jump to navigation

Cinema futuro (1.324): “13 assassini” 21/06/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end“13 assassini”

Uscita in Italia: venerdì 24 giugno 2011
Distribuzione: BIM

Titolo originale: “Jûsan-nin no shikaku”
Genere: azione / avventura / drammatico
Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura: Daisuke Tengan (basato su una sceneggiatura di Kaneo Ikegami)
Musiche: Kôji Endô
Durata: 136 minuti
Uscita in Giappone: 25 settembre 2010
Sito web ufficiale (Giappone): cliccate qui
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Kôji Yakusho, Takayuki Yamada, Yûsuke Iseya, Gorô Inagaki, Masachika Ichimura, Hiroki Matsukata, Ikki Sawamura, Tsuyoshi Ihara, Mikijiro Hira, Arata Furuta

La trama in breve…
Nel Giappone feudale la pace è minacciata dalla violenta ascesa al potere del crudele Naritsugu. Il giovane e sadico signore feudale uccide e violenta a piacimento ma è il fratello dello shogun e, come tale, al di sopra della legge.
Turbato ed esasperato dai sanguinari eccessi del giovane nobile, l’onorevole Doi, alto ufficiale al servizio dello shogun, fa segretamente appello al samurai Shinzaemon Shimada per far assassinare il malvagio Naritsugu. Lo stimato samurai, indignato dalle vili atrocità commesse da Naritsugu, accetta di buon grado la difficile missione.
Shinzaemon recluta un gruppo di audaci samurai, dotati ciascuno di una particolare abilità nell’uccidere, tra cui suo nipote, il giocatore d’azzardo Shinrokuro e il devoto ronin Hirayama. Insieme decidono di tendere un’imboscata a Naritsugu al suo annuale ritorno dalla capitale Edo, ben consapevoli che potrebbe essere la loro ultima missione. Il potente Naritsugu è infatti protetto da un sanguinario esercito condotto dallo spietato Hanbei, da sempre acerrimo nemico di Shinzaemon.
Dopo settimane di dura preparazione Shinzaemon e i suoi samurai si mettono in cammino attraverso le insidiose montagne. Nel corso della pericolosa spedizione s’imbattono in un selvaggio giovane montanaro, Koyata, che accolgono tra loro.
Il valoroso gruppo s’impadronisce poi di un piccolo villaggio trasformandolo in un’elaborata trappola mortale per catturare Naritsugu. Quando il feudatario infine giunge al villaggio, i samurai di Shinzaemon capiscono che la superiorità numerica degli uomini di Naritsugu risulterà imbattibile. Ma i tredici intrepidi assassini sono pronti ad affrontare la fine lasciando un segno e danno inizio a una battaglia di proporzioni gigantesche che si svolgerà tra violente esplosioni, duelli di spada e diluvi di frecce.

NOTE DI REGIA
di Takashi Miike

REMAKE

Quando faccio un film, non prendo mai dei film simili come riferimento. La cosa più importante quando si fa il remake di un classico è quanto si rispetta l’originale. Non ero interessato a lasciare una firma riconoscibile proprio perché ho rispetto per l’originale.
Non ho mai veramente cercato di forzare la mia personalità su un film. La mia filosofia come regista è sempre stata quella di lasciare da parte il mio ego e cercare di provar piacere nel fare un film.

JIDAIGEKI

Non ci sono fonti attendibili che documentano la veridicità storica della battaglia dei 13 assassini. Sono convinto però che i samurai non avevano paura a rischiare la vita e combattevano i nemici indipendentemente dal numero di questi. Il piacere di girare un film Jidaigeki (film storico di samurai) è che i personaggi possono compiere in una sola notte ciò che in un dramma contemporaneo richiederebbe cento giorni…Cerco sempre di trovare dei temi universali quando faccio un film Jidaigeki. L’amore genera vendetta e la giustizia genera violenza.

SPADA e AMORE

Le scene di combattimento di spada sono sempre anche scene d’amore. Senza l’amore fraterno non si potrebbero girare delle scene di combattimento così violente. Naturalmente ho lavorato scena per scena con il coreografo delle battaglie. Anche questo è AMORE…Le scenografie hanno fomentato lo spirito di battaglia degli attori. Ma la loro sicurezza era prioritaria rispetto a tutto il resto e i set sono stati creati tenendo questo bene in mente. Per farlo abbiamo potuto contare sul prezioso contributo del nostro scenografo e del suo staff.

YAMAGATA

Adoro il cibo di Yamagata, il posto dove abbiamo girato il film. Mangiare delle cose semplici è sempre la cosa migliore. Gli esterni non erano particolarmente funzionali ma si accompagnavano bene al paesaggio. Mi è anche molto piaciuto il set in esterno che abbiamo trovato e ricreato.

SANGUE e VIOLENZA

Pianificare la quantità di sangue e violenza in un film è inevitabile.

SUONO e MUSICA

Ho lavorato con gli stessi ingegneri del suono su molti film. La troupe capisce immediatamente il mio intento una volta che ha visto il film montato. Anche i malintesi aggiungono qualcosa di nuovo al film…Sono più di dieci anni che lavoro con il compositore Koji Endo. E’ un genio quando si tratta di capire cosa manca al film.

INCUBO

Non solo nel caso di questo film, in generale non vorrei che esistessero le sveglie. Quando sono in ritardo do sempre la colpa a chiunque sia che ha inventato il tasto “ripeti” sulle sveglie.

DIPENDENZA

Adoro il momento in cui si comincia a girare. Cerco sempre qualcosa che mi assorba completamente. E’ come una dipendenza.

SCATENARSI

Forse sto inseguendo un sogno che non raggiungerò mai. Nei progetti a basso costo trovo enorme libertà creativa. Cerco ancora più libertà attraverso esperienze come 13 Assassini

Il trailer italiano:


Trame ed altre informazioni sono tratte dal materiale stampa relativo al film.
Per consultare le uscite dell’ultimo week-end italiano visitate lo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema andate allo spazio settimanale “Cinema Festival”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: