jump to navigation

Libri – Jasper Fforde “L’ultimo drago” 13/08/2011

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

Ai giovani appassionati di fantasy consiglio il romanzo “L’ultimo drago” (Mondadori; titolo originale “The Last Dragonslayer”, traduzione di Angela Ragusa; 264 pagine, prezzo di copertina 17 € – Acquista “L’ultimo drago” su Amazon.it), scritto dal quarantenne inglese Jasper Fforde.
Tempi duri per i maghi: gli incantesimi ormai servono solo a riparare impianti idraulici, i tappeti volanti a consegnare pizze a domicilio e la burocrazia ostacola quel che rimane di un’antica e venerata professione. La vita di Jennifer Strange, un’orfana che gestisce un’agenzia di maghi cercando impieghi per gli Stregoni e i Maghi di Hereford, cambia all’improvviso quando si imbatte in una fosca profezia: lei è l’ultimo ammazzadraghi, e a breve ucciderà Maltcassion, l’ultimo drago ancora in vita.
L’evento appare inspiegabile, dato che nessuno è a conoscenza che Maltcassion abbia oltrepassato il confine delle Terre di Drago, unica condizione perché lo sterminatore sia autorizzato a eliminarlo. Infatti, in seguito a un antichissimo patto, ai draghi è stata assegnata una riserva protetta, a condizione di non mangiare più gli umani e il loro bestiame. Inoltre, la punizione per gli esseri umani che cercano di varcare il confine delle Terre di Drago è la morte immediata. Secondo la profezia, il drago verrà ucciso entro una settimana, e tutti entrano in agitazione perchè, dal Re Snobb al Duca di Brecon, vogliono impossessarsi di una striscia delle Terre di Drago che resteranno disabitate una volta morto Maltcassion. Anche i Maghi sembrano attendere l’avvenimento con ansia, perchè il potere magico è sempre stato collegato in qualche misura ai Draghi.
Tutti insistono perché Jennifer compia il proprio destino, ma l’incontro con la vittima predestinata avrà esiti davvero imprevedibili…
Un fantasy leggero e veloce da leggere, consigliatissimo per queste calde settimane estive, con un giusto approfondimento dei protagonisti ed una buona caratterizzazione del mondo fantastico narrato.

 

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: