jump to navigation

Dispersi d’estate (27) – 11 lettere d’amore alla città di New York 27/08/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Dispersi d'estate, Film, Video e trailer.
trackback

Ogni anno nel mondo vengono prodotti circa 25 mila film. In Italia ne arrivano a malapena 500. Gli altri si disperdono nei buchi neri della distribuzione. Hideout.it da anni si occupa di recuperare il buono dei dispersi con rassegne, un sito, un festival e il libro “Dispersi. Guida ai film che non vi fanno vedere”. Nell’indolenza dell’estate, un buon film rinfresca più di un ghiacciolo, perché un disperso al giorno toglie l’afa di torno…

11 lettere d’amore alla città di New York

L’amore nella grande mela in un’antologia di frammenti di vita e passione all’interno della città, raccontati da undici registi provenienti da altre parti. Come per esempio Natalie Portman, Mira Nair, Brett Ratner e Fatih Akim.

Titolo: “New York, I Love You”
Regia: registi vari
Sceneggiatura: Fatih Akin, Keenan Donahue, Natalie Portman, Anthony Minghella, Joshua Marston, Jeff Nathanson, Hu Hong, Jiang Wen, Meng Yao, Suketu Mehta, Shunji Iwai, Olivier Lécot, Yvan Attal, Xan Cassavetes, Step
Fotografia: Benoît Debie, Pawel Edelman, Declan Quinn, Mauricio Rubinste
Interpreti principali: Shia LaBeouf, Natalie Portman, Hayden Christensen, Orlando Bloom, Irrfan Khan, Rachel Bilson, Chris Cooper, Andy Garcia, Christina Ricci, Uğur Yücel, Robin Wright Penn, Julie Christie, Maggie Q, Ethan Hawke, James Caan
Origine: Francia / Usa, 2009
Durata: 103′
Colore


Recensione di Francesca Arceri, apparsa originariamente qui

Undici brevi racconti si svolgono sullo stesso sfondo, New York, e condividono il tema dell’amore. In una narrazione unica senza soluzione di continuità, assistiamo a frammenti di vita di persone di ogni tipo che amano e vivono nella città dei sogni.

Se vuoi vedere il film con la traduzione italiana, scarica i sottotitoli su ItalianSubs

La cosa bella di New York è che tutti vengono da qualche altra parte. Nella città dove tutto è possibile, nessuno appartiene davvero a quella metropoli. Sono questi i pensieri dei personaggi che si incontrano, si sfiorano anche solo per un momento e si amano sullo sfondo della grande mela.

New York, I Love Youè un film corale in onore della città contemporanea per eccellenza, raccontata attraverso il sentimento per eccellenza, ovvero l’amore. Questo progetto collettivo si fregia di moltissime firme importanti e vede Natalie Portman al suo debutto come regista. Al progetto doveva partecipare anche Anthony Minghella, che però è deceduto prima dell’avvio della produzione. Il film si apre sulle note di un brano dal sapore latino e con le immagini dei luoghi culto di New York, cariche nei colori intensi e caldi. È quasi una dichiarazione di intenti: raccontare la metropoli attraverso il filtro della passione e dell’amore. Come in un flusso continuo, organico, si svolgono frammenti di vita di moltissimi personaggi le cui strade si intrecciano per dividersi poco dopo o per non separarsi mai più.

Basta un breve incontro per comunicare tutta la propria umanità. Fumarsi una sigaretta fuori da un locale può farci incontrare un amore passionale o farci sfogare con uno sconosciuto tutta la frustrazione che non si riesce ad esprimere. Il ritmo del film è quello della metropoli: rapido, intenso e ricco di storie che chiedono solo di essere raccontate, magari attraverso immagini proiettate sui muri della città stessa.

Curiosità
Il film è il secondo capitolo del progetto Cities of Love. Il primo è stato dedicato a Parigi, i successivi toccheranno le città di Rio de Janeiro, Shanghai e Gerusalemme. L’elenco completo dei registi comprende Jiang Wen, Mira Nair, Shunji Iwai, Yvan Attal, Brett Ratner, Allen Hughes, Shekhar Kapur, Natalie Portman, Fatih Akin, Joshua Marston e Randy Balsmeyer.


Trailer originale:

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: