MotoGP 2011 (14) – G.P. d’Aragona – Stoner supera Pedrosa e Lorenzo; Rossi soltanto decimo con la nuova Ducati 18/09/2011
Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.trackback
Solito copione di alcune delle ultime gare al G.P. d’Aragona: Casey Stoner scatta al comando dopo il via, dopo che Ben Spies era brevemente andato in testa, e da lì non si è più mosso, vincendo la gara senza alcuna possibilità per i rivali. Per l’australiano è stata l’ottava vittoria stagionale, che consolida ulteriormente il suo primato in classifica.
Secondo posto per Dani Pedrosa, rimasto sconsolato a fine gara per la superiorità di Stoner: “All’inizio ho cercato di stargli dietro, ma poi a metà gara la gomma ha cominciato a scivolare tantissimo dietro, la moto non riusciva ad andare dritta e anche se è stato divertente non ho più potuto prendere Casey”.
Qualche duello ha avuto luogo per la terza posizione, con Marco Simoncelli che ha inizialmente raggiunto e superato Spies e Jorge Lorenzo, per poi ritrovarsi dietro di loro, e giungere a fine gara quarto, dietro Lorenzo e davanti Spies.
Male i piloti italiani: Dovizioso è scivolato dopo la partenza, Capirossi è caduto anche se senza conseguenze, e Rossi è giunto soltanto decimo. Valentino guidava la nuova Ducati con telaio di alluminio e non in carbonio, ma le attese sono andate deluse: dopo esser partito dai box per aver punzonato il settimo motore sui sei previsti a stagione dal regolamento, e dopo qualche sorpasso in gara, nella parte finale Rossi ha subito attacchi e sorpassi da piloti di secondo piano, giungendo perfino più indietro delle posizioni raggiunte dalla vecchia Ducati nelle ultime gare.
A seguire, un riepilogo della classifica del mondiale piloti.
- Casey STONER (Honda) 284 punti
- Jorge LORENZO (Yamaha) 240
- Andrea DOVIZIOSO (Honda) 185
- Dani PEDROSA (Honda) 170
- Ben SPIES (Yamaha) 146
- Valentino ROSSI (Ducati) 139
- Nicky HAYDEN (Ducati) 114
- Marco SIMONCELLI (Honda) 106
- Colin EDWARDS (Yamaha) 90
- Hiroshi AOYAMA (Honda) 87
- Hector BARBERA (Ducati) 77
- Alvaro BAUTISTA (Suzuki) 67
- Cal CRUTCHLOW (Yamaha) 52
- Karel ABRAHAM (Ducati) 50
- Toni ELIAS (Honda) 47
- Randy DE PUNIET (Ducati) 33
- Loris CAPIROSSI (Ducati) 29
- John HOPKINS (Suzuki) 6
- Kousuke AKIYOSHI (Honda) 3
Prossimo appuntamento, il quindicesimo della stagione 2011, domenica 2 ottobre a Motegi per il G.P. del Giappone (diretta alle 08.00 su Italia 1).
Commenti»
No comments yet — be the first.