jump to navigation

Edicola – “Wired” #31, settembre 2011: “Educazione Anno zero” 05/09/2011

Posted by Antonio Genna in Scienza e tecnologia, Wired.
trackback

E’ in vendita in edicola il numero 31 – Settembre 2011 dell’edizione italiana del mensile “Wired”, che parla di innovazione e nuove tecnologie in modo originale e divulgativo. La rivista è edita da Condé Nast e disponibile in tutte le edicole anche questo mese al prezzo speciale di 2,50 €.
Vi presento di seguito la copertina ed un’anticipazione del servizio principale di questo numero.

A seguire, un’anticipazione del servizio di copertina.

L’estate è quasi al termine. Ombrelloni e sdrai vengono ripiegati. Le strade sono invase dall’esodo di rientro. Si torna alla vita di tutti i giorni. E a scuola. L’avvio del nuovo anno impone una riflessione che Wired ha deciso di affrontare su questo numero: come cambiare la scuola? In tempi di crisi non si fa altro che parlare di borsa che precipita e nuova manovra economica. Si parla poco, invece, di istruzione che è l’unico punto di partenza per resettare un Paese afflitto da (vecchi) baroni che prosperano e (giovani) cervelli che fuggono. Come dovranno essere le aule del futuro perché il mondo migliori? Per rispondere, Wired ha creato una classe di studenti “particolari” tra cui figurano Chris Anderson (direttore di Wired Us), Martin Schoeller (fotografo), Pierre Magistretti (neuroscienziato, direttore del Brain Mind Institute di Zurigo), Edoado Nesi (scrittore, premio Strega 2011 con il romanzo Storia della mia gente). E li ha interrogati.

La scuola ideale è il tema portante di settembre, ma non il solo. Il 23 settembre uscirà nelle sale italiane L’alba del pianeta delle scimmie, prequel di una delle saghe che hanno fatto la storia del cinema di fantascienza. Wired ha preso al volo l’occasione per raccontare con le parole di un grande paleontologo e biologo,  Stephen Jay Gould, uomini, scimpanzé e origine della specie; con James Franco, il cattivo di Spiderman, che nell’ Alba del pianeta delle scimmie vestirà i panni di un ricercatore, ha discusso di cinema e tecnologia, invece a Andy Serkis – il Gollum del Signore degli Anelli – ha chiesto come si è preparato per interpretare in performance capture Caesar, lo scimpanzé futuro capo della rivolta contro gli uomini.

Come sempre altre storie interessanti e di attualità le leggerete nelle tre sezioni: Start (il cellulare? si ricarica con un cucchiaio d’acqua), Play (i videogiochi per tornare a giocare alla grande dopo le vacanze) e Test (sotto esame la PSVita). Anche nel numero di settembre, troverete qua e là quiz e puzzle da risolvere. Sono più divertenti dei compiti delle vacanze e, se sbagliate, non correte il rischio di un brutto voto.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: