jump to navigation

Edicola – Con La Repubblica e L’Espresso la collana di romanzi inediti “L’amore ai nostri tempi” 16/09/2011

Posted by Antonio Genna in Giornali e riviste, Libri.
trackback

Da oggi in edicola con “La Repubblica e “L’Espresso” in abbinamento facoltativo a 3,90 € aggiuntivi arriva la collana “L’amore ai nostri tempi”, una serie di dieci romanzi inediti, di altrettanti scrittori contemporanei tra i più amati dal pubblico (cinque italiani e cinque stranieri), che cercheranno di offrire una risposta personale alla domanda “Cosa vuol dire “amore” ai nostri giorni?”.
Il risultato è un campionario di voci appassionanti: dalla leggerezza di Paola Mastrocola al viaggio nei ricordi del premio nobel Herta Müller, dalla narrazione passionale di Joyce Carol Oates al romanzo epistolare di Aldo Nove, per arrivare al discorso amoroso ospitato sul Web raccontato da Dacia Maraini.
Un viaggio letterario che mostrerà come l’amore viene vissuto oggi negli scenari più inconsueti e a latitudini diverse: sullo sfondo delle tribune di uno stadio, come nel romanzo di Roddy Doyle; all’ombra di un’antica basilica romana, per Elisabetta Rasy; in viaggio tra due continenti, per Mario Fortunato; all’incrocio tra la modernità e la tradizione del Marocco, con Tahar Ben Jelloun; in una Città del Messico popolata dai vampiri, per Carlos Fuentes.

Un discorso amoroso, secondo Mario Fortunato – curatore della collana e autore di uno dei volumi (oltre ad essere romanziere affermato e noto ai lettori de “L’Espresso” grazie alla sua rubrica settimanale dedicata ai libri) – che riflette “i tempi di internet, della comunicazione globale, ma anche delle nuove e impreviste forme dei legami e delle relazioni fra gli individui. Ne è emerso uno spaccato sorprendente, forse indefinibile, in cui amicizia e rapporti famigliari, identità di genere e sociale, passioni e sesso ridisegnano la geografia di quel continente solo in parte emerso, che continuiamo a chiamare amore”.

Le copertine di ciascun volume sono opera di Riccardo Vecchio, che le ha illustrate appositamente per questa collana, con il suo tratto caratteristico che lo ha reso celebre a livello internazionale.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: