jump to navigation

DVDfilm #717 – “Moonlighting” 26/07/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film drammatico “Moonlighting”, prodotto nel 1982 ed ora distribuito per la prima volta nel mercato home-video.

Titolo: “Moonlighting”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 4,30 Gbyte
Regia: Jerzy Skolimowski
Sceneggiatura: Jerzy Skolimowski
Musiche: Stanley Myers
Produzione: Michael White Ltd.
Distribuzione: Dall’Angelo Pictures
Prezzo indicativo: 9,90 €
Data di pubblicazione: 6 luglio 2011
Cast: Jeremy Irons, Eugene Lipinski, Jirí Stanislav, Eugeniusz Haczkiewicz, Edward Arthur, Denis Holmes, Renu Setna, David Calder, Judy Gridley, Claire Toeman
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata del film: 93 minuti circa
Acquista “Moonlighting” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Nel dicembre 1981 quattro operai polacchi vengono inviati a Londra per ristrutturare un appartamento comprato da un burocrate di Varsavia. Lavorano duro, senza mai uscire dall’appartamento. Solo Nowak esce ogni tanto e viene così a sapere del golpe compiuto da Jaruszelskj. Decide di non far sapere niente ai suoi compagni, per evitare che i loro turbamenti possano pregiudicare il lavoro. Li informerà solo al momento di ritornare..

Nessun contenuto speciale da segnalare.

Jeremy Irons offre una performance credibile e coinvolgente nel poco conosciuto “Moonlighting” (che ovviamente non ha nulla a che fare con la serie con Cybill Shepherd e Bruce Willis). Nowak (Irons) guida un piccolo gruppo di operai polacchi, ingaggiati da un riccone di Varsavia per risistemare illegalmente la sua casa di Londra. I quattro entrano in Inghilterra sotto falsa identità ed iniziano a lavorare di nascosto senza uscire dalla casa: poco dopo il loro arrivo, i militari compiono un golpe in Polonia e dichiarano la legge marziale (evento accaduto davvero nel dicembre 1981). Soltanto Nowak parla l’inglese, così solo lui sa cos’è successo, e decide di non dirlo agli altri temendo che se lo sapessero smetterebbero subito di lavorare: l’uomo comincia a diventare sempre più paranoico e fragile… Un film che propone un’allegoria politica ed un ritratto psicologico, scritto e diretto da Jerzy Skolimowski, polacco da tempo esule in Occidente: grazie ad Irons, il film è intriso di suspense e tensione e merita di essere riscoperto.
Il DVD edito da Dall’Angelo Pictures propone il film (vincitore del premio come miglior sceneggiatura al Festival di Cannes) per la prima volta in home-video con una buona qualità complessiva dell’immagine, considerati i quasi trent’anni di età del film, ed una traccia audio italiana stereofonica, con sottotitoli opzionali; purtroppo manca qualsiasi tipo di contenuto extra.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: