jump to navigation

Le sigle delle serie TV (37): Hawaii Five-O 22/09/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sigle Telefilm, TV ITA, Video e trailer.
trackback

Nuovo appuntamento con lo spazio saltuario che raccoglie alcune sigle, più o meno “storiche”, legate a serie TV principalmente del passato, e che si affianca a “Le sigle dei programmi TV”.
Questa volta parliamo della longeva serie Hawaii Five-O, composta da 284 episodi (dodici stagioni) di circa 50 minuti l’uno, prodotta da Leonard Freeman Production e CBS Television Network e trasmessa negli Stati Uniti sul network CBS dal 20 settembre 1968 al 4 aprile 1980. In Italia il telefilm è andato in onda negli anni 1970 sulla Rai con il titolo Hawaii Squadra Cinque-Zero: da oggi pomeriggio è Rai 2 a proporre dopo decenni il telefilm, in versione restaurata e ridoppiata e con il titolo originale, dal lunedì al venerdì alle ore 16.55 (oggi alle 16.15 andrà in onda il film TV pilota).
Da notare che il titolo originale del telefilm termina con una “O” maiuscola, a differenza dello zero con cui termina il remake modernizzato Hawaii Five-0, interpretato da Alex O’Loughlin e partito con grande successo nel settembre 2010 sul network CBS (in Italia anch’esso in onda su Rai 2).

La serie, creata da Leonard Freeman, parte dalla premessa che negli anni Sessanta le Hawaii non avevano ancora un proprio corpo di polizia, e il dipartimento dello sceriffo ne svolgeva le funzioni. Il telefilm segue le vicende di un’immaginaria squadra di polizia, la Hawaii Cinque-Zero: il nome ricorda l’ingresso delle Hawaii negli Stati Uniti, avvenuto nel 1959, come cinquantesimo stato dell’unione.
La squadra è comandata dall’ex ufficiale di Marina Steve McGarrett (Jack Lord), nominato direttamente dal governatore dello Stato Paul Jameson (Richard Denning). Nel corso dei 284 episodi, McGarrett e la sua squadra – che comprende membri come Danny “Danno” Williams (James MacArthur) e Chin Ho Kelly (Kam Fong) – cercano agenti segreti internazionali, criminali organizzati e piccoli delinquenti che si trovano nell’arcipelago hawaiiano, supportati tra l’altro dal procuratore John Manicote (Glenn Cannon), riuscendo quasi sempre a mandarli in prigione.
Tra i nemici ricorrenti di McGarrett ricordo il capomafia Honore Vashon (Harold Gould), che appare per la prima volta nella quinta stagione; altri delinquenti sono interpretati da guest-star come Ricardo Montalban e Gavin MacLeod.

In Italia il telefilm non è (ovviamente) disponibile in DVD, mentre negli Stati Uniti (Regione 1) sono disponibili i cofanetti delle prime 11 stagioni, e in altri Paesi europei (Regione 2) sono in vendita i cofanetti delle prime 7 stagioni tutti senza audio italiano.

A seguire, la sigla originale iniziale del telefilm, con il popolarissimo tema strumentale composto da Morton Stevens poi ripreso nella nuova versione.

Commenti»

1. alef - 22/09/2011

ci credo che rai 2 porta a termine tutte e dodici le stagioni, sì, sì.

luco89 - 22/09/2011

Perchè no scusa? L’anno scorso ha trasmesso Top Secret di fila senza saltare alcun episodio, idem La signora in giallo e Numbers al pomeriggio. E’ una fascia abbastanza stabile.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: