titolo originale “Away We Go”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 17 dicembre 2010 su distribuzione BIM.

Titolo: “American Life”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,26 Gbyte
Regia: Sam Mendes
Sceneggiatura: Dave Eggers, Vendela Vida
Musiche: Alexi Murdoch
Produzione: Focus Features, Big Beach, Edward Saxon, Neal Street Productions
Distribuzione: Feltrinelli, collana “Le Nuvole”
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 13 aprile 2011
Cast: John Krasinski, Maya Rudolph, Carmen Ejogo, Catherine O’Hara, Jeff Daniels, Allison Janney, Jim Gaffigan, Maggie Gyllenhaal, Josh Hamilton, Chris Messina, Melanie Lynskey, Paul Schneider, Samantha Pryor
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese con sottotitoli italiani (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata del film: 98 minuti circa
Acquista “American life” a prezzo scontato su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Serenamente diversi dai loro coetanei, Burt e Verona apprendono di essere in attesa di un figlio con la stessa sapiente leggerezza con cui vivono ogni giorno. Privi di legami familiari, si mettono in viaggio attraverso gli Stati Uniti alla ricerca del luogo giusto per crescere in tre. American Life è un moderno road movie che trova sostanza nella superficialità più dilagante, in un mondo dove gli adulti sembrano più deboli e impreparati alla vita degli stessi figli che hanno concepito.
Dieci anni dopo il successo planetario di American Beauty, Sam Mendes chiude il cerchio della riflessione sulla famiglia e si lancia con equilibrio e consapevolezza nei territori della commedia, il genere più adatto a indagare le nevrosi dell’istituzione americana per eccellenza.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Making of American Life” (15,5 minuti)
  • American Life – Per un cinema ecosostenibile” (6,5 minuti)
  • Trailer cinematografico italiano (2 minuti)

In allegato alla confezione il volume di 96 pagine “L’America in viaggio”, a cura di Emilia Bandel, con un’introduzione al film di Fabio Ferzetti, interviste a Sam Mendes, Dave Eggers, Vendela Vida, Alexi Murdoch, ed il racconto “Penne” di Raymond Carver.

Con un titolo italiano che riecheggia “American Beauty”, precedente successo dello stesso regista Sam Mendes, arriva un piccolo gioiellino passato inosservato in Italia, che oltre alla regia di Mendes comprende una sceneggiatura scritta per metà da Dave Eggers (autore del commovente, e inedito in Italia, libro biografico “A Heartbreaking Work of Staggering Genius”), l’interpretazione nei ruoli protagonisti di Maya Rudolph (“Saturday Night Live”) e John Krasinski (“The Office”), ambedue praticamente sconosciuti nel nostro Paese, e un ricco cast di supporto che vede la presenza di Maggie Gyllenhaal, Jeff Daniels, Catherine O’Hara, Allison Janney e Jim Gaffigan. Tutti gli ingredienti si mescolano bene insieme in una commedia romantica assolutamente non convenzionale, che segue le vicende di Burt (Krasinski) e Verona (Rudolph), una coppia in attesa del loro primo figlio che ancora non sanno dove andare a vivere. Per questo motivo, i due intraprendono un viaggio che li porterà nei luoghi più disparati degli Stati Uniti (Tucson, Montreal, Miami) dove hanno amici o parenti, per testare città e climi diversi ma anche famiglie diverse. Ci saranno veri scontri emotivi e sociali a volte divertenti, a volte commoventi, fino ad un finale sorprendentemente forte, che rende il film imperdibile.
L’edizione distribuita all’interno della sempre valida collana “Le Nuvole” di Feltrinelli presenta un DVD con il film (nulla da eccepire sulla qualità audio e video, mentre i sottotitoli italiani sono usufruibili solo ed obbligatoriamente con la traccia originale inglese), un making of, una featurette sull’ecosostenibilità delle riprese ed un trailer; in aggiunta, un bel volumetto che introduce il film, propone alcune interviste e presenta il racconto “Penne” dello scomparso scrittore e poeta statunitense Raymond Carver, uno dei padri dell'”American Life” descritta nel film.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: