Il museo di Nunziante (39) – Il volume Disney “Pinocchio” 10/08/2011
Posted by Antonio Genna in Animazione, Disney, Il museo di Nunziante.trackback
Su mio invito, Nunziante Valoroso, uno dei massimi esperti italiani in merito ai film Disney e al cinema del passato e grande collezionista di cimeli, apre ogni tanto il suo “museo privato” per i visitatori di questo blog, per presentare uno dei reperti della sua collezione di rarità acquistate nei mercatini in giro per il mondo, veri pezzi unici da collezione che in pochi possono dire di conoscere. Tutti i diritti delle opere citate e delle immagini riportate sono dei rispettivi proprietari.
Questa volta è il turno del volume “Pinocchio” , edito nel 1957 da Arnoldo Mondadori Editore.
“Pinocchio” è stato pubblicato da Mondadori nel settembre 1957, probabilmente in occasione di una riedizione del film, 40 pagine illustrate a colori.
Pur se in formato quadrato, il libro riprende testo ed illustrazioni del “Big Golden Book” (di formato più alto) pubblicato originariamente in USA dalla Western Publishing Company nel 1953.
Le illustrazioni a tempera sono opera di Al Dempster. La copertina è invece “lucidata” da quella originale del primo libro americano tratto dal film, pubblicato da Random House nel 1939.
E’ l’unica edizione in questo testo e formato del Pinocchio disneyano, negli anni ’60 verranno pubblicati altri 3 volumi diversi.
Le illustrazioni furono poi riutilizzate nella versione del racconto inserita nel volume “Il mondo della Fantasia”, inserito nel cofanetto “Il meraviglioso mondo di Walt Disney” edito da Mondadori stesso nel 1969.
Ecco altre splendide illustrazioni tratte dal volume.
Che bello!