jump to navigation

Libri – Antonio Cianci “Eureka! 100 invenzioni che hanno cambiato la nostra vita” 21/06/2011

Posted by Antonio Genna in Libri, Scienza e tecnologia.
trackback

Vi siete mai chiesti come sono nati gli oggetti che utilizzate ogni giorno nelle vostre vite? Per rispondere a tante curiosità e domande c’è il volume “Eureka! 100 invenzioni che hanno cambiato la nostra vita” (De Agostini, 224 pagine, prezzo di copertina 11 € – Acquista “Eureka!” su Amazon.it ), scritto da Antonio Cianci, ingengere esperto di processi innovativi e consigliere del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.
Sono davvero tante le invenzioni che hanno cambiato la storia, e delle quali spesso non ci rendiamo nemmeno conto. Quando in un supermercato o in un centro commerciale spingiamo il carrello pieno di bottiglie di plastica, cibi in scatola, detersivi in polvere, caffè solubile, bustine di tè, ci siamo mai chiesti chi ha inventato tutto ciò? E come sono nati e a chi si deve l’idea originaria di oggetti tanto comuni nelle nostre case, come la padella antiaderente, il tostapane, il cavatappi, la lampada al neon o la semplice gruccia appendiabiti? Abituati a usare ogni giorno i nostri computer, forse già conosciamo il nome dei “due padri” di Google, oppure chi ha ideato la posta elettronica, i blog, eBay e la webcam, ma sappiamo a chi si devono l’invenzione del taxi o dell’autostrada, della bicicletta o dello scooter, dell’elicottero o della metropolitana? E chi mai avrà concepito il cruciverba, i quiz a premi, la diretta sportiva e il calcio di rigore?
Per rispondere a tutte queste curiosità, cento piacevoli racconti che parlano di altrettanti oggetti di uso comune e dei loro inventori, mossi dall’ingegno e dalla creatività, ma spesso anche dalla fortuna e dal caso. Un volume scritto con competenza e consultabile anche saltando da un’invenzione all’altra e non in ordine sequenziale.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: