jump to navigation

DVDfilm #749 – “Il rito” 24/09/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film horror-thriller “Il rito” (titolo originale “The Rite”), uscito nelle sale italiane venerdì 11 marzo 2011 su distribuzione Warner Bros. Italia.

Titolo: “Il rito”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,49 Gbyte
Regia: Mikael Håfström
Sceneggiatura: Mikael Håfström (basato sul libro “The Rite: The Making of a Modern Exorcist” di Matt Baglio)
Musiche: Alex Heffes
Produzione: New Line Cinema, Contrafilm
Distribuzione: Warner Home Video
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 20 luglio 2011
Cast: Anthony Hopkins, Colin O’Donoghue, Alice Braga, Ciarán Hinds, Toby Jones, Rutger Hauer, Marta Gastini, Maria Grazia Cucinotta, Arianna Veronesi, Andrea Calligari
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), francese (Dolby Digital 5.1), inglese – audio descrittivo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese per non udenti, francese, olandese
Durata del film: 109 minuti circa
Acquista “Il rito” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del disco:

Ispirato a eventi realmente accaduti, questo thriller soprannaturale segue le vicende di un seminarista (Colin O’Donoghue) inviato a studiare l’esorcismo in Vaticano nonostante i suoi dubbi su questa pratica controversa e sulla sua stessa fede. Solo quando è mandato come apprendista dal leggendario Padre Lucas (Anthony Hopkins), un sacerdote che ha eseguito migliaia di esorcismi, il suo scetticismo comincia a vacillare. Coinvolto in un caso così inquietante che sembra perfino trascendere le capacità di Padre Lucas, il giovane seminarista inizia a intravedere un fenomeno che la scienza non riesce né a spiegare né a controllare e una manifestazione del male così violenta e terrificante da costringerlo a mettere in discussione tutto ciò in cui crede.

Pochi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Scene inedite (12 minuti)

Un thriller soprannaturale in cui Anthony Hopkins interpreta un esorcista veterano che mostra i trucchi del mestiere ad un novizio (Colin O’Donoghue), che già ha un bagaglio familiare notevole (da piccolo, il padre gli aveva mostrato il cadavere della madre) ed una vera crisi spirituale. Il suo consigliere (Ciarán Hinds) lo manda a Roma, dove studia sotto Padre Lucas (Hopkins), che considera l’allontanamento di forze malvagie quasi come una sessione terapica. Quando una giovane donna incinta mostra segni di possessione diabolica, il seminarista dovrà utilizzare il suo addestramento per un vero confronto con le forze demoniache… Mikael Håfström è molto capace nel mostrare il maligno e nel fornire shock improvvisi allo spettatore, anche se il risultato finale non soddisfa appieno e risulta un “Esorcista” un po’ troppo cerebrale. Il protagonista Hopkins funziona meglio nella prima parte del film, ed è naturale confrontare il suo personaggio con il suo ruolo più celebre, l’Hannibal Lecter de “Il silenzio degli innocenti”, dal quale ne esce sconfitto soprattutto nelle scene della seconda metà, in cui dovrebbe essere responsabile degli sconvolgimenti maggiori per il pubblico.
Il DVD distribuito da Warner Home Video propone il film con una buonissima qualità complessiva del comparto video (che presenta un po’ di grana a causa dell’abbondanza di scene scure) e dell’audio italiano Dolby Digital 5.1, con sottotitoli opzionali per non udenti; tra i contenuti extra, poco più di una decina di minuti di scene tagliate.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: