jump to navigation

DVDeXtra #142 – “Restrepo – Inferno in Afghanistan” 13/09/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Film, Libri.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato al DVD dal titolo “Restrepo – Inferno in Afghanistan”, un documentario che ha ottenuto il gran premio della giuria al Sundace Film Festival 2010.

Titolo: “Restrepo – Inferno in Afghanistan”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 5,96 Gbyte
Produzione: Outpost Films, National Geographic Channel, Goldcrest Films International
Distribuzione: Cinehollywood
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 24 agosto 2011
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata: 94 minuti circa
Acquista “Restrepo – Inferno in Afghanistan” sul sito web Cinehollywood

Contenuto:
il documentario “Restrepo – Inferno in Afghanistan””.

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

Un plotone. Una valle. Un anno”. Questo film-documentario, è stato interamente girato in un avamposto  dell’Afghanistan considerato tra i più pericolosi al mondo. Il plotone è composto da 15 soldati americani, asserragliati su uno spuntone di roccia, sui monti al confine con il Pakistan. La valle è quella del Korengal, base di talebani ribelli al governo centrale e crocevia degli uomini di Al Qaeda, corrieri del terrorismo e della morte. L’anno (2007-2008) è quello trascorso dagli autori, il fotoreporter britannico Tim Hetherington e lo scrittore documentarista americano Sebastian Junger a fianco dei ragazzi impegnati in azioni di pattugliamento e di protezione dei civili. Le immagini ci scaraventano, full immersion, nell’inferno di una guerra fatta di agguati, sparatorie improvvise, ansie e attese logoranti. Orrore, disperazione, ma anche coraggio e dignità, rivivono nelle scene forti e nelle confessioni dei superstiti. Un documento eccezionale, premio Grand Jury al Sundance Film Festival 2010 e Nomination per gli Oscar® 2011.
Tim Hetherington è caduto a Misurata, il 20 aprile 2011, mentre filmava gli scontri della guerra civile libica: Restrepo è il testamento della sua arte.

Nessun contenuto speciale da segnalare.

In allegato alla confezione il libretto di 16 pagine “All’inferno giorno per giorno”, a cura di Ezio Savino.

Un film documentario che racconta le vicende di 15 soldati statunitensi nella valle di Korengal in Afghanistan: l’avamposto, chiamato “Restrepo”, è chiamato come un medico del plotone ucciso in azione, ed è stato considerato uno dei più pericolosi posizionamenti per i militari statunitensi. Il film, fondamentale da vedere per rendersi conto degli orrori della guerra, è realizzato interamente tramite le azioni dei soldati: le telecamere non lasciano mai la valle, e non vengono intervistati generali o esperti e diplomatici, ma hanno il solo obiettivo di far vivere allo spettatore 90 minuti in compagnia dei soldati faccia a faccia con la guerra.
Il DVD distribuito da Cinehollywood propone il film documentario con una buona qualità dell’immagine e dell’audio italiano stereofonico, con sottotitoli opzionali. Il disco non contiene materiale aggiuntivo, ma in allegato alla confezione un interessante booklet rappresenta su carta gli orrori di un conflitto bellico vissuto quotidianamente.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
(libretto)
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: