jump to navigation

DVDfilm #737 – “Potiche – La bella statuina” (DVD + libro) 30/08/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film, Libri.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film commedia “Potiche – La bella statuina” (titolo originale “Potiche”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 5 novembre 2010 su distribuzione BIM.

Titolo: “Potiche – La bella statuina”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,59 Gbyte
Regia: François Ozon
Sceneggiatura: François Ozon (basato sull’opera teatrale di Pierre Barillet e Jean-Pierre Grédy)
Musiche: Philippe Rombi
Produzione: Mandarin Cinéma, Foz, France2 Cinéma, Mars Films, Wild Bunch, Scope Pictures
Distribuzione: Feltrinelli, collana “Le Nuvole”
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 13 aprile 2011
Cast: Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Fabrice Luchini, Karin Viard, Judith Godrèche, Jérémie Renier, Bruno Lochet
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), francese con sottotitoli italiani (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata del film: 99 minuti circa
Acquista “Potiche – La bella statuina” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

“Potiche”, in francese, è un qualsiasi oggetto in ceramica, senza pregio, da sempre immobile in qualche angolo di casa. E solo Catherine Deneuve, il volto per eccellenza della “leggerezza” borghese, l’icona buñueliana della dissimulazione, poteva interpretare questa bella statuina che sostituisce il marito alla guida dell’azienda di ombrelli di famiglia e si scopre capace di salvarla navigando nel mare infido della politica e dei rapporti sindacali.
François Ozon accosta agli scomodi anni settanta il suo feroce immoralismo e l’irriverente tocco parodistico che ricostruiscono un mondo in cui tutto si confonde: vite e programmi, apparenza e sostanza, ambiguità e trasparenza. Ingredienti di una raffinata allegoria della Francia di oggi.
Potiche è la prova di maturità di un regista che, film dopo film, scrive una nuova pagina di lucida vitalità nel glorioso album di famiglia della commedia francese.

Alcuni contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Un vestito estivo (Une robe d’été)”, cortometraggio inedito di François Ozon (15 minuti)
  • Trailer italiano (2 minuti)

In allegato alla confezione il volume di 96 pagine “Scioperi e ombrelli”, a cura di Giacomo Mondadori, con “Il cinema di François Ozon”, un saggio critico di E. Terrone; una filmografia del regista; interviste al regista e a Catherine Deneuve; il finale della pièce teatrale “Potiche” e il lavoro di adattamento; una rassegna stampa.

Per gli appassionati del cinema di François Ozon, una commedia leggera che non delude le attese, ricca di colori e con una colonna sonora che ricorda le atmosfere dei telefilm anni 1970. E’ protagonista Suzanne Pujol (Catherine Deneuve), che per tutta la vita ha fato la buona moglie, sposata a Robert (Fabrice Luchini), uomo ignorane ed arrogante che gestisce una fabbrica di ombrelli. Gli operai della fabbrica, che è stata creata dal padre di Suzanne, sono entrati in sciopero: Robert viene preso in ostaggio dai rivoltosi, e Suzanne dovrà negoziare con l’aiuto di Maurice (Gerard Depardieu), leader del sindacato e ancora innamorato della donna. Un film ricco di passioni in conflitto, che affronta temi come la liberazione sessuale e la globalizzazione, con un eccellente cast che comprende anche Karen Viard, Judith Godreche e Jeremie Renier.
Il DVD distribuito da Feltrinelli all’interno della collana di ottima qualità “Le Nuvole” presenta il film con un’eccellente definizione dell’immagine e della traccia audio italiana Dolby Digital 5.1, con sottotitoli disponibili solo durante la visione del film in francese; tra i contenuti extra, un cortometraggio inedito del regista ed un trailer, ed in allegato alla confezione un volume che servirà ad approfondire meglio la figura di Ozon con alcune interviste ed articoli.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: