jump to navigation

Graphic novel – Gene Luen Yang e Thien Phan “Level Up” 14/09/2011

Posted by Antonio Genna in Fumetti, Libri.
trackback

Dall’autore di “American Born Chinese” (2006) Gene Luen Yang, Multiplayer.it Edizioni ha da qualche mese portato in Italia la graphic novel “Level Up” (traduzione di Luca Canu; 164 pagine, prezzo di copertina 9,90 € – Acquista “Level Up” su Amazon.it), che vede i disegni di Thien Pham.
Come fa un giovane cino­americano a scegliere cosa fare da grande?
I genitori di Dennis Ouyang hanno grandi aspettative per loro figlio: il padre scomparso del giovane avrebbe voluto che studiasse molto e diventasse un gastroenterologo. Dennis in realtà è bravissimo con i videogame e vorrebbe solo giocare, scoprendo presto di essere così bravo da poterlo fare a livello professionale.
Quattro misteriosi angeli ispireranno Dennis ad abbandonare la sua passione e ad iscriversi alla facoltà di medicina: presto però si scoprirà la vera natura degli angeli e la vera sorgente dei sogni del padre per il suo unico figlio.
I disegni molto semplici e con colori tenui di Pham sono intriganti, con una trama ben sviluppata, con sorpresa visiva finale, e ben radicata nella storia familiare di Yang, dalla sua provenienza da una famiglia di immigranti, alla ribellione ed al suo legame con la cultura arcade, ispirandosi alla vicenda di suo fratello che poi è diventato un dottore.
Con una copertina da vecchio Gameboy, una storia adatta ad un pubblico adulto e adolescente, per dare uno sguardo ad un mondo spesso poco conosciuto.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: