La corsa all’Auditel (37) – Luglio 2011 11/08/2011
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, La corsa all'Auditel, TV ITA.trackback
Questo appuntamento esclusivo a cadenza mensile estende un po’ i dati dello spazio quotidiano “Ieri e oggi in TV” presentando un bilancio mensile, stagionale e annuale dei risultati di ascolto delle reti italiane in chiaro, considerando soltanto la media dello share percentuale nella fascia oraria di prima serata (ore 20.30-22.30).
A seguire, presento tre tabelle che propongono nell’ordine il bilancio complessivo della media d’ascolto del mese di LUGLIO 2011, del periodo ESTATE 2011 e dell’ANNO AUDITEL 2011: limito al minimo i miei commenti, sono per lo più i numeri stessi ad evidenziare i risultati.
Tutti i valori riportati sono elaborazioni di dati di proprietà Auditel, e sono aggiornati alla data di sabato 2 luglio 2011; prima di ciascuna tabella sono specificati i periodi di rilevazione dei dati, dato che per mantenere un confronto congruo è considerato lo stesso intervallo di giorni della settimana dello scorso anno.
LUGLIO 2011
I periodi considerati in tabella:
dal 3 al 30 luglio 2011 (Luglio 2011);
dal 4 al 31 luglio 2010 (Luglio 2010).
Luglio 2011 |
Luglio 2010 |
Diff. % | |
![]() |
17,69 | 24,33 | -6,64 |
![]() |
10,27 | 9,85 | +0,42 |
![]() |
7,83 | 7,53 | +0,30 |
![]() |
4,98 | 3,34 | +1,64 |
![]() |
40,77 | 45,05 | -4,28 |
![]() |
15,63 | 15,40 | +0,23 |
![]() |
8,79 | 9,32 | -0,53 |
![]() |
6,73 | 7,49 | -0,76 |
![]() |
3,48 | 1,73 | +1,75 |
![]() |
34,79 | 33,93 | +0,86 |
![]() |
4,79 | 2,93 | +1,86 |
![]() |
9,12 | 8,69 | +0,43 |
![]() |
10,53 | 9,40 | +1,13 |
BILANCIO DEL MESE: nel mese di luglio Rai 1 crolla di oltre sei punti rispetto allo scorso anno, quando era in onda la coda finale dei mondiali di calcio Sudafrica 2010, ma si conferma in prima posizione staccando di oltre due punti percentuali Canale 5. Rai 2 è in terza posizione, tutte le altre reti sono sotto il 10% medio: quarta è Italia 1, Rai 3 scende al quinto posto, e Rete 4 è sempre sesta. Ancora in crescita La 7, ed aumenti anche per i canali digitali Rai e Mediaset (questi ultimi includono ora anche Italia 2) e per i canali Sky.
ESTATE 2011 (parziale)
I periodi considerati in tabella:
dal 29 maggio al 30 luglio 2011 (Estate 2011);
dal 30 maggio al 31 luglio 2010 (Estate 2010).
Estate 2011 |
Estate 2010 |
Diff. % | |
![]() |
16,61 | 25,85 | -9,24 |
![]() |
10,05 | 9,58 | +0,47 |
![]() |
9,03 | 8,27 | +0,76 |
![]() |
4,82 | 2,82 | +2,00 |
![]() |
40,51 | 46,52 | -6,01 |
![]() |
16,39 | 15,34 | +1,05 |
![]() |
8,28 | 8,65 | -0,37 |
![]() |
7,51 | 7,33 | +0,18 |
![]() |
3,62 | 1,58 | +2,04 |
![]() |
36,02 | 32,89 | +3,13 |
![]() |
5,15 | 2,87 | +2,28 |
![]() |
8,52 | 8,14 | +0,38 |
![]() |
9,80 | 9,58 | +0,22 |
BILANCIO DEL PERIODO: Rai 1 è sempre la rete più vista, anche se i dati sono difficilmente paragonabili rispetto allo scorso anno quando l’ammiraglia Rai trasmetteva i mondiali di calcio Sudafrica 2010; seconda posizione a breve distanza per Canale 5, sopra il 16%. Terzo posto per Rai 2, unica altra rete sopra il 10% medio; quarta Rai 3, sopra il 9%; quinta è Italia 1, poco sopra l’8,2%, e sesta è Rete 4. Forte crescita per La 7 e per i canali digitali Rai e Mediaset.
ANNO AUDITEL 2011 (parziale)
I periodi considerati in tabella:
dal 2 gennaio al 30 luglio 2011 (Anno 2011);
dal 3 gennaio al 31 luglio 2010 (Anno 2010).
Anno 2011 |
Anno 2010 |
Diff. % | |
![]() |
19,13 | 23,55 | -4,42 |
![]() |
9,94 | 9,64 | +0,30 |
![]() |
9,31 | 8,91 | +0,40 |
![]() |
3,71 | 2,22 | +1,49 |
![]() |
42,09 | 44,32 | -2,23 |
![]() |
17,50 | 18,90 | -1,40 |
![]() |
8,24 | 8,78 | -0,54 |
![]() |
7,11 | 7,54 | -0,43 |
![]() |
4,13 | 2,20 | +1,93 |
![]() |
37,12 | 37,41 | -0,29 |
![]() |
4,18 | 2,55 | +1,63 |
![]() |
7,31 | 7,27 | +0,04 |
![]() |
9,30 | 8,46 | +0,84 |
BILANCIO DELL’ANNO: nei primi sette mesi dell’anno, nonostante il calo rispetto al giugno/luglio 2010 in cui andavano in onda i Mondiali di calcio, Rai 1 rimane la rete italiana più vista in prime-time poco sotto il 20% medio, superando Canale 5 di oltre un punto percentuale e mezzo. Tutte sotto il 10% medio le altre reti: terza posizione per Rai 2, quarta per Rai 3; quinta posizione più staccata per Italia 1, ormai saldamente sotto l’8,30%; sesta Rete 4, poco sopra il 7%; La 7 supera ancora il 4% medio, e crescono anche i canali digitali Rai e Mediaset e quelli Sky.
nel periodo di rilevazione 2011 comprende i canali: Rai 4, RaiSport 1, RaiSport 2, Rai Gulp, RaiNews e Rai Storia, trasmessi a livello nazionale; Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo, trasmessi solo nelle aree all digital e tramite la piattaforma TivùSat; Rai Scuola, trasmesso via satellite.
nel periodo di rilevazione 2011 comprende La 5, Italia 2, Iris, Boing, Mediaset Extra e 7 canali Premium Calcio.
Seguite i dati di ascolto dei programmi in onda nel nostro Paese? Visitate anche lo spazio quotidiano Ieri e oggi in TV!
Commenti»
No comments yet — be the first.