jump to navigation

DVDfilm #722 – “Il responsabile delle risorse umane” 31/07/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film drammatico “Il responsabile delle risorse umane” (titolo originale “שליחותו של הממונה על משאבי אנוש”), uscito nelle sale italiane venerdì 3 dicembre 2010 su distribuzione Sacher Distribuzione.

Titolo: “Il responsabile delle risorse umane”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,82 Gbyte
Regia: Eran Riklis
Sceneggiatura: Noah Stollman (basato sul romanzo di Abraham B. Jehoshua)
Musiche: Cyril Morin
Produzione: 2-Team Productions, Pallas Film, EZ Films, Hai Hui Entertainment, Pie Films
Distribuzione: Warner Home Video
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 25 maggio 2011
Cast: Mark Ivanir, Yigal Sade, Rosina Kambus, Julian Negulesco, Danna Semo, Reymond Amsalem, Gila Almagor, Sylwia Drori, Bogdan E. Stanoevitch
Formato video: 16:9 (1,77:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), ebraico/inglese/rumeno con sottotitoli italiani (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 100 minuti circa
Acquista “Il responsabile delle risorse umane” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Un attentato nel cuore di Gerusalemme. Tra le vittime, una donna senza documenti. Il cadavere resta all’obitorio per una settimana. Chi era Yulia? Cos’era venuta a cercare a Gerusalemme? L’azienda per la quale lavorava non si è accorta della sua assenza ed è accusata di «crudele mancanza d’umanità» dalla stampa locale. Tocca al responsabile delle risorse umane rimediare al danno d’immagine: parte così in missione per riportare Yulia a casa, nella gelida Romania, e riabilitare il nome dell’azienda. Ma la sua missione si trasforma in qualcosa di molto più importante: alla testa di un caotico convoglio, fra il figlio adolescente della defunta, l’esasperante giornalista incaricato di seguire il viaggio, una console eccentrica e una bara ingombrante, saprà ritrovare dentro di sé le “risorse umane” più profonde per ricominciare a vivere. Storia di un viaggio improbabile, lungo e inaspettatamente divertente…

Scarsi contenuti speciali:

  • Trailer italiano (1 minuto)
Il “responsabile delle risorse umane” (Mark Ivanir) della principale panetteria di Gerusalemme è pieno di problemi: separato dalla moglie, lontano dalla figlia, e costretto ad un lavoro che odia. Quando una sua impiegata, una donna straniera, viene uccisa nel corso di un attentato suicida, il panettiere è accusato di indifferenza, così il responsabile viene spedito nella città natale della vittima in Romania per scusarsi con i familiari. Lontano da casa, ed impegnato in una missione per onorare la memoria di una donna che non conosceva nemmeno, ma che in qualche modo riesce ad ammirare, il responsabile finirà per riscoprire la sua stessa umanità e la sua capacità di interessarsi realmente delle “risorse umane”. Il regista Eran Riklis, utilizzando un cast di attori molto efficaci, alterna il dramma ad un un tono tragicomico, aiutato da un paesaggio invernale rumeno molto suggestivo: peccato che il risultato finale da’ l’idea di un distacco eccessivo e di una partecipazione con la vita del protagonista inferiore al potenziale sviluppato.
Il DVD distribuito da Warner Home Video, arricchito dal solo trailer italiano, presenta il film con una buona qualità complessiva del comparto video, ed un’ottima traccia audio italiana Dolby Digital 5.1, con sottotitoli opzionali per non udenti.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: