jump to navigation

Edicola – “Topolino” n° 2902: grandi novità, e sbarco sull’iPad 06/07/2011

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Disney, Fumetti, Topolino.
trackback

topolinoDa oggi è in edicola il nuovo numero (2902) del settimanale di casa Disney “Topolino” (164 pagine, prezzo di copertina 2,30 €).
Con l’occasione viene lanciato il nuovo progetto editoriale: una piattaforma integrata che rende sinergici il magazine e il nuovo sito www.topolino.it, anche grazie all’arrivo sull’iPad, per interagire con la generazione dei “nativi digitali”.
“Topolino” diventa così il primo periodico a fumetti per ragazzi in Italia a essere disponibile anche su iPad, continuando al tempo stesso a garantire i classici contenuti a cui i lettori sono affezionati. Le storie a fumetti, rese uniche dal talento artistico di sceneggiatori e disegnatori, mantengono la loro inconfondibile identità, e da oggi si potranno sfogliare anche sullo schermo di un dispositivo portatile.
Inoltre, “Topolino: ieri, oggi e domani” è il titolo della mostra allestita presso WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto di Milano, aperta al pubblico dal 6 al 31 luglio 2011, che rappresenta  un vero e proprio viaggio nella storia della Nona Arte, alla scoperta di come è cambiato, negli anni, il lavoro della redazione del settimanale a fumetti più amato dagli italiani.
A seguire, la copertina del numero e maggiori informazioni sull’iniziativa.

Prima di tutto un comunicato sul restyling e sulla nuova versione iPad.

TOPOLINO: DALLA CARTA ALL’iPAD

Lo storico settimanale a fumetti di casa Disney,

sempre al passo con i tempi, interagisce con i nativi digitali e diventa piattaforma integrata tra carta, web e tablets

The Walt Disney Company Italia è lieta di annunciare il nuovo progetto editoriale dello storico settimanale a fumetti di casa Disney: una piattaforma integrata che rende sinergici il magazine e il nuovo sito (www.topolino.it), anche grazie all’arrivo sull’iPad, per interagire con la generazione dei nativi digitali.

Topolino, il magazine che ancora oggi appassiona intere generazioni, è il primo periodico a fumetti per ragazzi in Italia a essere disponibile anche su iPad, continuando al tempo stesso a garantire i classici contenuti a cui i lettori sono affezionati. Le storie a fumetti, rese uniche dal talento artistico di sceneggiatori e disegnatori, mantengono la loro inconfondibile identità, e da oggi si potranno sfogliare anche sullo schermo di un device.

«Il pubblico del settimanale a fumetti di casa Disney è quello definito dei “Nativi Digitali”, i ragazzi che hanno imparato a leggere davanti a uno schermo; quelli che, anziché voltare pagina, cliccano; quelli che leggono ma anzitutto navigano…» – ha commentato Valentina De Poli, direttore di Topolino. «È proprio pensando a loro, un target “unico” nel panorama editoriale, che occorre trasformare il magazine, declinarlo, adattarlo a quelli che vengono definiti New Media, senza tuttavia scontentare il pubblico di appassionati adulti che seguono fedelmente le pagine a fumetti ogni settimana. Ancora una volta, il nostro giornale segue i cambiamenti, asseconda le trasformazioni. Si evolve. Rimanendo però sempre coerente con se stesso e leale nei confronti dei suoi lettori e delle famiglie. Topolino è cambiato. Ma Topolino è sempre Topolino. Insomma, l’eccellenza e l’unicità del contenuto continueranno a fare la differenza. Noi possediamo una nostra unicità, che si chiama Disney, che sul giornale passa soprattutto attraverso i nostri personaggi. È un contenuto che solo noi possediamo e le nuove tecnologie sono un’opportunità per potenziare la loro forza comunicativa» – ha conluso Valentina De Poli.

La lettura digitale di Topolino risulta ancor più naturale grazie al fatto che nel traferimento su iPad il magazine mantiene quel particolare formato che ha tanto contribuito al suo successo! Nella versione iPad il giornale è maggiormente interattivo e permette, grazie a un semplice click, di scoprire nuovi contenuti, accedendo al sito www.topolino.it tramite le inconfondibili etichette nere e gialle cliccabili, disseminate tra le pagine del giornale.

Il progetto editoriale del magazine include, infatti, anche un nuovo sito, una finestra sempre aperta sul mondo di Topolinia, un luogo magico dove vivono i personaggi più amati del fumetto e con cui i ragazzi possono interagire, creandosi il proprio avatar personalizzato grazie alla straordinaria “avatar machine”.

www.topolino.it ha un’ampia sezione dedicata ai giochi dove i visitatori si potranno cimentare in mille sfide all’ultimo “topopoint”, ognuno con il proprio avatar personalizzato. Nella homepage è sempre visibile la classifica dei migliori giocatori che si potranno aggiudicare i fantastici premi messi in palio periodicamente dalla redazione. Attraverso il sito, è possibile entrare in una community Disney, per interagire con i personaggi del fumetto e con i giornalisti della redazione, ciascuno presente con il proprio blog.

I richiami al sito sono presenti anche sulla versione cartacea, per andare verso una sempre maggior sinergia tra carta e online. Sulla carta, come sull’iPad, mantenendo l’inconfondibile identità di Topolino, il magazine dal 6 luglio è disponibile con una nuova veste grafica, che cambia volto alla sezione dei redazionali presenti sul giornale.

«Siamo fieri che il settimanale Topolino sia il primo periodico a fumetti per ragazzi in Italia a essere disponibile anche su iPad. Il processo creativo che dà vita a storie e personaggi Disney sempre nuovi ha il suo centro in Italia e arriva ai ragazzi e agli adulti di tutto il mondo – ha commentato Carlotta Saltini, Chief Marketing Officer di The Walt Disney Company Italia – Le nuove tecnologie ci consentono di valorizzare questo enorme patrimonio, che da sempre contraddistingue la Company, permettendo ai ragazzi di entrare in contatto, da qualunque luogo e in qualunque momento, con il magico mondo di Disney – ha concluso Carlotta Saltini”.

La parte redazionale e le rubriche

Le pagine editoriali mantengono un forte legame con le storie a fumetti, sia nel contenuto che nella scelta degli elementi grafici. La vera novità che riguarda l’area redazionale è l’introduzione dell’infografica, un nuovo linguaggio capace di parlare per immagini e di garantire, quindi, maggior immediatezza. L’infografica è contraddistinta dall’inconfondibile tratto Disney, per essere in perfetta armonia con il resto del giornale. Dal punto di vista dei contenuti, saranno sempre privilegiate le tematiche scientifiche e ambientali.

Tra le nuove rubriche, “Fuori di…piuma” con gli animali più curiosi presenti in natura e “Chiedilo al Topo”, una pagina di domande provenienti dai lettori, con risposte scientifico-surreali dei personaggi Disney. Si confermano gli intramontabili “Barze e colmi” e l’ampio spazio dedicato ai lettori: dalle attività dei Toporeporter alle “Facce da abbonato”, fino alla rubrica libri, costruita con le recensioni inviate dai ragazzi.

Le storie a fumetti

Le storie a fumetti del settimanale continueranno a essere il fulcro intorno a cui viene costruito ogni settimana il nuovo magazine e nel numero del restyling “digitale” non poteva mancare un riferimento alla più famosa “The Next Big Thing” degli ultimi mesi: l’iPad.
La tecnologia digitale arriva anche a Paperopoli e chi poteva essere l’innovatore tecnologico se non Paperon de’ Paperoni? Nella storia “Zio Paperone in: l’iPAP è una rivoluzione”, disegnata da Stefano Turconi, lo Zione dimostra ancora una volta di non spaventarsi di fronte al cambiamento: così come ha affrontato le miniere d’oro del Klondike a colpi di piccone, oggi se la cava benissimo anche con le nuove tecnologie, a colpi di ApPap! A patto di non esagerare e arrivare a sostituire una bibita vera con un iDrink, come capita a un Bassotto…

Nello stesso numero trova spazio anche un’altra importante storia legata all’avanguardia tecnologica, non tanto per il contenuto ma per le tecniche con cui è stata realizzata. Le tavole della saga “Le Cronache dal Pianeta T”, infatti, sono le prime a essere state disegnate interamente in digitale. Il disegnatore, Claudio Sciarrone, ha utilizzato tavoletta grafica, penna digitale, e il programma Photoshop. Anche la colorazione è completamente elettronica. Ciascuna vignetta è costruita a “livelli” così da rendere indipendenti i personaggi dallo sfondo.
La storia, scritta da Fausto Vitaliano , è una “space-opera”, un’epopea stellare ricca di mistero e colpi di scena che affronta i temi più tipici del mondo Disney: l’amicizia, la lotta del Bene contro il Male, il coraggio necessario per superare i propri limiti. Macchia Nera e Gambadilegno vogliono trasformare Tillan in una potenza militare che conquisti tutti i pianeti del Multiverso. Topolino, Minni, Orazio e Pippo sono costretti a fuggire. La fuga avviene a bordo della Makkinaz, uno straordinario veicolo in grado di muoversi su qualsiasi superficie. I quattro percorreranno la Stradamàstraz, il sentiero di pietre blu che conduce fino alla leggendaria Tanhuac. Qui, forse, troveranno il modo di salvare Tillan. E anche le risposte a tante domande…

In contemporanea all’uscita del nuovo  episodio della saga, su www.topolino.it sarà disponibile un gioco arcade di avventura e azione, a livelli e in quattro puntate, dedicato al Pianeta T: “Makkinaz – Alla ricerca di Tanhuac”, realizzato con la collaborazione del team Disney on line Italia.

A chiudere il giornale le tavole di un artista amatissimo dai lettori, Paolo Mottura, già autore quest’anno della prima mini-serie dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che ha sceneggiato e disegnato la storia “Zio Paperone e l’erede meritevole”. Un’improvvisa generosità di zio Paperone nei confronti del suo nipote prediletto cambia da un giorno all’altro la vita di Paperino, che si ritrova in una nuova casa, coperto di attenzioni e regali mai visti prima. Ma non è tutto oro quello che luccica e, per fortuna, i nipotini e Archimede preferiscono vederci chiaro…
Un link diretto al sito www.topolino.it porta alla visione del video girato nello studio dell’artista – un tram d’epoca! – per curiosare nel dietro le quinte della realizzazione della storia a fumetti.

Il gadget

Anche i lettori di Topolino potranno avere la loro makkinaz: 4 uscite per comporre lo straordinario veicolo con 6 maxiruote in grado di muoversi su ogni superficie, dotato di corazza rinforzata, lancia dischi energetici e pinze spaccatutto.

La campagna di lancio

Il restyling del settimanale e la veicolazione del gadget saranno supportati da una campagna pubblicitaria, radio, tv, web e stampa. Lo spot tv e radio sarà on air fino al 14 luglio sui principali network nazionali.

L’abbonamento su iPad

Da domani si potrà sfogliare Topolino su iPad, o su computer, abbonandosi al magazine dal sito www.abbonamenti.it. Registrandosi al sito e acquistando l’abbonamento, si riceveranno username e password per leggere il magazine dal sito stesso, oppure dall’iPad dopo aver scaricato dall’app store l’applicazione gratuita abbonamenti.it. Si potrà scegliere tra tre formule: 8, 26 o 52 numeri.

Ecco invece un approfondimento sulla mostra “Topolino: ieri, oggi e domani”.

TOPOLINO: IERI, OGGI E DOMANI

Lo storico fumetto di casa Disney ci guida in un avvincente percorso
alla scoperta di come è cambiato il lavoro di redazione
del fumetto più amato dagli italiani da quando è nato a oggi 

6-31 luglio 2011
WOW Spazio Fumetto

Topolino: ieri, oggi e domani” è il titolo della mostra allestita presso WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto di Milano, aperta al pubblico dal 6 al 31 luglio 2011. Si tratta di un vero e proprio viaggio nella storia della Nona Arte, alla scoperta di come è cambiato, negli anni, il lavoro della redazione del settimanale a fumetti più amato dagli italiani!

Il magazine di casa Disney si è sempre contraddistinto per le tecniche innovative utilizzate, segnando passaggi storici nel mondo dell’editoria: nato come giornale nel 1932, stampato con soli tre colori fusi in una particolare scala cromatica, fu il primo a proporre il nuovo formato “libretto” nel 1949; introdusse la stampa dei colori in tutte le sue pagine, sperimentò il 3D e altre tecniche suggestive. Senza dimenticare la modernità dei contenuti sempre al passo con l’attualità.

L’esposizione mette a confronto le tecniche del passato con quelle di oggi, per mostrare ai ragazzi, alle loro famiglie e a tutti gli appassionati di fumetto, il lavoro che sta dietro a ogni numero dello storico settimanale di casa Disney. Durante il percorso i visitatori scoprono come nasceva, come nasce e come nascerà il magazine a fumetti e trovano risposta a mille domande e curiosità: “Che cos’è un menabò?”, “Che cos’è un timone?”, “Com’erano realizzate le storie nel 1950 e come lo sono oggi?”, “Chi inserisce le lettere nei balloon?”.

Tre scrivanie sono gli avamposti di tre epoche, ognuna arredata con i propri “attrezzi del mestiere”: macchina per scrivere, carta carbone, cliché per la stampa in metallo, menabò e bozzetti disegnati a mano negli anni Trenta e Quaranta fino a pc, tablets e timone digitale per la scrivania del futuro. Attorno  alle postazioni, sorgono le tre redazioni: pannelli informativi, tavole originali, pellicole, acetati, menabò, timoni e preziosi materiali d’archivio che illustrano le varie fasi del lavoro di redazione. Il visitatore avrà l’occasione di vedere esposti in un’unica mostra i reperti storici a confronto con le moderne tecnologie con le quali ogni settimana si rinnova la magia di Topolino.

Un percorso incredibile, reso possibile grazie alla collaborazione tra The Walt Disney Company Italia e la Fondazione Franco Fossati che mette a disposizione le meraviglie del suo archivio. Una suggestiva galleria di opere originali dei più conosciuti disegnatori della testata – dalle tavole di Stefano Turconi, Giorgio Cavazzano e Paolo Mottura, fino a quelle realizzate interamente in digitale da Claudio Sciarrone – mostrano come i tempi cambiano e Topolino si evolve con loro, pur rimanendo sempre se stesso. Tra le rarità che si possono ammirare, il gigantesco Supplemento a Topolino del 1933 (40×57 cm), i menabò degli anni Trenta dei giornali dedicati a Pippo e Paperino, i gadget dedicati ai personaggi Disney, i primi cliché metallici per la stampa e le prove di colorazione.

Dalla carta fino all’iPad: il nuovo Topolino e il salto digitale segnano il passaggio epocale verso il futuro! La cover del numero in edicola da mercoledì 6 luglio – dedicata alle cronache del Pianeta T e disegnata da Claudio Sciarrone – apre infatti la sezione del futuro, ricca di strumenti multimediali, monitor e pc. In mostra ci sono le tavole della storia sul Pianeta T e un video che riprende l’artista all’opera con la sua tavoletta. E ancora, un pc dal quale si può navigare sul nuovo sito e lo straordinario gadget, la makkinaz: l’avveniristico mezzo usato da Topolino, in grado di muoversi su qualunque superficie!

L’ultima sezione della mostra è dedicata all’esposizione dei lavori realizzati nel 2011 durante i laboratori creativi che The Walt Disney Company Italia organizza ormai da anni con il coinvolgimento diretto della redazione di Topolino e degli artisti Disney. Ogni settimana una classe delle scuole elementari e medie, accompagnata dagli insegnanti, va a lezione di… Topolino. Una “ciurma scelta” dalla redazione si dedica ai laboratori creativi, invitando l’equipaggio di ragazzi a salire “Tutti a bordo” per scoprire come nasce il più famoso settimanale a fumetti. Dalla teoria alla pratica, alla fine il timone passa agli studenti, chiamati in prima persona a realizzare il proprio giornale.

Oltre a tutti i migliori “giornali di bordo” realizzati, saranno esposte anche le fotografie dei partecipanti, protagonisti ancora una volta della vita del giornale.

La mostra si potrà visitare fino al 31 luglio e i lettori di Topolino potranno usufruire di uno sconto speciale: presentandosi alla cassa con la copia del magazine della settimana in corso, avranno una riduzione del 40% sul biglietto di ingresso, da 5 a 3 euro.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: