jump to navigation

DVDfilm #726 – “The Fighter” (Blu-ray Disc) 10/08/2011

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film drammatico “The Fighter”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 4 marzo 2011 su distribuzione Eagle Pictures.

Titolo: “The Fighter”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 22,4 Gbyte
Regia: David O. Russell
Sceneggiatura: Scott Silver, Paul Tamasy e Eric Johnson (soggetto di Paul Tamasy, Eric Johnson e Keith Dorrington)
Musiche: Michael Brook
Produzione: The Weinstein Company, Relativity Media, Mandeville Films, Closest to the Hole
Distribuzione: Eagle Pictures
Prezzo indicativo: 19,90 €
Data di pubblicazione: 6 luglio 2011
Cast: Mark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo, Jack McGee, Mickey O’Keefe, Melissa McMeekin, Bianca Hunter, Erica McDermott, Dendrie Taylor, Kate B. O’Brien
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (DTS-HD Master Audio 5.1, Dolby TrueHD 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 115 minuti circa
Acquista “The Fighter” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del disco:

A Lowell, nel Massachusetts, se vuoi scappare da una vita di sacrifici e disoccupazione c’è solo il ring. Micky Ward (Mark Wahlberg) campa asfaltando strade ma spera di diventare il pugile che avrebbe potuto essere il fratellastro Dicky Eklund (Christian Bale) prima di incontrare il crack. Però la rincorsa verso il titolo mondiale è tutt’altro che facile. I due fratelli non si arrendono e uniscono le forze per conquistare il titolo che per entrambi è rimasto troppo a lungo un sogno proibito. Il combattimento non sarà solo sul ring ma soprattutto fuori, contro pregiudizi e sfortuna. Lavorando nelle condizioni più difficili, lotteranno per riscattare un passato di errori e restituire a una comunità sbandata ciò che da troppo tempo le manca: l’orgoglio e la fiducia nei propri ragazzi. Da una storia vera, un grande film pieno di verità sui pugni e la vita di Micky Ward, The Irish Fighter. Una colonna sonora di grande pathos, firmata Michael Brook esalta la forza visiva di ogni scena del film.

Diversi contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano, e quasi tutti in Alta Definizione:

  • “Il codice dei guerrieri” (29 minuti)
  • “Speciale The Fighter” (8 minuti)
  • Scene tagliate (20,5 minuti)
  • Interviste (in Standard Definition) a Mark Wahlberg (2,5 minuti), Christian Bale (1 minuto), Amy Adams (3 minuti), Melissa Leo (2 minuti), David O. Russell (4,5 minuti)

Una vicenda che ricorda da vicino quella del produttore ed attore protagonista Mark Wahlberg, che qui interpreta in modo convincente il pugile Micky Ward, cresciuto in una classe operaia nel Massachusetts. Micky, così come Mark, aveva otto fratelli, uno dei quali più celebre degli altri: il fratellastro Dicky Eklund (un bravissimo Christian Bale) ha infatti provato per primo la carriera del pugile, così come Donnie, fratello di Wahlberg, prima di lui è stato sia cantante che attore; le somiglianze si fermano però a questo punto. All’inizio del film diretto da David O. Russells, Alice (Melissa Leo, “Frozen River”) gestisce la carriera di Micky, mentre l’imprevedibile Dicky cerca di allenarlo. Nonostante la sua  bravura sul ring, Micky non spicca, fino a quando incontra Charlene (Amy Adams), una barista che lo incoraggia per il proseguimento della sua carriera. Mentre Dicky finisce in prigione, e Micky prende con sè un manager con maggiore esperienza, i suoi successi aumentano, ma non è nella natura dell’uomo abbandonare le persone che lo hanno aiutato all’inizio, così tenterà di riunire tutti prima che la sua possibilità di diventare campione del mondo gli sfugga per sempre. Wahlberg, affiancato da un solido cast, è il vero punto saldo del film con un’interpretazione solida ed efficace: buona la colonna sonora di Michael Brook.
L’edizione Blu-ray distribuita da Eagle Pictures propone il film con una elevata qualità dell’immagine ed un’ottima ed incisiva traccia audio italiana DTS-HD Master Audio 5.1, con sottotitoli opzionali per non udenti; in aggiunta, una featurette, uno speciale sul film, una ventina di minuti di scene tagliate e varie interviste ad attori e regista.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: