jump to navigation

Sat News #219 – Luglio 2011 – I canali di documentari e lifestyle Sky 11/07/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Natura, Sat News, TV ITA.
trackback

Nel sesto ed ultimo spazio relativo al mese di LUGLIO 2011 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui programmi in onda sui principali canali di documentari e lifestyle (identificati dal numero “400”) di Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


Discovery Channel
(Canale 401
, anche in versione HD;
in versione “+1” al canale 402
)

DOCUMENTARI

STAN LEE’S SUPERHUMANS
Prima TV
Da domenica 10 luglio alle 21:00
Episodi: 8X60’
Condotto da Stan Lee, co-creatore di Spiderman e della saga degli X-Men, Stan Lee’s Superhumans è un programma che va alla ricerca di persone con genuini e reali superpoteri. In ogni episodio Daniel Browing-Smith (il vero elastic man) è l’inviato che deve mettere alla prova quattro persone e le loro stupefacenti abilità. Tra di loro troviamo persone immuni all’elettricità e un uomo che afferma di essere il primo essere umano in grado realmente di volare. Questi “supereroi” si sottopongono a test scientifici per trovare una spiegazione ai loro straordinari doni e sono disposti a prendere parte anche a un test finale pur di dimostrare la loro unicità.

AZIONE ANTISEQUESTRO
Prima TV
Da venerdì 20 luglio h 22.00
Episodi: 10X60’
Kidnap and rescue è una serie che parla dei rapimenti e dei coraggiosi uomini che rishiano le loro vite per salvare le vittime innocenti. “Kidnap and rescue” è una nuova serie provocatoria sui rapimenti e sulle squadre di recupero ostaggi, uomini il cui coraggio li spinge in luoghi dove nessun altro oserebbe, perfino fuori dai confini territoriali, rischiando violente rappresaglie pur di recuperare gli ostaggi. Se un dirigente d’alto profilo è trattenuto per un riscatto, un bambino venduto oltreoceano o un agente della DEA è catturato per la vendatta di un cartello della droga, la loro speranza è nelle mani di pochi, uomini il cui addestramento e dedizione permette loro di riportare a casa le vittime innocenti. Questa serie proietta gli spettatori in un mondo oscuro, incredibilmente crudele e terrificante. Ogni indimenticabile storia, raccontata attraverso 10 episodi, spiega attraverso testimonianze di prima mano e ricostruzioni cinematografiche del rapimento, la pianificazione del salvataggio e la sua attuazione, con esiti sia trionfanti sia tragici. Per arrestare la minaccia crescente, queste squadre specializzate nella sicurezza di clienti di alto profilo, forniscono sorveglianza d’avanguardia sulla linea di frontiera tra USA e Messico e progettano il crollo del traffico di esseri umani. A prescindere dalla missione, le motivazioni sono le stesse: riportare indietro tutti vivi, non importa a quale costo.

IL GARAGE PIU’ PAZZO DEL MONDO
Prima TV
Da venerdì 10 luglio h 17.00
Episodi: 10X60’
“Ultimate Car Build Off” segue le gesta di meccanici provenienti da tutta l’America e Come loro si daranno battaglia per costruire il veicolo più innovativo e vincere 100.000 dollari. Questo show mostra le capacità tecniche dei partecipanti e le loro abilità creative, che sono spinte al Limite per realizzare incredibili opere di design. Il programma è presentato dal Famoso costruttore Lou Santiago e dal vincitore del Campionato Nord Americano di Rally Andrew Picard, mentre giudice delle sfide è il leggendario designer d’auto Chip Foose. Nel primo episodio si vede come i meccanici di due officine – Hollywood Hot Rods e Pure Vision – si sfidano testa a testa, con appena quattro giorni a disposizione, per trasformare un minivan in una super-car. Il passo successivo è fare un’apparizione alla corsa di Willow Springs. Il vincitore parteciperà alla sfida successiva a Los Angeles.


National Geographic Channel
(Canale 403,
anche in versione HD;
in versione “+1” al canale 404
)

DOCUMENTARI

GLI ALIENI SONO TRA NOI?

  1. INVASIONE ALIENA
    Première
    Domenica 3 h 21.10
    Episodi: 1X120’
    Lo tsunami che ha inghiottito interi villaggi in Giappone, il terribile terremoto che ha colpito Haiti e l’attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York ci ricordano quotidianamente l’importanza di efficaci piani di emergenza. Ma cosa accadrebbe se l’umanità si trovasse faccia a faccia con un’altra sfida: un’invasione aliena? Come si unirebbero i governi per combattere contro un’armata aliena tecnologicamente superiore e che cosa farebbero per assicurare la sopravvivenza del genere umano?
    In ‘Alien Invasion’, gli esperti cercano di immaginare lo scenario catastrofico di un attacco alieno. Astrofisici, costruttori di armi, militari , biologi e antropologi descrivono la probabile sequenza di eventi che l’umanità dovrebbe fronteggiare qualora si verificasse un attacco extra-terrestre.
    Nello scenario ricostruito di un’invasione aliena, il documentario mostra, minuto per minuto, cosa potrebbe succedere. Gli esperti predicono che le più grandi città sarebbero le prime ad essere attaccate. Qualora le nostre difese militari più avanzate dovessero risultare non efficaci, la guerriglia potrebbe essere utilizzata come tattica per difendersi. Senza il potere, il petrolio o la possibilità di comunicare come potremmo prevenire l’eliminazione della società umana?
  2. INSIDE AREA 51
    Première
    Domenica 10 h 21.10
    Episodi: 1X60
    Astronavi aliene cadute sulla terra e recuperate dalle autorità americane fin dagli anni ’50, piccoli omini verdi rinvenuti e sottoposti ad autopsie. Alcuni teorici della cospirazione hanno sostenuto e continuano a sostenere che l’Area 51 contenga prove dell’esistenza degli extra-terrestri. Ora, nuovi approfondimenti rivelano sorprendenti tesi a conferma di queste teorie. Inside Area 51 è stato prodotto in collaborazione con Annie Jacobsen, autrice del libro ‘Area 51: La storia non censurata delle basi segrete militari americane’, libro basato su interviste con oltre cinquanta scienziati, piloti e ingegneri.
    Molti dettagli saranno segreti fino all’uscita del libro il 17 Maggio 2011 e potrete conoscerli attraverso questo documentario.
  3. ANTICHI MISTERI (ANCIENT X-FILES)
    Première
    Da sabato 23 h 22.10
    Episodi: 3X50’
    Ancient X-Files enters the twilight zone of unsolved ancient mysteries.  The program travels to a series of incredible locations across the world to solve some intriguing riddles.  Each story is a piece of detective work by another expert, trying to make sense of some puzzling ancient artefact, to find the truth behind some extraordinary legend, to discover the origins of a bizarre myth or to establish the authenticity of a venerated religious relic.  This series explores the bits of archaeology and history which seem to defy explanation.  Our experts are following chains of clues and putting theories to the test, in an effort to explain the unexplained

MEGA ESTATE
National Geographic Channel proporrà il meglio della serie Megastrutture tematizzando le settimane di luglio ed agosto:
Dal lunedì al venerdì h 21.10

  1. MEGANAVI da lun 4 a ven 8
  2. MEGAPONTI da lun 11 a ven 15
  3. MEGAGRATTACIELI da lun 18 a ven 22
  4. MEGATRENI da lun 25 a ven 29

LE MIGLIORI FOTO DI NATIONAL GEOGRAPHIC
Première
Episodi: 10X30’
Dal 17 ogni domenica h 23.10 e 23.40
Mettetevi nei panni di alcuni tra i più audaci fotografi del mondo: coloro che continuano a rendere la rivista National Geographic un punto di riferimento per fotografie nitide, incredibili e famose in tutto il mondo. Avventurosi almeno tanto quanto le storie di cui si occupano, questi uomini e donne generalmente lavorano da soli. Ma questa volta, sono accompagnati dalle nostre telecamere, mentre sono alle prese con i soggetti più svariati. Accompagnali mentre sono all’opera, e impara come si catturano alcune tra le foto più stupefacenti al mondo.

SERIE CHE CONTINUANO:

MYSTERY FILE
Première
Ogni sabato h 21.10 e h 21.40
Episodi: 13X30’
Questa seconda stagione di Mystery File ha un approccio ai diversi argomenti e personaggi trattati che la distingue dai più diffusi documentari di storia e di mistero, facendone una serie assolutamente patinata, da prime time, e appartenente più al genere dell’inchiesta storica. Solo per citare i contenuti di alcuni episodi: come e perché Hitler divenne il mostro che tutti ricordiamo, come raggiunse una posizione di tale domino nella Germania del primo dopoguerra, perché decise di entrare in politica e, infine, alla base di questi eventi e scelte è possibile che ci fosse un disordine psicologico che gli derivò dall’esperienza sul fronte? O ancora, è tutto vero ciò che conosciamo sulla figura di Gesù Cristo o forse non ne abbiamo una visione distorta derivante da una specifica traduzione dei Vangeli, quando addirittura non si tratti di una interpretazione erronea? E per continuare, Newton è ricordato soprattutto per la scoperta della legge di gravitazione universale, ma non sappiamo nulla del fatto che probabilmente avesse una personalità fortemente paranoica e ossessiva, che passò molta parte della sua vita cercando di svelare codici nascosti nella Bibbia e inseguendo la leggenda della Pietra Filosofale. Questi sono solo alcuni dei personaggi analizzati da questa nuova serie in tredici episodi, che ci permetterà di rivedere molte delle conoscenze che davamo come definitivamente acquisite.


Discovery Science(Canale 405)

PROGRAMMI

SPACE SUMMER
Programmazione Speciale
Ogni lunedì dal 4 luglio dalle h 22.05
A luglio ed agosto ogni lunedì in prima serata su Discovery Science avremo due ore di programmazione speciale che ruoterà attorno all’ultima missione dello Space Shuttle, che culminerà con la premiere “Last Flight of the Shuttle Mission” in onda il 29 di agosto.

LUNEDI’ IN PRIMA SERATA:
•Stephen Hawking’s Universe
•Sci-Fi Science 2: Physics of the Impossible
•Space Race (premiere)
•Comet Impact
•Alien Storms
•Space Odyssey (premiere)
•Last Flight of the Shuttle Mission (premiere)
•Starship Orion
•Tank on the Moon
•Are we Alone in the Universe (premiere)
•The Moon (premiere)

LA CONQUISTA DELLO SPAZIO
Prima TV
da lunedì 04 luglio alle 23:05
Episodi: 4X60’
Space Race è un docu-dramma di BBC, che racconta la storia dei più importanti eventi e personaggi nella corsa allo spazio tra americani e russi. E’ incentrata su Sergei Korolev, capo progettista del razzo sovietico, e Wernher von Braun, il suo corrispettivo americano. La serie fu realizzata con la collaborazione di squadre di produzione inglesi, tedesche, americane e russe. L’episodio 4, “Race to the Moon”, abbraccia il periodo che va dal 1964 al 1969. Entrambe le parti pianificano di mandare un uomo sulla Luna. Gli americani vanno in testa nella corsa allo spazio con il Progetto Gemini, ma accusano una battuta d’arresto con l’incendio dell’Apollo 1. Il programma spaziale sovietico subisce anch’esso delle battute d’arresto: Sergei Korolev muore d’infarto durante un’operazione, il razzo Soyuz 1 si schianta e muore il cosmonauta Vladimir Komarov, il loro razzo diretto sulla luna, il N-1 rocket, fallisce il lancio. In America, von Braun ha problemi con il Saturn V, ma gli americani proseguono e viene lanciato con successo il primo razzo con equipaggio a bordo, l’Apollo 8, mentre l’Apollo 11 l’uomo arriva sulla luna.

BATTLE MACHINE BROS
Prima TV
Da martedì 05 Luglio alle 23:05
Episodi: 12X60’
Segui gli affari di famiglia della coppia di gemelli Mike e Geoff Howe, come loro costruiscono alcune delle più eccitanti macchine che si siano mai viste. In ogni episodio lavorano duramente per spingersi oltre i limiti dell’innovazione creando nuove e ingegnose macchine. Si cimentano nella riprogettazione di un veicolo militare e costruiscono ex novo un veicolo sovraalimentato disegnato per viaggiare sottoterra, nelle profondità delle miniere di carbone. Lavorando insieme alle loro mogli e ai loro fedeli dipendenti, i fratelli Howe mettono tutto loro stessi nelle loro invenzioni. Nessuna idea è troppo pazza; il successo o il fallimento di ciascuna invenzione potrebbe portare alla ribalta o decretare il fallimento del loro piccolo negozio che è sul punto di ottenere un grande successo.


Discovery Travel & Living(Canale 406)

DOCUMENTARI

ORRORI DA GUSTARE S4
Nuova Stagione
Dal 3 luglio ogni domenica alle 21:10
Episodi: 9X60’
Nella quarta stagione di “Orrori da gustare”, il presentatore Andrew Zimmern prosegue il suo viaggio per il mondo alla ricerca delle più insolite prelibatezze culinarie e visita ristoranti e mercati in diverse città per gustare i sapori locali di ogni paese. Andrew sa che ciò che in una regione è cibo comune, in un altra può essere un alimento esotico; il nostro avventuriero culinario è comunque pronto ad assaggiare i cibi più bizzarri, tra cui creature esotiche e organi di ogni genere. Andrew visiterà tra gli altri anche la Grecia, la Finlandia, San francisco, etc…

LA INK S4
Nuova Stagione
Dal 10 luglio ogni domenica alle 00:10 e alle 01:10
Episodi: 13X60’
“LA Ink” torna su Travel & Living con una nuova serie che segue Kat Von D e il suo team di tatuatori di talento presso l’High Voltage Studio di Los Angeles, California. In questa serie la tensione si fa sentire a seguito di un grave litigio tra Kat e Corey che getta incertezza sul futuro del team di Kat. Corey sciocca tutti unendosi a American Electric e tronca definitivamente i rapporti con il team di High Voltage dopo aver parlato male di Kat nel corso di un’intervista. Inoltre, un giorno Kay si sveglia con l’occhio destro gonfio a causa di una morsicatura di ragno che richiede urgenti cure mediche. Nel frattempo all’American Electric scoppia la tensione tra Amy e Ruthless, mentre Paulie rimane quasi senza parole all’arrivo di un nuovo visitatore.

SPECIALE LUGLIO: COPA AMERICA
Dal 2 luglio ogni sabato alle 16:10
Episodi: 2X60’
In occasione del Campionato di calcio del Sud America T&L presenta uno speciale di 2 ore sul Sud America.
Durante l’intero mese di Luglio gli amanti di T&L avranno la possibilità di vivere avventure irripetibili nei posti più belli del Sud America. Anthony Bourdain, Andrew Zimmern e altri volti noti del canale vi mostreranno gli angoli più emozionantyi del Sud America.
Argentina è il pase ospitante del campionante e anche il quello più visitato dai nostri talent.

L’ALTRO LATO DELLA CUCINA
Dal 4 luglio tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 10:20, 11:10, 12:10
T&L vi da la possibilità di capire cosa succede quando viaggi, persone bizarre e cibo si incontrano. Il risultato che si ottiene è un’esplosione di sapori, colori, risate e ricette del tutto fuori dal comune presentate da 3 simpatici chef d’eccezione: Andrew Zimmern, Anthony Bourdain and Gordon Ramsay.
Tenetevi pronti a ridere a crepapelle gustandovi le ricette più gustose che ci siano. Solo su T&L.


History Channel
(Canale 407
;
in versione “+1” al canale 408)

DOCUMENTARI

Occidente: i segreti del successo
Da LUNEDI’ 11 LUGLIO alle 22:00  (6 x 48’) – ultima puntata 15 agosto
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Perche’ la storia del mondo moderno e’ la storia dell’Occidente?
Da quasi mezzo millennio l’Occidente esercita un ruolo chiave nel mondo.
Dal colonialismo alla globalizzazione l’ovest del mondo ha sempre imposto le proprie regole e la propria cultura promettendo in cambio pace e prosperità ai popoli con cui veniva in contatto.
Ma perché l’Occidente e’ riuscito a dominare il resto del mondo? Cosa ha reso cosi’ facile la diffusione della cultura e dello stile di vita occidentale?
Sulla base di queste considerazioni il famoso storico di Harvard Niall Fergusson affronta un viaggio nella storia, svelando le ragioni (le ‘six killer applications’) dell’egemonia occidentale: la vera spiegazione del perchè, per quasi cinque secoli, una piccola minoranza dell’umanità è stata in grado di assicurarsi la parte più grande delle risorse della terra.
Questa supremazia e’ ancora vera oggi?
Superpotenze emergenti come la Cina stanno inesorabilmente ridisegnando un nuovo ordine mondiale.
La fine dell’Occidente, cosi’ spesso evocata, è davvero vicina?

TERREMOTO: SCOSSA FINALE
SABATO 16 LUGLIO alle 21:00 (1 x 120’)
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Terremoti di magnitudo 8.0, come quello che ha recentemente colpito Haiti, si verificano circa ogni anno. Sismi di magnitudo 9.0, com’è successo in Indonesia nel 2004, accadono circa ogni 20 anni e vengono considerati tra i più catastrofici disastri naturali del mondo moderno.
Un terremoto con magnitudine 10.0 non è mai stato registrato nella storia, fino ad ora.
Studi dimostrano che questi mega-terremoti si verificano circa ogni 2500 anni e sono capaci di distruggere intere civiltà. Megaquake 10.0 illustra cosa potrebbe succedere se un terremoto con magnitudo 10.0 colpisse gli Stati Uniti.

LA FABBRICA DEI MOSTRI
Da GIOVEDI’ 21 LUGLIO alle 22:00 (6 x 50’) – ultima puntata 25 agosto
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Grifoni, uccelli giganti, enormi mostri marini… tutti quanti abbiamo sentito storie su queste strane creature. Adesso, grazie a testimoni oculari, ricerche scientifiche e le tecnologie più avanzate, queste creature sono riportate in vita da esperti. Ogni episodio prende una particolare creatura leggendaria, e, per la prima volta, una squadra di zoologi e scienziati specializzati ne fa uno studio approfondito. All’interno di un vero e proprio ‘laboratorio di mostri’ viene ricostruita l’anatomia dell’animale e tramite uno studio del DNA ne viene determinato il suo aspetto, il suo comportamento, dove avrebbe vissuto e cosa avrebbe mangiato. In seguito, gli animali vengono riportati in vita grazie a sofisticate tecniche CGI.

GUERRA: FINZIONE E REALTA’
Da DOMENICA 10 LUGLIO dalle 21:00  – (10 x 50’) + (10 x 50’) – ultima puntata 4 settembre
La Seconda Guerra Mondiale a 360°. Fiction e factual insieme per rivivere la storia da 2 prospettive distinte e complementari:
Alle 22:00 la pluripremiata “Band of Brothers – Fratelli al fronte” una miniserie televisiva di 10 puntate prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks nel 2001.
Considerata a tutti gli effetti come uno spin-off del film Salvate il soldato Ryan.
Ambientata durante la seconda guerra mondiale, dal 1942 al 1945, la miniserie parla della Compagnia Easy del Secondo Battaglione, 506º Reggimento di fanteria paracadutista, 101ª Divisione Aviotrasportata dell’esercito degli Stati Uniti, dal loro addestramento a Camp Toccoa, la loro assegnazione al fronte europeo, fino alla fine della guerra.
RICONOSCIMENTI: 19 nomination agli Emmy Award e 6 vinti. Un Golden Globe come miglior mini-serie per la televisione (2002) e un premio dell’American Film Institute.

Alle 23:00 “WWII – Gli Archivi ritrovati” la serie che ha cambiato per sempre il modo di vedere la Seconda Guerra Mondiale.
Oltre 3000 ore di archivi, racconti dei protagonisti e filmati di repertorio restaurati con le più avanzate tecniche di digitalizzazione audio-video. La serie è stata costruita assemblando insieme questo materiale, in buona parte inedito, riportandolo ai colori e suoni originali attraverso sofisticate tecniche di restauro, fotogramma dopo fotogramma. Il risultato sono 10 ore di immagini straordinarie che rappresentano molto più di un resoconto di ciò che è accaduto.

GLI ANNIVERSARI DI HISTORY CHANNEL
– LUGLIO –

Prosegue la segnalazione degli anniversari storici del mese.

9 luglio 1943
Gli Alleati sbarcano in Sicilia

Grazie ai brillanti risultati ottenuti in Nord Africa, Patton riceve il comando della Settima Armata in vista della più grande invasione eseguita fino a quel momento: lo sbarco in Sicilia, alias Operazione Husky.
Sabato 9 luglio alle 12:25: La guerra del generale Patton: Lo sbarco in Sicilia

17 luglio 1936
Scoppio della Guerra Civile Spagnola

Per quasi 40 anni, Francisco Franco fu l’indiscusso capo di stato della Spagna. Un dittatore che, in un periodo di grandi cambiamenti, apparì come “il Salvatore della Spagna”.
Sabato 16 luglio alle 14:15: Franco – Lo spirito di un dittatore

20 luglio 1969
Armstrong a passeggio sulla luna

Solo 12 uomini hanno camminato sulla Luna. E dal primo, Neil Armstrong, all’ultimo, Harrison Schmitt, ci raccontano le loro emozioni e le loro incredibili esperienze.
Mercoledì 20 luglio alle 14:15: All’ombra della Luna


(Canale 409)

DOCUMENTARI

STRISCIA LA PAURA
Con:
•             Python hunters 2
•             Snake Underworld
•             World’s Deadliest Snakes

Dal 9 luglio, ogni sabato dalle 21.00 (fino al 27 agosto)
Nat Geo Wild presenta “Striscia la paura”, un ciclo di appuntamenti con i serpenti più pericolosi e velenosi del mondo. Da cacciatori di serpenti a serpenti da appartamento.. scopriamo cosa sono disposti a fare molti, pur di avere fra le mani alcuni tra i rettili più terrificanti del pianeta. . facendoci raggelare il sangue nelle calde serate estive. All’interno del ciclo la nuova stagione di ‘A caccia di pitoni’ e i due speciali ‘Ossessione strisciante’ e ‘I serpenti più pericolosi del mondo’.

DOG WHISPERER 5
Dal 4 luglio, dal lunedi al venerdi @ 20.30
In arrivo su Nat Geo Wild la quinta stagione della serie di successo ‘Dog Whisperer’. L’ormai celebre Cesar Millan continua ad aiutare i nostri fedeli amici a quattro zampe nelle loro piccole paure, rapporti con i padroni o addirittura con l’arrivo in famiglia di un nuovo piccolo. Questa stagione vede la presenza di guest stars d’eccezione come la pop star e cantante Ashlee Simpson e il batterista dei Guns N’ Roses Matt Sorum.

ALTRE SEGNALAZIONI

Per il ciclo Presi all’amo!:
Fish Warrior, Monster fish, Hooked

dal lunedi al venerdi @ 21.30 dal 4 luglio

Gli animali più pericolosi
dal lunedi al venerdi @ 22.30 dal 4 luglio

Animali all’attacco: speciale Sud America
ogni domenica @22.00 fino al 31 luglio
Con :

Amazon (World’s Deadliest Animals II Ep. 4) – L’amazzonia (1×60’)
The Megafalls of Iguacu – Le cascate di Iguazu (1×60’)
Puma: Lion of the Andes – Puma: il leone delle Ande (1×60’)
Silent Stalker (Hunter Hunted II Ep. 3) – Predatore silenzioso (1×60’)
Amazon Claws – Artigli nella giungla (1×60’)
Quest for the Megafish of the Amazon – Pesci giganti dell’Amazzonia (1×60’)

Incontri pericolosi con Brady Barr 6
(5×60’) PREMIERE
dal lunedi al venerdi @14.30, dal 4 luglio

WEEKEND CON IL MORSO
dal 2 luglio ogni sabato e domenica @ 20.00
Nat Geo Wild vi dà il benvenuto nel terrificante mondo degli squali. Date un brivido speciale ai vostri weekend estivi scoprendo tutto quello che si nasconde dietro a questi animali dai ‘denti aguzzi’. Facciamo un tuffo nelle tecniche predatorie e di attacco  degli animali più temuti al mondo. 

Sequenze mortali
(3×60’) PREMIERE
ogni sabato @23.00, dal 9 luglio

Desert Seas – Due mari nel deserto
(1×60’) PREMIERE
sabato 30 luglio @ 19.00

Cataclisma: l’incontro di nuove specie
(1×60’) PREMIERE
sabato 23 luglio @ 19.00

Il predatore perfetto
sabato 16 luglio @ 19.00

I Grandi Classici di Nat Geo Wild
dal lunedì al venerdì alle 18:30


(Canale 410)

DOCUMENTARI

SI PUO’ VIVERE COSI’
WAY OF LIFE
(5×60’)  NEW SERIES – PREMIERE
THIS WAY OF LIFE
Zed (1×60’) PREMIERE
Ogni Domenica alle 21.30 (DAL 3 LUGLIO AL 7 AGOSTO)
Si Può Vivere Così è un viaggio alla scoperta delle più esotiche e originali occupazioni del mondo, di veri e propri stili di vita. Insieme a Jim Brasher, viaggeremo con le carovane del sale dei Tuareg, ci immergeremo nel traffico di Calcutta alla guida di un risciò, vivremo la vita dei gouchos argentini e molte altre avventure. Il racconto, o meglio l’esperienza delle professioni più insolite e curiose e delle loro origini ci farà scoprire la storia e le tradizioni dei paesi in cui sono nate, trasformando ogni episodio in una occasione per venire a contatto con culture, personalità, abitudini culinarie e stili di vita fuori dal comune e spesso sconosciuti. Il programma si sofferma inoltre ad analizzare come questi modi di vivere siano messi in pericolo dalla onnipresente invasione della modernizzazione. A conclusione della serie, un episodio speciale in onda Domenica 7 Agosto. La storia di una famiglia Neozelandese, di una scelta di vita fuori dal comune, un documentario che ci ricorda il valore della libertà.
Si può Vivere Così descrive la vita veramente vissuta in luoghi a noi lontani con una serie di racconti fatti di emozioni, esperienza, adrenalina, condivisione e divertimento.

BAYWATCH:TIPI DA SPIAGGIA
Dal Lunedì al Venerdì dalle 16.00 alle 18.00 (DAL 4 LUGLIO)
Vi piacerebbe prendere il sole nella meravigliosa Muriwai Beach in Nuova Zelanda, o sulle spiagge di Bali? O Magari la famosissima Bondi Beach fa più al vostro caso?
Non siete obbligati a scegliere, questa estate potrete visitarle tutte. A Luglio e ad Agosto Nat Geo Adventure vi porta al mare, in compagnia dei tipi da spiaggia più affascinanti e indaffarati della TV!
Tutti i pomeriggi potremo seguire le avventure dei nostri guarda spiagge preferiti. Li vedremo affrontare invasioni di squali, punture di meduse e salvataggi all’ultimo minuto, che ci lasceranno senza fiato. Tutto questo sullo sfondo delle spiagge più belle del mondo!

GLI ITALIANI LO FANNO STRANO
Ogni Sabato dalle 21.30 alle 00.30 (DAL 2 LUGLIO)
Il Sabato sera su Nat Geo Adventure si mangia italiano… con uno spiccato accento inglese!
David Rocco, Ralph Pagano, alcuni dei migliori chef al mondo e appassionati di cucina di diversi paesi ci portano in viaggio in Italia, per farci riscoprire, attraverso i loro occhi, i profumi e i sapori della nostra cucina.
Un insolito viaggio culinario con:
David Rocco in Italia
Un Cuoco a Pressione
Diari di un Goloso
Takeaway
Food School

MICA TONT – DIARIO DI VIAGGIO
(6×5’) PREMIERE
Dal 4 all’8 Luglio alle 23.00
Una mini serie di sei filler che ci racconta il viaggio di James Tont/Fabrizio Fontana per raggiungere Essakane, sede del Festival della Musica del Deserto. Da Bamako passando per Timbuctu, visiteremo il Mali in compagnia del comico milanese!

MAN VS FOOD
Dal Lunedì al Venerdì alle 19.00
Adam Richman, ottima forchetta e grande amante delle stravaganze culinarie, attraversa gli Stati Uniti esplorando le bizzarrie della cucina statunitense e superando in ogni sua tappa i limiti gastronomici umani: mangerà dal cheeseburger più grande del mondo al chilly più piccante che ci sia.
Una serie fuori dal comune in cui, tra risate e curiosità, non crederete ai vostri occhi e…ai vostri palati!

LE CASE PIU’ VERDI DEL MONDO
Dal Lunedì al Venerdì alle 20.00
Pensate che sia impossibile essere green e glam nello stesso momento? Le case più verdi del mondo vi dimostrerà come lusso e ecologia possano convivere sotto lo stesso tetto. Visiterete le residenze che non avete mai avuto la possibilità di vedere: dai templi di vetro e acciaio ai  palazzi di carta pressata e jeans reciclati. Innovazione, tecnologia e rispetto dell’ambiente possono coesistere senza sacrificare il comfort e l’eleganza.


Gambero Rosso (Canale 411)

PROGRAMMI DI CUCINA

Serial Griller
In onda dal 4 luglio ogni lunedì alle 21.30 in esclusiva
Tutto quello che dovete sapere per giocare con il fuoco
Matteo Tassi, il vincitore della seconda edizione del Talent Show La Scuola – Cucina di classe è il protagonista di un programma dedicato al barbecue. Da anni appassionato di grigliate, Matteo fa parte di un gruppo di Pitmaster italiani (gli chef del barbecue) che cercano di diffondere la cultura di questa antica tecnica di cottura. Infatti, nonostante tutti gli italiani facciano carni e pesci alla brace, questo stile di cottura tipicamente americano non è assolutamente approfondito tanto da sembrare banale, apparentemente facile e la maggior parte delle volte eseguito in maniera non corretta.
Nel parco del castello di Formigine (Mo), che ospita un importante museo sul Medioevo, Matteo ci insegna le giuste attrezzature da usare, la scelta del combustibile e le tecniche di cottura per cucinare al meglio i cibi. Due le ricette proposte in ogni puntata: una basata sulle tecniche corrette di base e l’altra, più complessa, proposta insieme ad uno dei suoi amici Pitmaster.
Dalla tradizione americana allo stile italiano tutto quello che bisogna sapere per diventare dei perfetti Serial Griller.

Steven Reichlen: il mago del barbecue
ogni lunedì alle 22.00
Dove c’è fumo c’è Steven Reichlen, l’esperto di barbecue più famoso al mondo. Autore dei best seller Il mago del barbecue e La bibbia del barbecue, il pitmaster americano insegna tecniche, marinate, attrezzature da usare, tutto in puro american style. In ogni puntata, Steven propone piatti legati alle tradizioni di tutto il mondo. Dalla bistecca alla fiorentina al banana split, dal Kebab alle costolette di maiale con salsa al miele.
Girato nella splendida location del  Tubac Golf Resort in Arizona, il programma alterna ricette a consigli su tecniche e metodi di cottura su fuoco. Quattro ricette proposte in ogni puntata spiegate con la maestria del mago del barbecue.

La cucina di Carmelo Chiaramonte – Il cuciniere errante
tutti i giorni alle 9.00, 16.30 e 20.30
Carmelo Chiaramonte, il cuciniere errante, è lo chef ospite degli studi di Gambero Rosso Channel nel mese di luglio. Girovago, curioso, amante della natura, attento ai profumi e ai sapori che vengono da ogni parte d’ Italia e del mondo, Carmelo è però molto legato al territorio e ai prodotti della sua regione: la Sicilia. Per lui il territorio è una cosa che deve essere conosciuta e rispettata e la sua ricerca perpetua di quei prodotti che sono scomparsi ormai da tempo sulle tavole di molti e che rischiano di sparire anche dalla terra, gli hanno valso il soprannome di cuciniere errante. Amante del caos piuttosto che dei codici rigidi del mondo gastronomico, lo chef siciliano si batte da sempre contro l’omologazione della cucina.
Dai suoi piatti escono colori, odori e sensazioni che vogliono agire sul linguaggio sensoriale e fare bene proprio grazie alla presenza di ingredienti scelti e selezionati in giro tra mercati, campi, colline o montagne.
Per Carmelo il cibo è seduzione e scoperta continua di profumi e aromi che vengono dalla natura e nel rispetto di essa.


(Canale 412)

PROGRAMMI DI VIAGGI

CASA VISTA MARE
A partire dal 4 luglio, dal lunedì al venerdì alle 18.50
Fare colazione ogni mattina davanti alle onde che si infragono sulla spiaggia e cenare aspettando che il sole si tuffi in mare, dietro alla linea dell’orizzonte: un sogno che per alcuni diventa realtà grazie a Casa vista mare, a partire dal 4 luglio in onda su DoveTV (Sky canale 412) dal lunedì al venerdì alle 18.50. Jenni Falconer prende in consegna i desideri di 18 famiglie per aiutarle a trovare la casa adatta alle loro esigenze: c’è chi pensa di cambiare vita trasferendosi sulla costa, chi è alla ricerca di un rifugio dove poter scappare lontano dal caos cittadino, chi invece ha bisogno di una soluzione funzionale, dove passare le vacanze con i propri figli. Case diverse, ma con un comun denominatore: la vista sul mare. Districandosi tra le tante soluzioni offerte, in ogni puntata la conduttrice scova straordinarie proprietà in giro per il mondo e guida una famiglia alla ricerca della casa desiderata, rivelando i consigli e i segreti per ottonere le migliori occasioni presenti sul mercato. Dalle scogliere dell’Irlanda alle più belle spiagge italiane, dalle onde del Portogallo fino ai confini del Marocco, la sua è una caccia all’ultimo affare. Rigorosamente panoramico.

GRANDI VIAGGI, GRANDI TAVOLE
A partire dal 1° luglio, dal lunedì al venerdì alle 16.30
Voglia di una fuga golosa? Dal lunedì al venerdì alle 16.30, DoveTV (Sky canale 412) vi porta alla scoperta del cibo che caratterizza il pianeta con 20 nuovi episodi di Grandi tavole, grandi viaggi. Insieme a Guy Lemaire si parte alla scoperta di luoghi contraddistinti dalla cultura del cibo e dalle prelibatezze che da questa derivano, scoprendo allo stesso tempo una città, la sua storia e il suo patrimonio. Piatti tipici e i vini locali dunque, ma anche un particolare interesse per l’eredità culturale e la storia di ogni località. Dalle isole Lofoten a Bora Bora, da Phuket a Praga, Guy valica i confini dell’Europa e si addentra nelle tradizioni enogastronomiche di alcune delle destinazioni più belle al mondo, scoprendone il cibo, ma anche l’architettura, i monumenti e le principali attrazioni. E per capire fino in fondo la cultura culinaria di ogni località visita i mercati dove i migliori chef vanno a fare la spesa ogni mattina, i ristoranti che hanno fatto la storia, i negozi enogastronomici più sfiziosi. Un po’ di turismo, un tocco di cultura del cibo e un pizzico di golosità: una piacevole ricetta per esplorare il mondo in cui viviamo.

SPECIALE SUDAMERICA
Ogni domenica di luglio, a partire dalle 18
In occasione della Coppa America 2011, il campionato continentale di calcio che quest’anno si svolge dal 1° al 24 luglio, DoveTV (Sky canale 412) propone una programmazione speciale con il meglio delle sue serie dedicate al Sud e al Centro America. Dalle città di tendenza di Destinazione design ai paesaggi incontaminati di Avventure nella natura con Art Wolfe, fino agli itinerari adatti ai più piccoli di In viaggio con i bambini, a luglio si fa incetta di dritte e consigli per un viaggio nei più bei Paesi dell’America del sud.


Marcopolo
(Canale 414)

PROGRAMMI

ASSAGGIO A NORD EST
GIOVEDI’ ALLE 21.00
I tanti sapori di un territorio, di una Regione tutta da assaggiare, il Veneto.
E’ uno dei più grandi esperti di carni ma anche un grande gastronomo e, soprattutto, profondo conoscitore della sua amata regione, il Veneto.
Stiamo parlando di Fabrizio Nonis, conduttore del nuovo programma di Marcopolo “Assaggio a Nord Est”, in onda il giovedì alle 21.00.
Sarà proprio Fabrizio Nonis a condurci, attraverso otto golosi itinerari, alla scoperta della storia, dei paesaggi e dei sapori del Veneto, un territorio ricco e magico che si stende dall’Adriatico alle Dolomiti.
Tanti sapori, anzi, tanti assaggi proprio nei luoghi dove i prodotti più famosi della tradizione veneta ancora oggi nascono. Otto itinerari in una regione crocevia di genti e civiltà, oltre che un territorio in tensione tra innovazione e conservazione del proprio patrimonio culturale.

SENTIERI D’ITALIA
in onda a luglio dal lunedì al venerdì alle 23.00
L’ atmosfera incantata e rarefatta, il silenzio, lo splendido  paesaggio che appaga gli occhi e l’anima: questo è ciò che la montagna offre a coloro che ne percorrono i sentieri,  impervi e magnifici, su crinali sferzati dal sole o tra boschi che sembrano fatati. Condotto da Michele Dalla Palma, fotografo, viaggiatore e, soprattutto, grande amante della montagna, “Sentieri d’Italia”,  è un viaggio attraverso i sentieri più affascinanti tra le cime italiane, attraverso rifugi e valli, fiumi e boschi da esplorare con lo zaino in spalla.
A luglio  nuove puntate porteranno i telespettatori sulle vette più belle d’Italia, per sentieri immersi in paesaggi da sogno.
Per riscoprire una dimensione ormai dimenticata: il “cammino”, inteso non solo come spostamento ma anche come filosofia, come modo di vivere l’ambiente circostante, assaporandolo lentamente, istante dopo istante.


alice
(Canale 416)

PROGRAMMI DI CUCINA

PECCATI DI GOLA
in onda a luglio, tutti i giorni alle 20.30
ARRIVA IL CALDO: NIENTE DI MEGLIO CHE RINFRESCARSI CON UN DELIZIOSO GELATO
Per il mese di luglio  Luca Montersino ha in serbo, per i telespettatori di Alice, tante sorprese fresche e golose.  Le nuove puntate di “Peccati di Gola” sono infatti tutte dedicate ai dolci che, oltre ad appagare il palato, soddisfano anche il bisogno di refrigerio, date le alte temperature stagionali. Largo dunque a millefoglie con gelato, soffici e fresche mousse, semifreddi alla frutta e chi più ne ha più ne metta.
Dolci che sono veri e propri capolavori per gli occhi, sempre realizzati  in modo sano: pochi e semplici ingredienti, ma sempre di altissima qualità, contraddistinguono la particolare filosofia gastronomica di Luca Montersino rivolta a chi vuole alimentarsi in modo sano senza rinunciare ai piaceri del palato.

MARE NOSTRUM
tutti i giorni alle 20.00
E’ il pesce il protagonista di questo programma, condotto da  Piero Vigorelli che, dalla Liguria alla Sicilia, dalla Basilicata al Friuli, ci racconta tutto, ma proprio tutto, sui prodotti ittici presenti nei nostri mari, con le migliori ricette preparate da chef rinomati. Grande giornalista e appassionato di mare, nonché esperto pescatore, Vigorelli ci accompagna in uno straordinario viaggio lungo tutte  le coste italiane: in ogni puntata  un tipo di pesce ma tanti modi diversi di cucinarlo secondo i gusti degli chef e le varianti dettate dal territorio.


(Canale 418)

PROGRAMMI

GLI AGGIUSTATUTTO
in onda luglio dal lunedì al venerdì alle 17.30BRICOLAGE E UN PIZZICO DI FOLLIA
Due imprevedibili esperti, George e Leigh, trasformano il bricolage in un’esperienza unica, fantasiosa e divertente. Alle prese con i vari problemi di manutenzione o ristrutturazione legati alla casa, riescono, pur dando validi consigli, a trasformare ogni operazione in un atto creativo e divertente. Con un po’ di follia e una buona dose di sarcasmo  accompagnano i telespettatori nel mondo del fai da te, affrontandolo da un  punto di vista decisamente nuovo e inusuale.

OPENING SOON
in onda a luglio il giovedì alle 21.30L’apertura di un ristorante di successo passa attraverso un grande lavoro e fasi diverse: l’ambizione dei ristoratori, la creatività dello staff coinvolto, le scelte, a volte difficili, e le immancabili crisi  che preludono, però, a un grande risultato.
Leonardo è andato a sbirciare “dietro le quinte” dei locali più alla moda,  per entrare nel cuore dell’impresa, gustando ogni passo della sua realizzazione, dalla progettazione alla sera dell’apertura.
Avremo  modo di scoprire cosa c’è dietro – e intorno – ai piatti che ci vengono serviti e scopriremo che, oltre all’ amore per la cucina, sono molti gli elementi che concorrono a fare di una cena al ristorante un evento speciale: e anche in questo caso, si sa, l’occhio vuole la sua parte!


Animal Planet
(Canale 421)

DOCUMENTARI

Niente da segnalare.


(Canale 430)

PROGRAMMI DI NAUTICA

SHARK GORDON
In onda dal lunedì al venerdì alle 22:50 a partire dall’8 luglio
Tenetevi forte. Con Shark Gordon, in onda su Y&S (Sky canale 430) a partire dall’8 luglio, dal lunedì al venerdì alle 22:50, le emozioni intense sono assicurate. Perché dalle Hawaii all’Australia Ian “Shark” Gordon si immerge nei mari più pericolosi alla ricerca di squali. E nemmeno la presenza di un gigante come lo squalo bianco, con le sue chiostre di denti affilati come rasoi e una massa che può superare i 1.500 chili, riesce a tenerlo fuori dall’acqua. Il risultato è un’avvincente serie di 13 documentari che lascia col fiato sospeso, che coniuga l’avventura con il rigore scientifico. E che ci fa capire quanto complesso e interessante sia il comportamento di questi pesci, oltre che ingiustificati i pregiudizi e gli stereotipi su di essi. Ian Gordon li studia da trent’anni, e ha dedicato tutta la sua vita e le sue energie a cercare di comprenderne l’intelligenza, le abitudini, e per le specie predatrici, le tattiche di caccia. Ma Ian non limita la sua ricerca allo squalo bianco, sicuramente la specie che cattura maggiormente l’attenzione del pubblico, la estende a specie meno conosciute e tuttavia estremamente interessanti. Come lo squalo volpe pelagico, ad esempio. Un piccolo squalo non più lungo di tre metri, timido e inoffensivo, caratterizzato da un lunghissimo lobo superiore della pinna caudale e diffuso nell’Indo-Pacifico. Oppure come lo squalo spinoso, specie cosmopolita ma abbastanza rara, dotato di dentelli dermali spinosi che lo rendono immediatamente riconoscibile e che gli sono valsi il nome comune.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: