jump to navigation

DVDfilm #719 – “Rango” (Blu-ray Disc) 28/07/2011

Posted by Antonio Genna in Animazione, Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film d’animazione “Rango”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 11 marzo 2011 su distribuzione Universal Pictures International Italy. Il film è anche disponibile in una versione con alcuni minuti di scene aggiunte.

Titolo: “Rango”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 44,6 Gbyte
Regia: Gore Verbinski
Sceneggiatura: John Logan (soggetto di John Logan, Gore Verbinski e James Ward Byrkit)
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: Paramount Pictures, Nickelodeon Movies, Blind Wink, GK Films
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 20,90 €
Data di pubblicazione: 6 luglio 2011
Cast: (doppiatori originali) Johnny Depp, Isla Fisher, Ned Beatty, Bill Nighy, Alex Manugian, Stephen Root, James Ward Byrkit, Abigail Breslin, Alfred Molina, Harry Dean Stanton, Ray Winstone, Nika Futterman, Claudia Black, Timothy Olyphant, Alanna Ubach, Lew Temple, Ian Abercrombie; (doppiatori italiani) Nanni Baldini, Giuppy Izzo, Gianni Musy, Gianni Giuliano, Carlo Reali, Roberto Draghetti, Ambrogio Colombo, Lilian Caputo, Adalberto Maria Merli, Franco Zucca, Mino Caprio
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), francese (Dolby Digital 5.1), tedesco (Dolby Digital 5.1), olandese (Dolby Digital 5.1), turco (Dolby Digital 5.1), fiammingo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, francese, tedesco, olandese, turco, fiammingo
Durata del film: 107 minuti circa (versione cinematografica) / 112 minuti circa (versione estesa)
Acquista “Rango” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Rango è uno scaltro camaleonte che si ritrova in una sperduta e selvaggia città del West proprio nel momento in cui dei banditi la mettono a ferro e fuoco. Si vedrà quindi costretto ad interpretare letteralmente il ruolo dell’eroe diventando per gli abitanti della cittadina un improbabile paladino della giustizia.

Diversi contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano, ed in Alta Definizione:

  • Commento audio al film (solo versione estesa) di Gore Verbinski, James Ward Byrkit, Mark “Crash” McCreery, Hal Hickel e Tim Alexander
  • Modalità Picture-in-Picture – Rullo degli storyboard (solo versione cinematografica)
  • “Infrangere le regole – Fare la storia dell’animazione” (49 minuti)
  • Scene inedite (8,5 minuti)
  • “Le vere creature di Polvere” (22,5 minuti)
  • “In gita a Polvere”, visita interattiva del villaggio
  • Trailer cinematografico (2,5 minuti)

Attenzione, non è un film dedicato ai bambini! “Rango” è un western animato con per protagonista un camaleonte (con l’eccellente voce originale di Johnny Depp), che mescola parodia, personaggi intriganti e humour sofisticato. Quando un camaleonte in crisi di identità si dirige nella classica cittadina western di Polvere, ricca di stereotipi del genere, avrà l’opportunità unica di reinventarsi totalmente. Con il nome di Rango, il camaleonte riesce a diventare un eroe e viene nominato sceriffo: potrà però un essere completamente impreparato e totalmente senza esperienza a cambiare in meglio il futuro della cittadina? E come entrerà nella vicenda lo spirito del vecchio West? Una qualità davvero molto buona dell’animazione, che piacerà ai bambini per i personaggi buffi, ma che attrarrà gli adulti su un piano totalmente diverso grazie alle parodie del genere spaghetti western e al bilanciamento ben riuscito di avventura, azione e momenti romantici: il tutto grazie all’affermato regista Gore Verbinski (“Pirati dei Caraibi”) e al ricco cast di voci originali che comprende oltre a Depp anche Isla Fisher, Ned Beatty, Abigail Breslin, Alfred Molina e Bill Nighy, comunque ben reso anche nella versione italiana.
L’edizione Blu-ray distribuita da Universal Pictures presenta il film nella versione uscita nei cinema, e in un’inedita versione più lunga di qualche minuto: ottima la qualità dell’immagine, e senza problemi la traccia audio italiana che però è “soltanto” Dolby Digital 5.1, ed è affiancata da sottotitoli opzionali. Ricco il comparto extra, con un commento audio alla versione estesa del film, una visione Picture-in-Picture con gli storyboard, un lungo documentario in due parti sulla realizzazione del film, alcune scene inedite, uno sguardo alle creature del deserto che hanno ispirato i protagonisti del film, e la possibilità di girare in modo interattivo in versione digitale il villaggio di Polvere con i personaggi che vi abitano.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

1. Jo3y - 28/07/2011

L’ho visto proprio ieri, molto carino ma con un paio di momenti (soprattutto le crisi d’identità del protagonista) resi un pò noiosi e che spezzano il ritrmo della narrazione.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: