MotoGP 2011 (9) – G.P. di Germania – Trionfa Pedrosa, Lorenzo soffia a Stoner il secondo posto; Rossi nono 17/07/2011
Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.trackback
Un Dani Pedrosa tornato in grande forma ha vinto il G.P. di Germania: a ritmo di giri veloci, lo spagnolo ha tenuto dietro tutti gli altri, dopo le molte gare di assenza per infortunio. Seconda posizione per Jorge Lorenzo, e terza per un tenace Casey Stoner: i due piloti e Pedrosa si sono dati battaglia a lungo, alternandosi nelle tre posizioni di testa, anche se la Yamaha di Lorenzo era più in difficoltà sul lungo rettilineo e Stoner aveva problemi di gomme. Proprio lo spagnolo, nelle ultime curve con una manovra da grande professionista, ha beffato Stoner guadagnando la seconda posizione finale: come spiega Lorenzo “Ho fatto un miracolo: avevo l’avambraccio sinistro morto da metà gara e non so da dove ho preso le forze per andare forte fino alla fine. Me la sono giocata all’ultima curva e questo secondo posto è importante per noi e per il campionato”.
Quarto posto per Andrea Dovizioso, che ha preceduto Ben Spies e Marco Simoncelli. Una delle peggiori gare per Valentino Rossi, partito in penultima posizione e giunto soltanto nono: Rossi è giunto anche dietro il suo compagno di squadra, e per tutta la gara ha duellato nelle retrovie con la Suzuki di Alvaro Bautista, un risultato davvero magro.
Il commento del terzo classificato Stoner a fine gara: “Ho dovuto pensare un po’ durante la gara: non volevamo avere problemi di temperatura con le gomme e ho pazientato perché raggiungessimo la temperatura giusta. Poi ho cercato di prendere un po’ di distacco ma non ci sono riuscito e dopo aver spinto troppo per troppi giri ho deciso di mollare sui tempi e sono rimasto assieme agli altri, preparandomi per il finale. Quando ho visto Dani cominciare a spingere ho fatto lo stesso: pensavo di avere un buon passo, ma quando ho cominciato a spingere in curva perdevo leggermente il posteriore. Ho lottato negli ultimi giri per tenere dietro Jorge ma all’ultima curva mi ha sorpassato. Comunque, è un altro podio, è importante finire sul podio e sono soddisfatto di quanto fatto”.
A seguire, un riepilogo della classifica del mondiale piloti.
- Casey STONER (Honda) 168 punti
- Jorge LORENZO (Yamaha) 153
- Andrea DOVIZIOSO (Honda) 132
- Valentino ROSSI (Ducati) 98
- Dani PEDROSA (Honda) 94
- Ben SPIES (Yamaha) 85
- Nicky HAYDEN (Ducati) 85
- Marco SIMONCELLI (Honda) 60
- Colin EDWARDS (Yamaha) 59
- Hiroshi AOYAMA (Honda) 57
- Hector BARBERA (Ducati) 49
- Karel ABRAHAM (Ducati) 41
- Alvaro BAUTISTA (Suzuki) 39
- Toni ELIAS (Honda) 35
- Cal CRUTCHLOW (Yamaha) 34
- Loris CAPIROSSI (Ducati) 22
- Randy DE PUNIET (Ducati) 15
- John HOPKINS (Suzuki) 6
- Kousuke AKIYOSHI (Honda) 3
Prossimo appuntamento, il decimo della stagione 2011, domenica prossima 24 luglio a Laguna Seca per il G.P. degli Stati Uniti (diretta su Italia 1 alle ore 23.00 italiane).
Commenti»
No comments yet — be the first.