jump to navigation

DVDeXtra #138 – “La presa del potere da parte di Luigi XIV” 16/07/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Film, Storia.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato all’edizione DVD + libro del film storico “La presa del potere da parte di Luigi XIV” (titolo originale “La prise de pouvoir par Louis XIV”), prodotto nel 1966 e diretto da Roberto Rossellini.

Titolo: “La presa del potere da parte di Luigi XIV”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,24 Gbyte
Regia: Roberto Rossellini
Sceneggiatura: Philippe Erlanger, Jean Grualt e Roberto Rossellini
Produzione: ORTF
Distribuzione: Feltrinelli, collana “Real Cinema”
Cast: Jean-Marie Patte, Raymond Jourdan, Giulio Cesare Silvagni, Katharina Renn, Dominique Vincent, Pierre Barrat, Fernand Fabre, Françoise Ponty, Joëlle Laugeois
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 23 marzo 2011
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: francese con sottotitoli italiani (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata: 90 minuti circa
Acquista “La presa del potere da parte di Luigi XIV” su Amazon.it

Contenuto:

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

Prodotto dalla tv pubblica francese, prima tappa del grande progetto rosselliniano di un nuovo cinema educativo – capace di mettere ancora una volta al servizio del pubblico quella straordinaria sintesi tra realtà e rappresentazione che aveva stregato i teorici della nouvelle vague francese – La presa del potere da parte di Luigi XIV sa restituire, attraverso un’invisibile ragnatela di movimenti di macchina, il respiro della Storia e l’eterna recita carnevalesca del Potere come solo la modernità del cinema può fare.
Perché “la crisi di oggi non è solo crisi del cinema ma crisi della cultura” diceva Rossellini oltre quarant’anni fa. Ma sembra non esser trascorso nemmeno un giorno, da allora.

Alcuni contenuti speciali:

  • Conversazione tra Renzo Rossellini e Adriano Aprà (35,5 minuti)

In allegato il libro di 110 pagine “Avventurarsi nella storia”, a cura di Bruno Fornara con la collaborazione di Alessandro Bignami, con contributi sul film, approfondimenti ed interviste.

Un importante film TV storico, prodotto dall’emittente pubblica francese ORTF, che doveva rappresentare la prima tappa di un grande progetto del regista Roberto Rossellini con un cinema capace di educare. Il film venne anche presentato alla Mostra del Cinema di Venezia ed uscì nelle sale francesi, ottenendo un grande successo di critica e di pubblico. Al centro del racconto l’ascesa al potere del “Re Sole” Luigi XIV (Jean-Marie Patte), che alla morte del cardinale Mazzarino (Giulio Cesare Silvagni) decide di esercitare direttamente il potere senza affidarsi ad altri, trovando sul suo percorso il sovrintendente alle finanze Nicolas Fouquet (Pierre Barrat), che spererebbe di diventare presto Primo Ministro e per far ciò tenta la corruzione verso l’amante del re…
Il DVD, distribuito da Feltrinelli all’interno della collana di alta qualità “Real Cinema”, propone il film televisivo con una buona qualità dell’immagine ed audio originale francese con sottotitoli italiani obbligati; tra i contenuti extra, una conversazione di oltre mezz’ora tra Renzo Rossellini e Adriano Aprà, oltre ad un volume cartaceo con approfondimenti e documenti sul film e sul regista.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: