jump to navigation

Libri – Ferdinando Imposimato e Sandro Provvisionato “Attentato al Papa” 21/07/2011

Posted by Antonio Genna in Libri, Religione.
trackback

Un volume davvero da non perdere, e da recuperare in questi mesi estivi, per capirne di più su una serie di casi giudiziari che coinvolgono varie importanti vicende del recente passato italiano. L’ex magistrato Ferdinando Imposimato, nel libro-intervista “Attentato al Papa” (Chiarelettere, 368 pagine, prezzo di copertina 16 € – Acquista “Attentato al Papa” su Amazon.it) racconta al giornalista Sandro Provvisionato la sua teoria sull’attentato contro Papa Giovanni Paolo II, avvenuto a Roma il 13 maggio 1981. Imposimato racconta la sua teoria basata sulle sue esperienze personali: ha seguito la vicenda soltanto indirettamente a Roma collaborando con i magistrati Priore e Martella, e dopo essere andato in pensione ha continuato ad indagare personalmente anche per l’amicizia con la famiglia Orlandi, di cui è diventato rappresentante legale.
La vicenda è molto più complessa di ciò che appariva inizialmente, e coinvolge anche il caso del rapimento nel 1983 della diciassettenne Emanuela Orlandi all’interno delle mura del Vaticano, diventata strumento inconsapevole del terrorismo internazionale. Sono coinvolti ben sei Paesi (Francia, Bulgaria, Russia, Germania, Turchia, Polonia); un killer (Ali Agca, che oltre al Papa aveva tra gli altri obiettivi Bourguiba, Walesa, Dom Mintoff e Khomeini) che afferma di essere Gesù Cristo; un grande gruppo di spie (monsignori, cardinali ed anche guardie svizzere) che s’infiltrano nelle stanze del Papa; due giudici “bulgari” che sono ritenuti i due organizzatori del sequestro Orlandi. Ci sono anche un morto che in effetti non è morto (il presunto organizzatore dell’attentato al papa), due italiani trattati come spie dal governo bulgaro per ritorsione nei confronti del nostro, ma che spie non sono, un sindacalista incarcerato e scagionato soltanto vent’anni dopo.
Una vera spy story che comprende omicidi, sequestri, furti, ricatti, minacce, spie, terroristi, servizi segreti e criminalità organizzata. Imposimato e Provvisionato hanno lavorato a lungo su documenti e testimonianze, intervistando persone coinvolte nell’intreccio che proporrebbe una soluzione unica per l’attentato al Papa, il rapimento di Emanuela Orlandi (e di altri cittadini italiani come Mirella Gregori) e l’omicidio nel maggio 1998 di Alois Estermann, il comandante della Guardia Svizzera. Un racconto puntuale ed accurato che punta a fare finalmente giustizia.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: