jump to navigation

TV Soap #14 – Le soap straniere in TV dal 25 al 31 luglio 2011 – Soap USA: dal 7 settembre Beautiful in HD; gli sviluppi dell’accordo tra ABC e Prospect Park; Sarah Brown a Il tempo della nostra vita; altri ritorni a La Valle dei Pini e Una vita da vivere; ascolti USA dall’11 al 15 luglio 2011; Soap Press – Soap tedesche: uno scatolone dei ricordi di Werner Gravenberg a La strada per la felicità; nuova dark lady a Tempesta d’amore – TV dalla Germania: Der Bergdoktor 25/07/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Soap opera Digest/Weekly (USA), TV ITA, TV Soap, Video e trailer.
trackback

Questo spazio “rosa” del blog deriva dall’appuntamento contenuto in precedenza in “TV USA Spoilers”, per l’occasione esteso da alcuni nuovi appuntamenti e da altri contributi.
Segnalo che sono contenute anticipazioni su vicende future di soap opera statunitensi e tedesche, fate attenzione se non volete sapere nulla sulla vostra soap preferita.

Da lunedì 25 a domenica 31 luglio 2011

Un breve elenco (in ordine alfabetico) delle soap opera straniere in onda in Italia nei prossimi giorni. Per altre informazioni visitate ogni domenica pomeriggio lo spazio Telefilm News, per gli ascolti delle principali soap quotidiane visitate lo spazio Ieri e oggi in TV.

In prima visione…

  • Beautiful – da lunedì a venerdì, ore 13.40, Canale 5 (replica alle 20.30 su La 5) – episodi dal 5901 al 5905
  • Sentieri – dal lunedì al giovedì ore 16.10 circa, e venerdì ore 15.30 circa, Rete 4 – episodi 14998 e successiviprogrammazione molto variabile!
  • La strada per la felicitàdal 25 al 29 luglio la soap non va in onda causa mondiali di nuoto
  • Tempesta d’amore – da lunedì a venerdì, ore 19.40 circa, Rete 4 – episodi 1200 e successivi
  • Watch Over Me – da lunedì a giovedì, ore 13.30 circa, Rai 4 episodi conclusivi dal 61 al 64

In replica…

  • Cuori tra le nuvole – da lunedì a venerdì, ore 10.00, La 5, con due episodi quotidiani – episodi da 86 a 95
  • Tempesta d’amore – da lunedì a venerdì, ore 10.50, La 5 – episodi dal 178 al 182

Gli SPOILER di questa settimana
(quelli sulle soap tedesche sono curate da Mattia Valitutti)

Beautiful

  • Rick continua a corteggiare Jackie, ma lei rimane fedele al marito Owen.
  • Katie e Hope cercano di aiutare Bill e Liam a stabilire un rapporto: Bill promette di impegnarsi nel suo nuovo ruolo di padre.
  • Hope lascia definitivamente Oliver (che sfoggia un nuovo taglio di capelli) perchè è innamorata di Liam. Brooke accetta la nuova storia della figlia e capisce che è finalmente felice.
  • Liam accetta di lavorare alla Spencer Publications al fianco di Bill.
  • Alla sfilata della Jackie M., Jarrett rivela alla stampa che il vero padre del figlio di Bridget è Owen, e non Nick Marone…

Sentieri

  • Reva mente a Josh e gli dice di avere una relazione con suo fratello Billy, sperando di spingere Josh e Cassie insieme.
  • Lizzie è furiosa per Tammy che sul banco dei testimoni non mentirebbe per lei, e prega Alexandra di aiutarla.
  • Jonathan sorprende tutti in tribunale annunciando la sua intenzione di sposare Lizzie.
  • Lizzie vuole che Tammy venga al suo matrimonio per mostrare il suo sostegno a lei e Jonathan: Tammy accetta.
  • Vanessa cerca di aiutare Billy ad affrontare il problema di Reva.

La strada per la felicità
—> Commentate gli episodi della soap qui sul blog!

A causa dei campionati mondiali di nuoto, la soap “La strada per la felicità” non andrà in onda questa settimana (25-29 luglio). Le vicende ambientate a Falkental torneranno ad allietare l’ora di pranzo degli Italiani a partire da lunedì 1° agosto, sempre alle ore 13.10 su Rai3.

Tempesta d’amore

  • Lena vuole fare chiarezza relativamente alla morte di Markus. Inoltre, la donna comincia a pensare che dietro la morte di Cosima possa celarsi suo padre…
  • Alfons avverte un dolore alla schiena e chiede soccorso a Nils. Quest’ultimo, però, sembra non volerlo aiutare perchè il suo unico pensiero è quello di aprire un centro benessere all’avanguardia…
  • Eva origlia una conversazione tra Lena e Robert scoprendo la verità relativa a Markus. Quando Lena le racconta la verità, Eva sembra non voler perdonare nè la giovane, nè Robert…
  • C’è attrazione tra Jacob e Rosalie… La ragazza decide di fare il “primo” passo….
  • Nils ha intenzione di aprire un’attività propria ed Alfons lo sostiene…

  • “Beautiful”: dal 7 settembre arriva (negli USA) l’alta definizione
    La seconda soap più vista negli Stati Uniti oltre che la soap statunitense più vista al mondo, “Beautiful”, dal prossimo 7 settembre vedrà il passaggio alla trasmissione in alta definizione. Dopo la nuova sigla in HD dello scorso febbraio, aumenterà dunque il realismo delle vicende della soap ormai unica a trasmettere nel vecchio formato 4:3.
    Come affermato dal produttore esecutivo Brad Bell a “TV Guide”, il passaggio all’alta definizione segnerà un look completamente nuovo per la soap: è al momento in fase di scrittura una nuova sfilata di moda e delle riprese in esterni per far debuttare l’HD.
    Tra le vicende in arrivo nei prossimi mesi SPOILER!, Bell ha anticipato che ci saranno sviluppi per Taylor (Hunter Tylo), che nelle puntate da poco trasmesse negli USA è stata abbandonata da Ridge (Ronn Moss) poco prima del matrimonio dopo che Stephanie (Susan Flannery) ha rivelato la verità su ciò che è accaduto tra Brooke (Katherine Kelly Lang) e Thomas (Adam Gregory) sull’isola dopo l’incidente aereo. Stephanie ha comunque irrevocabilmente destinato, dopo la sua morte, il suo 25% della Forrester Creations proprio a Thomas, anche se Ridge vorrebbe che Thomas ci rinunciasse.
    Tra le altre novità Steffy (Jacqueline MacInnes Wood), che attualmente è innamorata di Bill (Don Diamont), finirà per competere con Hope (Kimberly Matula) per Liam (Scott Clifton); è inoltre in corso un contatto con un’attrice non specificata per far rientrare nelle vicende Nick (Jack Wagner), che da parecchi mesi appare molto saltuariamente e non ha più un interesse amoroso nella soap.

  • Gli sviluppi dell’accordo tra ABC e Prospect Park: anche “General Hospital” finirà sul Web?
    Ho parlato due settimane fa dell’accordo decennale tra ABC e Prospect Park che permetterà a “La Valle dei Pini” e “Una vita da vivere” di non chiudere e proseguire online come Web-soap, nello stesso formato e periodicità attuale ma con un cast forse stravolto.
    Mentre “La Valle dei Pini”, che chiuderà su ABC il prossimo 23 settembre 2011, dovrebbe ripartire online dopo qualche mese di pausa non prima del mese di gennaio 2012 (è finora mancata ogni comunicazione tra Prospect Park e il cast della soap, che concluderà le riprese ad agosto), di “Una vita da vivere” mancano ancora notizie certe. Pare invece molto probabile, secondo voci di corridoio ben informate, che entro il prossimo anno e mezzo sarà anche “General Hospital” a spegnersi su ABC e transitare sul Web.
    “General Hospital” è finora l’unica soap che continuerà su ABC dopo gennaio 2012, ma l’accordo con Prospect Park dovrebbe comprendere anche questa, forse per far spazio al nuovo talk-show di Katie Couric che partirà nel daytime ABC nell’autunno 2012 allo stesso orario di “G.H.”: mancano finora conferme ufficiali in merito.

  • “Il tempo della nostra vita”: arriva Sarah Brown
    Come confermato da “Soap Opera Digest”, l’attrice Sarah Brown entrerà a settembre in “Il tempo della nostra vita” nel nuovo ruolo di Madison James, potente dirigente aziendale e mentore di Sami (Allison Sweeney).
    La Brown, che dal 1996 al 2001 è stata Carly Corinthos in “General Hospital” (ruolo ora interpretato da Laura Wright), e nel 2008 era tornata a “General Hospital” nel nuovo ruolo di Claudia Zacchara, nel 2009 era bruscamente uscita dalla soap per entrare nel cast di “Beautiful” nei panni di Aggie Jones, ruolo in cui appare ancora negli episodi in onda in Italia della soap. Nel mese di aprile 2011, la Brown è stata tolta dal cast fisso di “Beautiful” e ha subito lasciato la soap senza più apparirvi: negli episodi, la sua uscita di scena è stata spiegata soltanto tramite le parole di Nick Marone (Jack Wagner), che aveva intrapreso una relazione con Aggie negli ultimi mesi e che è stato ulteriormente messo in secondo piano nelle vicende della soap a scapito di Brooke, Ridge e gli altri veterani.

  • Altri ritorni a “La Valle dei Pini”
    La coppia nella vita reale Alexa Havins (Arabella “Babe” Carey Chandler) e Justin Bruening (Jamie Martin, ma anche protagonista della breve serie Knight Rider) torneranno nel mese di settembre in diversi episodi de “La Valle dei Pini”, prima della conclusione delle trasmissioni su ABC.
    La Havins è stata nominata per un Daytime Emmy nel 2005 per il suo ruolo interpretato nella soap dal 2003 al 2007; dopo che una serie di tornado hanno bersagliato Pine Valley nel 2008, Babe è rimasta uccisa.
    Bruening è entrato nel cast nel ruolo di Jamie Martin, figlio di Tad e Brooke, nel 2003: quando l’attore è andato via dalla soap nel 2007, Jamie è partito per lavorare in una clinica in Africa.
  • …e “Una vita da vivere”
    Anche a “Una vita da vivere”, altra soap sulla via della conclusione su ABC, torneranno due volti del passato. Infatti John Loprieno (Cord Roberts) e Andrea Evans (Tina Lord, nota in Italia come Tawny Moore in “Beautiful”, ruolo in cui la rivedremo a breve) torneranno nella cittadina di Llanview a settembre.
    I due, che sentono di “tornare a casa” riapparendo nella soap, erano apparsi per l’ultima volta nel 2008 in occasione del 40° anniversario della soap.
    Loprieno ha interpretato Cord dal 1986 al1992 e dal 1993 al 1997 con qualche puntatina successiva, mentre la Evans è stata Tina dal 1978 al 1981 e dal 1984 al 1997.

Settimana dall’11 al 15 luglio 2011

Gli ascolti sono basati sui dati Live+Same Day della Nielsen. La prima classifica considera la quantità di pubblico totale, la seconda il rating e lo share tra il pubblico femminile di età compresa tra 18 e 49 anni (tra parentesi, il dato comparato alla settimana scorsa/comparato all’anno scorso).
Delle soap elencate, in Italia è in onda soltanto “Beautiful”; “Sentieri”, ancora in onda su Rete 4, ha chiuso i battenti negli Stati Uniti nel settembre 2009.

PUBBLICO TOTALE

  1. Febbre d’amore (CBS) 4.614.000 (+32.000/-342.000)
  2. Beautiful (CBS) 2.944.000 (-18.000/-251.000)
  3. Una vita da vivere (ABC) 2.577.000 (-31.000/+313.000)
  4. General Hospital (ABC) 2.442.000 (+173.000/-14.000)
  5. Il tempo della nostra vita (NBC) 2.431.000 (+161.000/+36.000)
  6. La Valle dei Pini (ABC) 2.309.000 (-103.000/-176.000)

PUBBLICO FEMMINILE 18-49 ANNI
Ogni punto di rating equivale a circa 659.000 spettatrici.

  1. Febbre d’amore (CBS) 1,3/9 (-0,1/-0,4)
  2. Il tempo della nostra vita (NBC) 1,0/7 (+0,1/+0,1)
  3. General Hospital (ABC) 1,0/6 (+0,1/-0,2)
  4. Una vita da vivere (ABC) 0,9/6 (-0,1/—)
  5. Beautiful (CBS) 0,9/6 (—/-0,2)
  6. La Valle dei Pini (ABC) 0,8/5 (—/-0,1)

SOAP PRESS
Vi propongo di seguito le copertine dei numeri in edicola di “Soap Opera Digest” e “Soap Opera Weekly”, i due principali settimanali statunitensi di soap, ricchi di volti poco conosciuti per il pubblico italiano. I numeri di questa settimana riportano la data del 26 luglio 2011.
Ricordo le abbreviazioni con cui sono indicate le varie soap: AMC indica “La Valle dei Pini”, B&B è “Beautiful”, DAYS è Il tempo della nostra vita”, GH è “General Hospital”, OLTL indica “Una vita da vivere” e Y&R è “Febbre d’amore”.

Infine, ecco la copertina del quindicinale “ABC Soaps in Depth”, datato 25 luglio 2011.


(articoli a cura di Mattia Valitutti)

  • La strada per la felicità” SPOILER: uno scatolone dei ricordi di Werner porterà Eva ad un’insolita scoperta
    Eva Landmann è uno dei personaggi “di contorno” della soap “La strada per la felicità”. La donna, già cuoca per i Gravenberg ed ora assunta dai van Weyden, ha sempre avuto un ruolo marginale nelle vicende, ma con l’avanzare degli episodi assumerà sempre più rilievo e lo farà soprattutto per una storia legata a Werner Gravenberg.
    La donna, infatti, riceverà a Villa van Weyden uno scatolone proveniente da Villa Gravenberg contenente alcuni oggetti che appartenevano al vecchio Werner. Tra le cianfrusaglie, Eva troverà una “particolare” lettera  dalla quale verrà fuori una strana storia che lega Werner ad una misteriosa adozione. Con l’aiuto di Erik, Eva, aiutata e supportata anche da Tobias, comprenderà che il nesso tra il vecchio Gravenberg ed il bambino adottato è una persona: Luisa Maywald, protagonista della terza serie della soap.

  • Filo diretto con la Germania: una nuova dark lady tormenterà gli animi dei personaggi a Tempesta d’amore”
    Momento di ufficializzazioni relative alle modifiche che subirà il cast di “Tempesta d’amore”  a partire dalla settima stagione. Una notizia “bomba” riguarda il cambio della dark lady. “Archiviate” Barbara e Cosima, una nuova donna darà del filo da torcere a coloro che popolano il Furstenhof. Avevamo già parlato in un precedente articolo di questa rubrica dell’ingresso di Simone Ritscher nel cast della soap bavarese. Ora arriva la conferma del ruolo che l’attrice interpreterà. La Ritscher sarà Doris van Norden, la nuova cattiva della serie, che entrerà in scena a partire dall’episodio 1366. Molta curiosità si è creata intorno a questo nuovo intrigante personaggio. Sembra, infatti, che la donna, la quale ha un “legame” con uno dei personaggi “storici” della soap, nasconda un grande segreto che si cela nel suo passato. Sarà la van Norden una dark lady degna di questo appellativo? Non ci resta che attendere la messa in onda degli episodi in questione che verranno trasmessi in Germania a partire dal prossimo autunno (mentre in Italia non prima del 2012).

  • TV dalla Germania: Der Bergdoktor– Il medico di montagna
    (a cura di Sivi)
    L’atmosfera che si percepisce, già dai primi fotogrammi di questo telefilm, ci porta immediatamente nell’atmosfera montana con ampi panorami, spazi verdi, cavalli, fieno.
    Il primo obiettivo del titolo è stato centrato appieno.
    La prima edizione di questa serie, una produzione austro-tedesca del 1992, è stata trasmessa dal canale austriaco Sat.1 (e da ZDF) fino al 1997 con enorme successo di pubblico, tanto da rendere famosi molti degli interpreti. Si componeva di 96 episodi di 45’ suddivisi in 6 stagioni.
    Nel 2008 ZDF decide di fare una seconda edizione, molto diversa dalla prima, della quale prende solo il titolo e l’idea. Sono stati prodotti finora 50 episodi suddivisi in 4 stagioni. ZDF ha in progetto di produrre ancora Il medico di montagna con 6 episodi della durata di 90’ che verranno probabilmente trasmessi all’inizio del 2012.
    Il medico di montagna è ambientato nella cittadina di Ellmau nel Tirolo. Racconta la storia del Dr. Martin Gruber (Hans Sigl), che dopo aver girovagato per molto tempo tra Monaco, Parigi e New York, torna dopo 15 anni nella sua cittadina natale, in occasione del compleanno di sua madre Elizabeth (Monika Baumgartner).  Al suo arrivo si sta celebrando il funerale di sua cognata, moglie del fratello minore Hans (Heiko Ruprecht), morta in un incidente d’auto.
    Martin rivede dopo tanti anni il Dr. Roman Melchinger (Sigfried Rauch, il capitano della nave dei sogni), suo mentore e sua nipote Lilli (Ronja Forcher).
    Il Dr. Melchinger gli offre di prendere il suo posto come medico del villaggio perché ormai prossimo alla pensione. La proposta non sembra interessarlo tantomeno quando il Dr. Melchinger lo informa che sua cognata, poco prima di morire, gli ha confidato che Lilli non è figlia di suo fratello Hans ma sua, di Martin. Questa rivelazione lo metterà in grande difficoltà tanto da fargli progettare di partire di nuovo per gli Stati Uniti.
    Deciderà invece di rimanere e prenderà il posto del Dr. Melchinger, mettendo a disposizione dei  pazienti il suo impegno, la sua sensibilità ed acutezza nella ricerca della diagnosi corretta e delle cause delle malattie. Troverà però vari ostacoli nell’esercizio della professione, sia da parte del Dr. Melchinger, che non accettando la sua condizione di pensionato s’intrometterà nella cura dei pazienti, che da parte del Dr. Alexander Kahnweiler (Mark Keller), primario della clinica della cittadina, in perenne contrasto con lui sulle diagnosi.
    Ecco il link dell’ultima puntata andata in onda, dal titolo “Selbstlos (Altruista)”.
    Le repliche di Der Bergdoktor sono trasmesse da ZDF (visibile in Italia sul canale 546 di Sky) il sabato alle 19.25.

Siete appassionati di soap opera e volete contribuire ad arricchire questo spazio? Scrivete!

Annunci

Commenti»

1. Paolo - 25/07/2011

Anche General Hospital se ne andrà, l’unica soap di qualità tra quelle sopravvissute. :(

Intanto Susan Lucci sembra che sbarcherà nella versione Web de La Valle dei Pini ma non è detto che vi rimarrà a lungo, anzi…
Sembra infatti che Marc Cherry, che da amante delle soap opera la adora, la voglia a Desperate Housewives in un ruolo creato appositamente per lei.
Il condizionale è d’obbligo dato che anche l’anno scorso si vociferava di Judith McConnell (Sophia Capwell a Santa Barbara) per il ruolo di Maxine, poi andato invece a Lainie Kazan. Visto il personaggio imbarazzante e inutile, meglio che non sia accaduto.

Cherry (ma come lui tanti altri) non copia affatto dalle soap opera che ha guardato per una vita, naaah… ;)


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: