jump to navigation

DVDanime #153 – “Pom Poko” 26/06/2011

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDanime.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD del film d’animazione fantascientifico “Pom Poko” (titolo originale “Heisei Tanuki Gassen Ponpoko”), prodotto nel 1994 dal giapponese Studio Ghibli.

Titolo: “Pom Poko”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,77 Gbyte
Regia:
Isao Takahata
Sceneggiatura: Isao Takahata (basato sul racconto “Futago no hoshi” di Kenji Miyazawa)
Musiche: Koryu, Manto Watanobe, Yoko Ino
Produzione: Hatake Jimusho, GNH
Distribuzione: Lucky Red Home Video / Medusa Film
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 13 febbraio 2011
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), giapponese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, italiano per non udenti
Durata complessiva: 114 minuti circa
Acquista “Pom Poko” su Amazon.it

Contenuto:

Ecco la presentazione indicata in un comunicato del distributore:

Pom Poko è la favola dello scontro tra la moderna urbanizzazione e la natura. Un gruppo di Tanuki (piccoli orsi a metà tra i procioni e gli orsetti lavatori) abitanti nelle colline Tama costretti ad abbandonare le loro case per il rapido sviluppo e costruzione di nuovi edifici e centri commerciali. Visto che diventa sempre più difficile trovare cibo e rifugio, decidono di lottare tutti insieme per tornare preservare il loro habitat. I Tanuki hanno perfezionato l’antica arte della trasformazione fino a poter muoversi come gli esseri umani su due gambe. Usano così questi poteri per limitare l’avanzamento dell’urbanizzazione. Ma sarà sufficiente?

Un contenuto speciale:

  • Storyboard del film (119 minuti)

Un film d’animazione finora inedito in Italia, diretto da Isao Takahata (amico del pluripremiato maestro Hayao Miyazaki, suo compagno di lavoro allo Studio Ghibli), che racconta le storie di un gruppo di Tanuki, piccole creature magiche appartenenti al folklore giapponese a metà tra un procione ed un orsetto lavatore, che possono trasformarsi in ciò che desiderano. Quando la cementificazione minaccia il loro habitat, i Tanuki cercano di lottare tutti insieme per sopravvivere con ogni risorsa a loro disposizione. Un film consigliato a chi ha amato pellicole come “La città incantata” e “Ponyo sulla scogliera”, con un importante tema di fondo come il rispetto per la natura, che sarà apprezzato in particolare dai più piccoli e dagli appassionati di cultura giapponese.
Il DVD edito da Lucky Red Home Video presenta il lungometraggio con una buonissima definizione dell’immagine, un’ottima qualità della traccia audio italiana (con un doppiaggio realizzato per l’occasione e curato da Gualtiero Cannarsi), con sottotitoli opzionali anche per non udenti; in aggiunta, la possibilità di guardare l’intero storyboard di due ore del film, con la traccia audio italiana in sottofondo.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

1. Jo3y - 26/06/2011

Questi film sono dei semplici capolavori e trovo i film di Takahata molto più coinvolgenti e profondi di quelli di Miyazaki, consigliatissimo


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: