jump to navigation

Cinema Festival #240 – Venezia Cinema 2011, dal nostro inviato – terza giornata: Madonna, Carnage, W. E., Alpis 02/09/2011

Posted by Antonio Genna in Articoli, Cinema e TV, Cinema Festival, Festival, Film.
trackback

cinemafestivalUn altro appuntamento speciale dello spazio “Cinema Festival” interamente dedicato alla 68a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si concluderà sabato 10 settembre 2011.Venezia, Mostra del Cinema
Ecco un breve resoconto della terza giornata, questa volta scritto dall’inviato di questo blog alla Mostra Michele Sottile.

In una giornata dominata da Cronenberg e dal suo A Dangerous Method recuperiamo alcuni film della giornata precedente e una novità saltando passerelle e conference call. Del resto il massacro del giorno prima con Madonna ci è bastato. Lei è apparsa e, magnifica come un raro animale, ha sfilato per l’intera passerella maestosa, senza concedere autografi ai suoi fan adoranti.

Carnage (In concorso): Roman  Polanski firma un sagace e divertente adattamento della piece teatrale “God of Carnage” di Yasmina Reza (qui anche co-sceneggiatrice) con un cast di all star. Due coppie (Kate Winslet /Christoph Waltz e Jodie Foster/John C. Reilly) si incontrano per discutere di una lite scoppiata tra i rispettivi pargoli. Inutile dire che quello che nelle intenzioni doveva essere un pacifico e adulto incontro si trasforma in una vera “carneficina”. Numerosi gli spunti di riflessione offerti da questa commedia che, con ironia pungente e cinismo ridicolizza il perbenismo e il falso moralismo che si nasconde nella società moderna.

W. E. (Fuori concorso)Secondo film da regista per Madonna (dopo Sacro e profano) che si cimenta con l’altra metà della storia solo accennata ne Il discorso del re, ovvero la love story tra re Eduardo VIII (James D’Arcy) e Wallis Simpson (Andrea Riseborough), donna da lui amata per la quale ha abdicato al trono. Il tutto (ri)vissuto e reimmaginato attraverso gli occhi di un’altra Wallis (Abbie Cornish) che, ai giorni nostri, evade la sua crisi coniugale nel racconto della vita di Wallis Simpson in persona. Nonostante i pregiudizi, Madonna firma un melò mai patetico o indulgente che convince per il sensibile ritratto di due donne le cui vite sono legate quasi circolarmente.

Alpis (In concorso): Diretto da Yorgos Lanthimos, è uno dei titoli più interessanti mostrati finora. Straniante fino al grottesco (a tal punto da rendere difficile connettersi con esso), dipinge una società malata e un po’ perversa in cui alcune persone fondano una associazione anonima, Alps appunto, i cui membri si offrono di impersonare i cari defunti di gente che non si rassegna all’idea della loro scomparsa.
Una dimensione non così tanto immaginaria, in cui realtà e finzione finiscono per confondersi fino a collassare l’una sull’altra.
Si ride a denti stretti, ma si esce dalla sala con un senso di apprensione e sbigottimento.


Per approfondire quali nuovi film potete trovare ogni settimana in uscita nei cinema italiani visitate gli spazi “Cinema futuro” e “Al cinema…” del blog.

Annunci

Commenti»

1. IRapeYourMind - 03/09/2011

Carnage.
Su Alpis ho letto pareri opposti, decisamente da vedere quando è così.
Cronenberg pare aver fatto sfaceli, non c’è che dire un’edizione quella di quest’anno con vari film di qualità, meno male, c’era da tenere testa ad una Cannes insuperabile.

Fuori concorso hanno presentato “Cenere” che ne parlano tutti come di un possibile classico generazionale, tra l’altro c’è un inedito di Vasco Brondi quindi gli darà un’occhiata a prescindere.

2. Luz - 03/09/2011

Su Alpis ero in dubbio, ma il vostro commento mi ha decisa a vederlo!

Io ho visto lo spettacolo teatrale da cui è tratto Carnage (Il dio della carneficina), è molto bello, penso che anche il film lo sarà!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: