MotoGP 2011 (7) – G.P. d’Olanda – Vince Ben Spies davanti a Stoner e Dovizioso, ottimo quarto posto per Rossi; Simoncelli cade ancora coinvolgendo Lorenzo 25/06/2011
Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.trackback
A sorpresa, il G.P. d’Olanda (disputato come tradizione di sabato) è stato vinto dall’americano Ben Spies , qui alla sua prima vittoria nella categoria. Spies, a ritmo di giri veloci, ha tenuto dietro di sè i suoi inseguitori, Casey Stoner e Andrea Dovizioso, che per tutta la gara sono rimasti sempre ad almeno tre secondi dietro. Tutto è partito da una goffa manovra di Marco Simoncelli che partiva in pole position, e che dopo la prima curva è caduto travolgendo anche Jorge Lorenzo: a differenza della scorsa gara, i due piloti sono riusciti a ripartire, ma ormai c’era poco da fare per la gara, e pur rimontando hanno lottato con piloti molto più lenti di loro.
Buona la gara di Valentino Rossi, quarto davanti ad Hayden, Lorenzo, Edwards, Aoyama, Simoncelli ed Elias: Rossi, partito undicesimo, ha utilizzato infatti la Ducati che nessuno aveva ancora provato, il prototipo che sarà utilizzato nella prossima stagione con il motore di quest’anno, che faciliterà il lavoro di sviluppo per il 2012 e che dovrebbe rimediare parzialmente alle deludenti prestazioni della moto di quest’anno.
Da segnalare che la vittoria di Spies è arrivata nel 50° anniversario della Yamaha nei gran premi del motomondiale: per festeggiare il traguardo, la Yamaha ha utilizzato una livrea celebrativa bianco e rossa. Ha detto Spies a fine gara: “Sono colori memorabili… oggi la Yamaha mi ha dato una moto fantastica. Ho cominciato bene e poi ho spinto molto anche perchè, come detto, la moto era molto consistente. Il fatto di essere qua nel 50° anniversario è eccezionale. Ringrazio la Yamaha per tutto quello che ha fatto”.
A seguire, un riepilogo della classifica del mondiale piloti.
- Casey STONER (Honda) 136 punti
- Jorge LORENZO (Yamaha) 108
- Andrea DOVIZIOSO (Honda) 99
- Valentino ROSSI (Ducati) 81
- Nicky HAYDEN (Ducati) 71
- Dani PEDROSA (Honda) 61
- Ben SPIES (Yamaha) 61
- Hiroshi AOYAMA (Honda) 51
- Colin EDWARDS (Yamaha) 46
- Marco SIMONCELLI (Honda) 39
- Hector BARBERA (Ducati) 35
- Toni ELIAS (Honda) 34
- Karel ABRAHAM (Ducati) 33
- Cal CRUTCHLOW (Yamaha) 32
- Alvaro BAUTISTA (Suzuki) 27
- Loris CAPIROSSI (Ducati) 22
- Randy DE PUNIET (Ducati) 10
- John HOPKINS (Suzuki) 6
- Kousuke AKIYOSHI (Honda) 3
Prossimo appuntamento, l’ottavo della stagione 2011, domenica 3 luglio al Mugello per il G.P. d’Italia.
Commenti»
No comments yet — be the first.