TV USA Giorno per giorno Flash #599 – Venerdì 23 settembre 2011: partenza modesta per A Gifted Man; ritorni positivi per CSI NY e Blue Bloods, soliti valori per Supernatural, non brillano Fringe e Nikita – Ritorni dal passato e volti nuovi per l’ultima stagione di One Tree Hill 24/09/2011
Posted by 2345 in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.Tags: 20/20, A Gifted Man, Blue Bloods, CSI: NY, Dateline NBC, Fringe, Nikita, Supernatural
trackback
Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 23 settembre 2011, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come TV Media Insight e Hollywood Reporter.
Per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“.
Solito venerdì di magri ascolti vinto dal ritorno di “Blue Bloods”, in crescita dal finale di stagione. Ritorno positivo per “CSI: NY”, partenza modesta per la nuova “A Gifted Man”, ritorno sui soliti valori mediocri per “Fringe” (anche se in crescita dal finale della scorsa stagione), partenza lenta per la rilocata “Nikita”, in pari nei rating con il finale della sesta stagione per “Supernatural”.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
AUDIENCE | RATING/ SHARE |
|
![]() |
10,61 | 1,7/6 |
![]() |
5,78 | 1,6/5 |
![]() |
3,78 | 1,0/3 |
![]() |
3,68 | 1,6/5 |
![]() |
1,92 | 0,7/2 |
Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00
A Gifted Man 1×01 (CBS), Nikita 2×01 (The CW) - ore 21.00 CSI: NY 8×01 (CBS), Fringe 4×01 (FOX), Supernatural 7×01 (The CW)
- ore 22.00 Blue Bloods 2×01 (CBS)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Vi ricordo che le immagini di seguito pubblicate sono foto promozionali rilasciate dai network e potrebbero contenere anticipazioni rispetto alla programmazione italiana; per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!
ORE 20.00
- Su CBS il primo episodio della nuova serie A Gifted Man ha ottenuto 9,31 milioni di spettatori (1,4/5).
- Su ABC due episodi in replica della sit-com Modern Family hanno ottenuto una media di 3,90 milioni di spettatori (1,0/4).
- Su FOX la prima puntata della nuova quarta edizione del reality-game culinario “Kitchen Nightmares” ha totalizzato 3,84 milioni di spettatori (1,6/6).
- Su NBC sono andate in onda repliche delle sit-com Up All Night (con 3,16 milioni di spettatori – 1,0/3) e Whitney (con 3,09 milioni di spettatori – 0,9/3).
- Su The CW è andato in onda, ad un nuovo orario, il primo episodio inedito della nuova seconda stagione della serie Nikita che ha ottenuto 1,88 milioni di spettatori (0,6/2).
ORE 21.00
- Su CBS il primo episodio della nuova ottava stagione della serie poliziesca CSI: NY ha ottenuto 10,66 milioni di spettatori (1,8/6).
- Su NBC la prima puntata della nuova 21a edizione del programma giornalistico “Dateline“ ha ottenuto una media di circa 7,11 milioni di spettatori (2,0/6) fino alle 23.00.
- Su ABC la replica del primo episodio della serie Revenge ha ottenuto 4,13 milioni di spettatori (1,0/3).
- Su FOX il primo episodio della nuova quarta stagione della serie Fringe ha ottenuto 3,53 milioni di spettatori (1,5/5).
- Su The CW il primo episodio della nuova settima stagione della serie Supernatural ha ottenuto 1,95 milioni di spettatori (0,8/2).
ORE 22.00
- Su CBS il primo episodio della nuova seconda stagione della serie poliziesca Blue Bloods ha ottenuto 11,85 milioni di spettatori (2,0/6).
- Su NBC è proseguita la puntata del programma giornalistico “Dateline“.
- Su ABC una nuova puntata del programma giornalistico “20/20” ha ottenuto 3,33 milioni di spettatori (1,0/3).
Di seguito una serie di news dal panorama televisivo statunitense che potrete meglio approfondire nello spazio settimanale “TV USA Gazette“; per rumours o anticipazioni dalle serie televisive e gossip sugli attori c’è invece lo spazio “TV USA Spoilers“.
- Vecchi e nuovi volti a “One Tree Hill”
Una parata di ritorni, ma anche alcuni nuovi arrivi, per gli ultimi episodi di One Tree Hill, la longeva serie di The CW che si concluderà la prossima primavera con la nona stagione.
Dopo i già confermati ritorni di Chad Michael Murray (Lucas), Tyler Hilton (Chris Keller) e Paul Johansson (Dan), anche Barbara Alyn Woods tornerà nei panni della mamma di Nathan (James Lafferty, il quale apparirà solo per una parte dei nuovi episodi e questo potrebbe essere il motivo del ritorno di Deb).
Allison Munn riprenderà invece i panni di Lauren, ex insegnate di Jamie ed ex di Skills, che sta ora – a sorpresa – con David (Scott Holroyd, marito nella vita reale della Munn e anche lui di ritorno nella serie), ex di Quinn che non mancherà di rimanere sorpresa, anche perchè la nuova coppia annuncerà di essere in dolce attesa.
Infine, altro ritorno sarà quello di Devin McGee nei panni di Xavier Daniels, l’uomo che ha brutalmente attaccato Brooke e ucciso Quentin. Il personaggio è stato visto durante la sesta stagione.
Per i nuovi arrivi, segnalo che Richard Burgi (Desperate Housewives) vestirà i panni dello spesso nominato ma mai visto papà di Brooke, da anni assente dalla sua vita. L’ultima volta Brooke lo aspettava per il suo matrimonio ma Victoria (Daphne Zuniga) le ha comunicato che non si sarebbe fatto vivo.
La nona e ultima stagione di One Tree Hill dovrebbe debuttare a gennaio su The CW.
- Notizie NBC
NBC ha comunicato l’esatto numero di episodi ordinato per alcune serie vecchie e nuove del proprio palinsesto.
Smash, la nuova serie musicale con Debra Messing in arrivo il prossimo 6 febbraio, ha avuto un ordine di 15 episodi; la terza stagione di Parenthood è per ora composta da 16 episodi; la nuova Awake (che in molti scommettono prenderà il posto del flop Prime Suspect) sarà composta da 13 episodi; infine la sit-com 30 Rock, nonostante debutterà in midseason per la gravidanza di Tina Fey, avrà comunque una stagione di 22 episodi.
(fonte SpoilerTV)
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno“.
Domenica 25 settembre 2011
- ore 20.00 I Simpson 23×01 (FOX), Buona fortuna Charlie 2×24 (Disney Channel)
- ore 20.30 The Cleveland Show 3×01 (FOX), A tutto ritmo 2×03 (Disney Channel)
- ore 21.00 Desperate Housewives 8×01 (ABC), The Good Wife 3×01 (CBS), I Griffin 10×01 (FOX), Boardwalk Empire 2×01 (HBO), Drop Dead Diva 3×13 – finale di stagione (Lifetime)
- ore 21.30 American Dad 7×01 (FOX)
- ore 22.00 CSI: Miami 10×01 (CBS), Pan Am 1×01 (ABC), Breaking Bad 4×11 (AMC), Against the Wall 1×08 (Lifetime)
Di seguito vi propongo il promo della nuova terza stagione di The Good Wife che debutterà domani sera nel nuovo orario della domenica:
Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Entertainment Weekly, TVLine, Deadline.com
Nielsen TV Ratings: ©2011 The Nielsen Company. All Rights Reserved.
Partenza fiacca per Nikita, Supernatural ottiene gli stessi rating del finale della sesta stagione ma nei totals cala…Trattandosi della season premiere probabilmente calerà e sarà l’ultima stagione, anche se ovviamente spero vivamente di no!
questi americani sono proprio boh..cioè serie come Fringe e Nikita meriterebbero numeri altissimi e invece..ma si dai tanto hanno sempre i loro soliti telefilm procedurali, investigativi ecc.. -.-
Che serata moscia… CBS come al solito va benissimo nei totals però i rating, soprattutto quelli di A gifted man, sono proprio pessimi.
Fringe sempre mediocre (per non dire peggio). Nikita e Supernatural fanno del loro meglio ma non brillano.
Fringe e Nikita io direi male, molto male…a sto punto vedendo anche Nikita, The Secret Circle e TVD non è un problema di Ringer, è proprio il canale che andato a quel paese…
Sì è proprio CW che è alla deriva ormai più totale secondo me! Il venerdì brutti ascolti quest’anno, l’anno scorso smallville e supernatural insieme fecero faville!
meno male che Fringe ha già una stagione completa ordinata, altrimenti…
cw ormai non ci sono parole. Smallville faceva la differenza lo scorso anno e non supernatural (che onestamente è diventata ormai troppo ridicola e ripetitiva).
quindi parenthood non ha ancora un ordine di stagione completo?!?!? spero ceh non facciano la stupidata di B&S dell’anno scorso con quegli episodi aggiuntivi che si vedevano che erano stati aggiunti dopo.
Chiudiamolo one tree hill una volta per tutte, fate tornare chi volete (anche i bidelli del liceo, visto i tanti ritorni inutili che stanno annunciando), ma mandate in pensione una serie che una volta era un gioiello e ora sembra un morto che cammina.
questa è l’ultima stagione di One three hill.
A me dispiace solo per Nikita, la miglior serie attuale del WC.
Almeno è rimasta quasi stabile in telespettatori per essere venerdì, con la differenza però che è crollata nei ratings -.- geniali a metterla di venerdì, complimenti.
E almeno potevano fare al contrario con supernatural.
in sostanza non ci sono grandi sorprese. fringe può fare anche 4 milioni ma tanto la cancellano comunque a fine anno.. una volta raggiunto il numero giusto di episodi e vendute le repliche in syndacation, chi sè visto sè visto..
a gifted man va molto peggio del previsto, ma comunque i debutti di cbs quest anno non sono stati molto eclatanti.. apparte 2 broke girls ma aveva un suo perchè..
cw ormai viaggia su queste cifre.. da come si stanno mettendo le cose inizio seriamente a pensare che il network chiuderà a fine anno.. oppure rinnoveranno qualunque cosa faccia più d un milione e mezzo.. e ricomincerà il calvario l autunno prossimo.. questo network ha proprio bisogno di cambiare immagine ma anoira prima. di una potente hit che porti avanti la baracca. un teen drama o un family drama che faccia breccia nel cuore degli americani e aiuti a portare nuova linfa nei conti.. ormai TVD sta con le pezze al culo.. e pure SN e che prima era una certezza, è inevitabilmente diventato una carcassa smunta..
tornano Alicia & Kalinda -,- =)
penso che il destino di Fringe lo decideranno alla fine dell’anno, se non perde ascoltatori annunceranno anche per me la conclusione anche se al venerdì potrebbero accontentarsi e magari arrivare ai 100 episodi, inoltre è una serie che vendono bene e che non costa molto.
Smallville faceva da traino a supernatural.La rete doveva continuare con Sv rinnovandolo e trasformandolo in metropolis con tom ed erica.
Male Fringe peccato :S No vi prego Smallville bastava e avanzava. L ho seguito fino all’ultimo ma era diventato ridicolo. Salvo qualche episodio.
contento per one tree hill spero stiano preparando una stagione finale col botto e fino alla fine spero nel ritorno di peyton…
la cw ormai è quella che è e con qst ascolti regge ancora e al network li andrà bene cosi,considerando che floppano anche i grandi come fox e nbc?
poi credo che si rifaccia con la vendita delle serie all’estero….comunque se avessero tenuto WB e UPN separate sarebbe stato meglio.
ma non è proprio così.
non sono i network a guadagnare dalla rivendita all’estero ma gli studi di produzione.
Ma speriamo invece che venga annunciato per tempo se questa sarà l’ultima stagione, così gli sceneggiatori si prepareranno al meglio e si eviteranno i pasticci di alcuni episodi dello scorso anno che hanno rovinato una stagione altrimenti perfetta.
poi ormai fringe è girata con quattro soldi già dalla seconda stagione e la cosa a volte si nota, ma con questi ascolti non penso che abbia possibilità per un’altra annata.
Si infatti..e per una serie sci-fi non è mai una buona cosa avere un budget basso. Nonostante questo Fringe ci ha regalato una terza stagione splendida. Però obbiettivamente… fa degli ascolti davvero ridicoli.
Secondo me dovrebbero spostare The vampire diaries al venerdì, io dico che andrebbe bene! E riportare Supernatural al giovedì…
Ma perchè dovrebbero sprecare una serie che ha un grande potenziale (essendo ancora “agli inizi”) e regge bene nonostante la forte concorrenza del giovedì? A favore di cosa poi, di un Supernatural che è ha saltato lo squalo da tempo.
Cioè, se Smallville era diventato assurdo e ridicolo, per me SN non è da meno.
Secondo me The vampire diaries è solo un twilight telefilmico, mentre Supernatural l’ho seguito fino alla quinta stagione e tutto gli si può dire tranne che è ridicolo…Inoltre è molto più maturo di The vampire diaries quindi secondo me supernatural merita di essere spostato al giovedì…E poi tu non odiavi the vampire diaries?
Io non ho odio nulla tranne i cadaveri della CBS.
TVD non mi piace e non lo seguo ma parlo di potenziale a livello di ascolti (che è quello che interessa al WC per sopravvivere).
Supernatural (di cui ho apprezzato molto le prime tre stagioni) lo trovo ora davvero ridicolo, da quando cioè ha cominciato a prendersi troppo sul serio (non potendoselo a mio avviso permettere). E non avrebbe senso promuovere una serie ormai al suo settimo anno di vita (e quindi prossima alla chiusura) alla giornata del giovedì. Tanto più che al venerdì ottiene cmq ancora ascolti buoni.
Ah ok, allora avevo capito male, scusa ;) No ma comunque il mio discorso era: visto che secondo me vampire diaries andrebbe bene anche al venerdì, forse sarebbe meglio riportare supernatural al giovedì così che possa aumentare un pò i suoi ascolti e tornare ai suoi 2 milioni! Secondo me non sarebbe male The vampire diaries al venerdì reggerebbe benissimo! Si potrebbero avere almeno 2 serie sui 2 milioni almeno, visto che ormai su CW queste cifre possono considerarsi un record -_-
Io la partenza così oscena di Fringe non l’ho vista. Sinceramente mi aspettavo una partenza ancora peggiore! Al venerdì l’anno scorso si è mantenuta sempre sull’1.5 e circa 3,5 milioni x tutto il tempo per poi scendere a 1.3 ed eppure l’hanno rinnovata. Io penso che questi numeri pietosi vadano forse cmq abb bene alla FOX. Di certo se non dovessero andargli a genio spero che a gennaio dichiarino la cancellazione così da avere un finale decente se no al rogo FOX.
pensavi potesse far peggio di così? meno di 3.5 milioni e 1,5? quanto deve essere basso per te un telefilm per dire che va male? :D
capisco l’essere fan ma se non sono osceni questi numeri…
fringe è stata salvata l’anno scorso solo perchè è sceso abrams a contrattare in vista dell’ordine di alcatraz. tutto qui.
ma non sono certo numeri che possano andar bene per un network come fox. anche un semplice reality show (che costa poco, sicuramente meno di un telefilm) farebbe meglio di fringe. mi dispiace dirlo ma è la verità.
vedremo a maggio che succederà (anzi spero prima nel caso ci sia una cancellazione così che gli autori abbiano il tempo di girare un buon finale).
Ritengo solo che avendo fatto per tutto l’anno 1.5 nella scorsa stagione mi sembra assurdo che Fox si aspettasse di + da Fringe…Poi soprattutto nn l’avrebbe rinnovata per 22 episodi ma solo x 13 se fosse come dici tu che Abrams è andato a contrattare. Credo di + a chi dice che il rinnovo è avvenuto per arrivare a un numero adatto di episodi per la syndication.
per me Fringe purtroppo a fine anno verrà cancellata, primo perchè gli ascolti sono bassini e poi perchè la fox non ci pensa due volte a tenersi un prodotto che costa, pur poco ma costa, vedasi la fine che fece Terminator the sarah connor chronicles. se la devo cancellare è meglio che lo dicano verso novembre-dicembre in modo da avere una fine decente.
da notare come serie diverse dai crime o medical sulla fox funzionino poco, tanto che per me c’è una maledizione del 4° anno per molte serie fox (prison break, the o.c.). quindi vedo Fringe nella stessa situazione di prison break: ti ordino una 4° stagione e poi basta.
in caso venisse cancellata, l’ha dovrebbe resuscitare la CW per rivoluzionare un pò il canale, anche se non è proprio il suo target di riferimento.
Secondo me fringe non va poi così male…E’ in linea diciamo con i rating degli altri network al venerdì…ovvero più basso ovviamente della CBS ma più alto della CW, come succede sempre, quindi non ci vedo niente di scandaloso…Poi va beh se tornasse sui 4 milioni sarebbe sicuramente meglio…Io comunque ho accantonato questa serie dopo 3 episodi :-| ma forse la riprenderò in futuro…
I primi episodi lasciano forse un po a desiderare… sono belli nel loro essere autoconclusivi ma tutto li. Poi invece dopo i primi 10 episodi non esaltanti diventa stupefacente. Ma migliora con le stagioni. E’ la terza la + bella. Fa ridere che + il telefilm aumentava di qualità + gli ascolti scendevano xD
In america infatti gli episodi autoconclusivi piacciono di più, forse perchè sono più facili da seguire…vedi Charmed, nelle ultime stagioni gli episodi autoconclusivi avevano sempre alti ascolti, quando invece si iniziavano a creare le dinamiche ( ovvero le parti più interessanti dei telefilm alla fine ) cominciava lentamente a calare…Idem lo scorso anno No ordinary family…Finchè aveva le sue puntate autoconclusive i suoi ( almeno ) 7 milioni li portava a casa, ma dopo è crollato paurosamente! E ci sono molte serie che hanno questi problemi…
Il problema + grande è anche che io seguo un telefilm proprio perché c’è una trama di base…però posso capire che il pubblico medio non la pensi così… e che nn abbia voglia d essere obbligato a seguire tutti gli episodi…
Sì anch’io seguo quelli con le trame orizzontali, li preferisco nettamente! Tranne alcuni telefilm come Medium che sono fantastici anche se hanno quasi esclusivamente episodi autoconclusivi! Le trame orizzontali secondo me conferiscono più spessore alle serie tv, le trovo molto più appassionanti, nonostante non disdegni ogni tanto qualche bell’ episodio semplice e avvincente anche se con una trama che si chiude nell’arco di quei 40 minuti ;)
I dati finali:
• A Gifted Man 9,45 milioni di spettatori (1,4/5)
• Nikita 1,85 milioni di spettatori (0,6/2)
• CSI: NY 10,68 milioni di spettatori (1,8/6)
• Supernatural 2,01 milioni di spettatori (0,8/3)
• Fringe 3,48 milioni di spettatori (1,5/5)
• Blue Bloods 12,06 milioni di spettatori (2,0/6)
I rating delle serie CW in dettaglio:
• Supernatural 2.011 milioni di spettatori, 1.2/2 HH, 0.8/3 A18-49, 0.7/3 A18-34, 0.9/3 W18-34
• Nikita 1.849 milioni di spettatori, 1.2/2 HH 0.6/2 A18-49, 0.6/2 A18-34, 0.7/3 W18-34
Benissimo Supernatural che almeno sale sopra i 2 mln. Se non erro resta la terza premiere più vista del canale.
Contento per i 2 milioni di Supernatural ;) Nikita invece la vedo un pò male poveretta!