jump to navigation

Edicola – Su “Il Giornalino” approda “Cédric” di Cauvin e Laudec 23/06/2011

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Fumetti, Il Giornalino.
trackback

Da questa settimana il settimanale per ragazzi “Il Giornalino” (San Paolo, prezzo di copertina 1,90 €) propone per la prima volta in Italia le storie a fumetti di “Cédric”, popolare personaggio creato da Cauvin (sceneggiatore) e Laudec (disegnatore) nel 1986 e già arrivato da alcuni anni sui teleschermi italiani nell’omonimo cartone animato trasmesso da Rai 2.
A seguire, la copertina del numero 26 del settimanale, ed una presentazione del nuovo fumetto.

“CÉDRIC” di Cauvin e Laudec

per la prima volta in Italia sul settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo

Discolo, furbacchione dalla biondissima chioma leonina, Cédric è un bambino di otto anni che cerca sempre di farla franca, soprattutto quando si tratta di pagelle deludenti e genitori pronti alla sfuriata.  Non gli mancano fantasia e immaginazione, utili per cavarsela da ogni impiccio: l’importante è riuscire a scappare, per poi godersi il divertimento con l’occhialuto Christian, il suo migliore amico. Il realismo familiare delle avventure di Cédric coinvolgono anche mamma e papà, Robert e Marie-Rose e il nonno, complice e confidente. Non solo scavezzacollo, però! La sua natura sentimentale si svelerà quando conosce Chen, la piccola cinesina che frequenta la sua classe…

Cédric, nato nel 1986, è un “cult” tra le produzioni umoristiche di scuola francofona. Lanciato dal settimanale belga “Spirou”, il fumetto è presto raccolto in volumi pubblicati da Dupuis e diventa, nel 2001, anche cartone animato. Cauvin e Laudec sono gli autori, il primo per i testi e il secondo per i disegni.

A partire da questa settimana Il Giornalino, settimanale  per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, pubblica per la prima volta in Italia alcuni episodi delle avventure di Cédric e della sua famiglia.

“E’ nella tradizione de il Giornalino l’apertura verso il mondo dei fumetti francofoni”, dichiara p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino. “Nel tempo, sulle pagine del nostro settimanale, sono apparsi i personaggi più rappresentativi dell’umorismo franco-belga da Asterix a Lucky Luke passando per il califfo Iznogoud e i Puffi. Ora siamo contenti di offrire ai ragazzi italiani le epiche avventure famigliari di Cédric. Un tuffo nella quotidianità fatto con intelligenza e umorismo dove i ragazzi possono ritrovare elementi del proprio vissuto e divertirsi”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: