jump to navigation

Libri – Carla Bazzanella “Numeri per parlare” 24/07/2011

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

“Quattro chiacchiere” e “grazie mille” sono due espressioni molto comuni nel linguaggio quotidiano: ormai viviamo in un mondo di numeri, che usiamo in modi e con finalità diverse, parliamo con i numeri e dei numeri. Il loro utilizzo con le parole crea curiosità, paradossi, espressioni che ormai sono diventati il nostro pane quotidiano. A far luce su questo aspetto ecco il volume “Numeri per parlare” (Editori Laterza, 166 pagine, prezzo di copertina 12 € – Acquista “Numeri per parlare” su Amazon.it), scritto dalla prof.ssa Carla Bazzanella, docente di Filosofia dell’Università di Torino, in collaborazione con Rosa Pugliese e Erling Strudsholm.
Da zero a un miliardo, il volume permetterà di scoprire in modo divertente, nelle diverse lingue, l’utilizzo dei numerali nelle conversazioni tra amici, nei proverbi, nei giornali, in letteratura e nelle varie forme discorsive delle nuove tecnologie.
Un capitolo del libro firmato da Rosa Pugliese, insegnante di Didattica dell’italiano all’Università di Bologna, propone una serie di contesti che utilizzano la parola per il numero zero, ed una serie di proverbi che partono dai numeri da uno a dieci fino ad arrivare a milioni di miliardi.
Un capitolo conclusivo, curato dall’italianista danese Erling Strudsholm, mostra come i numeri, al di fuori da certi contesti come il codice del bancomat e il pin del cellulare, non servano in realtà a contare, dato che cambiano traducendoli da una lingua all’altra.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: