F1 2011 (10) – G.P. di Germania – Trionfa Hamilton davanti ad Alonso e Webber, soltanto quarto Vettel (davanti a Massa) 24/07/2011
Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.trackback
Un G.P. di Germania che sancisce che la Ferrari è tornata veloce, anche più della Red Bull, ma ciò non è bastato a garantire una nuova vittoria a Fernando Alonso: a trionfare è stato Lewis Hamilton con un ritorno della McLaren.
Vittoria meritata quella di Hamilton, che già alla partenza ha superato Mark Webber (partito male in pole position) ed è balzato al comando, riuscendo a compiere diversi giri veloci con una vettura su cui non scommetteva più nessuno. Come infatti ha commentato Hamilton a fine gara: “E’ stata una delle più belle gare che abbia mai fatto: anche se ogni vittoria è speciale, devo che dire che, vista l’energia messa dalla squadra nella macchina e tutti gli sforzi fatti nel corso di questi giorni, questa è veramente incredibile. Non ci aspettavamo di arrivare qua ed essere così veloci, la squadra ha fatto un lavoro incredibile”.
A garantire lo spettacolo è stato comunque Alonso, che dopo la partenza ha superato Sebastian Vettel, e dopo essere stato risorpassato lo ha nuovamente superato e ha segnato diversi giri veloci, superando poi anche Webber grazie al suo secondo pit-stop. Alonso ha spinto talmente tanto che, dopo il traguardo, è arrivato ai box seduto sulla Red Bull di Webber: la sua Ferrari, per risparmiare la benzina necessaria per i controlli post-gara, non ce l’ha fatta nemmeno ad arrivare al parco chiuso…
Felipe Massa è giunto in quinta posizione: nella prima parte della gara ha impiegato troppo tempo per superare un Nico Rosberg molto più lento della sua Ferrari, e nella seconda metà del G.P. ha tenuto dietro di se il leader del mondiale Sebastian Vettel, e con lui è andato ai box proprio all’ultimo giro per il cambio gomme obbligatorio (con la mescola dura), ma i meccanici Ferrari sono stati più lenti ed è stato Vettel ad artigliare il quarto posto.
Dietro Massa, sesta la Force India di Adrian Sutil, davanti alle Mercedes di Rosberg e Michael Schumacher , quest’ultimo appena ottavo nel circuito di casa del Nurburgring su cui ha vinto cinque volte.
A seguire, un riepilogo delle classifiche mondiali.
Il mondiale piloti:
Sebastian Vettel (Red Bull-Renault) 216 punti
- Mark Webber (Red Bull-Renault) 139
- Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) 134
- Fernando Alonso (Ferrari) 130
- Jenson Button (McLaren-Mercedes) 109
- Felipe Massa (Ferrari) 62
- Nico Rosberg (Mercedes GP) 46
- Nick Heidfeld (Renault) 34
- Vitaly Petrov (Renault) 32
- Michael Schumacher (Mercedes GP) 32
- Kamui Kobayashi (Sauber-Ferrari) 27
- Adrian Sutil (Force India-Mercedes) 18
- Jaime Alguersuari (Toro Rosso-Ferrari) 9
- Sergio Perez (Sauber-Ferrari) 8
- Sebastien Buemi (Toro Rosso-Ferrari) 8
- Rubens Barrichello (Williams-Cosworth) 4
- Paul di Resta (Force India-Mercedes) 2
- Jarno Trulli (Lotus-Renault) 0
- Pedro de la Rosa (Sauber-Ferrari) 0
- Jerome d’Ambrosio (Virgin-Cosworth) 0
- Timo Glock (Virgin-Cosworth) 0
- Heikki Kovalainen (Lotus-Renault) 0
- Vitantonio Liuzzi (HRT-Cosworth) 0
- Pastor Maldonado (Williams-Cosworth) 0
- Narain Karthikeyan (HRT-Cosworth) 0
- Daniel Ricciardo (HRT-Cosworth) 0
- Karun Chandhok (Lotus-Renault) 0
Il mondiale costruttori:
Red Bull-Renault 355 punti
- McLaren-Mercedes 243
- Ferrari 192
- Mercedes GP 78
- Renault 66
- Sauber-Ferrari 35
- Force India-Mercedes 20
- Toro Rosso-Ferrari 17
- Williams-Cosworth 4
- Lotus-Renault 0
- Virgin-Cosworth 0
- HRT-Cosworth 0
Prossimo appuntamento domenica prossima 31 luglio 2011 all’Hungaroring per il G.P. d’Ungheria (partenza alle ore 14.00 italiane, diretta su Rai 1 e Rai HD), undicesima prova del mondiale 2011 ed ultima gara prima di una pausa estiva.
Commenti»
No comments yet — be the first.