jump to navigation

DVDeXtra #141 – “Lourdes – Un miracolo quotidiano” 01/09/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Religione.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato al DVD dal titolo “Lourdes – Un miracolo quotidiano”, un documentario dedicato ad uno dei principali luoghi della devozione dei pellegrini in Europa.

Titolo: “Lourdes – Un miracolo quotidiano”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 3,46 Gbyte
Produzione: CineEast Films, 2006
Distribuzione: Cinehollywood
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 20 luglio 2011
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata: 54 minuti circa
Acquista “Lourdes – Un miracolo quotidiano” sul sito web Cinehollywood

Contenuto:
il documentario “Lourdes – Un miracolo quotidiano”.

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

Nel 1858, tra febbraio e luglio, la quattordicenne Bernardette Soubirous assistette a diciotto apparizioni della Madonna, ammantata di luce: la Nostra Signora di Lourdes. Da allora Massabielle, il sobborgo della cittadina pirenaica, teatro delle visioni, è il più importante centro di fede mariana al mondo. Dalla roccia della grotta dove si svolsero i mistici colloqui sgorga l’acqua ritenuta miracolosa.
Il DVD ci immerge nell’atmosfera spirituale di Lourdes. La folla dei malati e dei pellegrini, l’impegno dei volontari, i racconti dei testimoni e la suggestione delle cerimonie ci accompagnano nel viaggio. Il tema portante è però il miracolo. Grazie a documenti d’archivio, alle interviste con gli specialisti, all’analisi delle cartelle cliniche per la prima volta rese pubbliche, si fa luce su quattro tra gli oltre sessanta casi di guarigione inspiegabile che i severissimi controlli scientifici classificano come “miracoli”. Qui si frantuma il diaframma tra sentimento religioso e rigore della ragione, con un messaggio di speranza che non può lasciare indifferenti.

Nessun contenuto speciale da segnalare.

In allegato alla confezione il libretto di 16 pagine “Lo spirito di Lourdes”, a cura di Ezio Savino.

Ogni anno oltre cinque milioni di pellegrini vanno Lourdes, da 150 anni diventato simbolo universale della devozione alla Madonna. Le guarigioni miracolose che hanno avuto luogo a Lourdes hanno spinto la Chiesa ad istituire nel 1947 un Comitato Medico composto da dottori e specialisti di ogni fede e parte del mondo, incaricati di delimitare la soglia tra “spiegabile ed inspiegabile”. Questo interessante documentario, ricco di testimonianze, racconta la storia di Bernadette Soubirous, dalla prima apparizione di Maria fino al susseguirsi di eventi che hanno reso Lourdes uno dei santuari più visitati al mondo. L’attenzione è posta inoltre su quattro miracoli, grazie ad informazioni e documenti mai divulgati prima e a cui la produzione ha avuto accesso per la prima volta, che guideranno lo spettatore in un viaggio di fede ricco di spiritualità.
Il DVD distribuito da Cinehollywood presenta il documentario di circa 50 minuti con una buona qualità dell’immagine e dell’audio italiano stereofonico, con sottotitoli opzionali. Il disco non contiene altro materiale, ma il DVD propone un libretto che approfondisce in forma cartacea la storia delle apparizioni della Madonna e del Santuario.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
(libretto)

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: