jump to navigation

DVDeXtra #137 – “Morgan Freeman Science Show” 26/06/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Scienza e tecnologia.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato al cofanetto DVD dal titolo “Morgan Freeman Science Show” (titolo originale “Through the Wormhole with Morgan Freeman”), che raccoglie le otto puntate della serie di documentari presentati da Morgan Freeman e trasmessi negli Stati Uniti sul canale cavo Science Channel nel giugno 2009 (in Italia sul canale pay Discovery Science dal dicembre 2010).

Titolo: “Morgan Freeman Science Show”
Numero di dischi: 4
Spazio occupato sul disco: 5,57 Gbyte (DVD 1); 5,62 Gbyte (DVD 2); 5,58 Gbyte (DVD 3); 5,60 Gbyte (DVD 4)
Produzione: Revelations Entertainment/The Incubator per The Science Channel, 2009
Distribuzione: Cinehollywood
Prezzo indicativo: 39,90 €
Data di pubblicazione: 4 maggio 2011
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata: 376 minuti circa
Acquista “Morgan Freeman Science Show” sul sito web Cinehollywood

Contenuto:
le otto puntate della produzione Discovery Channel (due per disco).

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del cofanetto:

Il premio Oscar Morgan Freeman, grande appassionato di astronomia, ci accompagna in un viaggio straordinario alla scoperta dei segreti dell’universo.
4 DVD con 8 filmati, per oltre 6 ore di durata, dedicati all’astrofisica, alla meccanica quantistica, all’astronomia e all’astrobiologia.
Il largo impiego di computer grafica e i contributi degli scienziati fanno di questa collana un’opera divulgativa di grande impatto e spettacolarità, studiata non solo per gli appassionati, ma anche per il grande pubblico.
Il cofanetto contiene i seguenti episodi:
1.    Cosa è successo prima del Big Bang?
2.    Siamo soli nell’Universo?
3.    Si può viaggiare nel tempo?
4.    Come siamo arrivati fin qui?
5.    Di cosa siamo fatti?
6.    L’enigma dei Buchi Neri
7.    Oltre la materia oscura
8.    Esiste un Creatore?
DVD 1
Cosa è successo prima del Big Bang?
L’universo ha 13,7 miliardi di anni e oggi siamo in grado di ricostruirne la storia fino ai primi attimi di vita. Grazie a sofisticati satelliti gli astronomi hanno viaggiato nel tempo fino al momento della creazione.
Ma da dove ha origine la materia dell’universo?
E cosa c’era prima del Big Bang?
Siamo soli nell’Universo? 
È statisticamente assai probabile che altre forme di vita esistano nell’immensità del cosmo; allora perché non le abbiamo mai incontrate? E perché gli strumenti di cui disponiamo non riescono a individuarle? Le risposte potrebbero arrivarci prima di quando immaginiamo. Una scienziata sostiene di aver già individuato alcuni indizi dei loro sforzi per comunicare con noi.
DVD 2
Si può viaggiare nel tempo?
Secondo la Teoria della Relatività è possibile viaggiare nel futuro, ma viaggiare nel passato significherebbe infrangere la velocità della luce. Nuovi strani fenomeni come la “non-localizzazione quantistica” in cui alcune particelle si teletrasportano istantaneamente attraverso grandi distanze, potrebbero rendere il nostro sogno di viaggiare nel tempo una realtà possibile.  Ma quali conseguenze si avrebbero?
Come siamo arrivati fin qui? 
La Terra è popolata di vita, anche nei luoghi più estremi e inospitali. Ma in che modo la materia di cui sono fatte le stelle si è combinata per darle origine? E che cosa significa “vita”?
DVD 3
Di cosa siamo fatti?
La nostra visione dell’universo è radicalmente cambiata negli ultimi 100 anni. Grazie a recentissimi esperimenti, l’LHC, l’acceleratore di particelle del CERN, potrebbe convalidare le teorie sull’origine del mondo e degli organismi viventi, oppure far crollare tutte le nostre nozioni sulla realtà che ci circonda. Il suo obiettivo è quello di riprodurre il primo istante della creazione e svelarci il più grande mistero della nostra esistenza.
L’enigma dei Buchi Neri 
Sono gli oggetti più distruttivi dell’Universo. Nulla, nemmeno la luce può sfuggire alla loro attrazione gravitazione. Gli astronomi sono convinti che ne esistano miliardi. Morgan Freeman ci aiuta a comprenderli meglio.
DVD 4
Oltre la materia oscura
Di cosa è fatto l’universo? Se pensate a stelle, pianeti, gas e polvere siete sulla strada sbagliata. Trenta anni fa gli scienziati hanno scoperto l’esistenza di una sostanza sconosciuta e oscura. Oggi si ritiene che la Materia Oscura esista in una proporzione di 5 a 1 rispetto alla “materia nota”, ma ancora non abbiamo idea di cosa sia. Sappiamo solo che non è composta da atomi o altre sostanze a noi familiari. E non è l’unica sostanza strana dell’universo, esiste anche l’Energia Oscura.
Esiste un creatore?
Il nostro universo è nato dal caso oppure esiste un Dio che ha dato origine alla vita ? è forse il mistero più grande e controverso. Le ultime scoperte scientifiche stanno dimostrando che le quattro forze che governano il cosmo sono incredibilmente sintonizzate tra loro. E lo sono in modo così preciso che molti sono giunti alla conclusione che qualcuno o qualcosa deve averle per forza calibrate. Morgan Freeman conclude questo viaggio con le ultime e affascinanti teorie su Dio e le forze creatrici.

Nessun contenuto speciale da segnalare.

In allegato quattro libretti di 16 pagine, “Il big bang, “Il tempo”, “I buchi neri” e “La materia oscura”, curati da Walter Ferreri.

Da sempre appassionato di tematiche scientifiche, l’attore Morgan Freeman ha compiuto per l’americano Science Channel  un viaggio alla scoperta dei grandi misteri dell’universo. In ciascuna delle otto puntate l’attore ci accompagna nell’analisi delle più moderne teorie che si propongono di rispondere a domande fondamentali relative all’esistenza di esseri intelligenti su altri mondi, all’evoluzione della vita sulla Terra, alla nascita dell’universo e a cosa c’era prima del big bang, alla possibilità di viaggi nel tempo, all’enigma della materia oscura e dei buchi neri, e al fatto se esista un Creatore e su come questa concezione si sposa con la scienza. Tanti argomenti molto interessanti, spiegati in modo semplice e spettacolare grazie all’utilizzo di immagini ad alta definizione: un’opera dedicata sia agli appassionati che al grande pubblico che vuole approfondire temi di astronomia, meccanica quantistica e astrofisica.
Il cofanetto distribuito da Cinehollywood propone le otto puntate del documentario suddivise in quattro DVD, ciascuno dei quali contenente due puntate: le puntate sono presentate con eccellente qualità dell’immagine ed adeguato audio italiano stereofonico, con sottotitoli opzionali. Nei dischi non sono presenti contenuti speciali, ma come da tradizione Cinehollywood ad affiancare ciascun DVD c’è un libretto che approfondisce i temi trattati nei video.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
(libretti)

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: