jump to navigation

DVDserie #358 – Dexter, stagione 4 28/09/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Dexter, DVD, DVDserie, Serie cult.
trackback

DVDserieQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri. I prezzi sono puramente indicativi.
Per consultare le uscite mensili dei telefilm visitate lo spazio Telefilm News DVD.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i 12 episodi della quarta stagione della serie Dexter, trasmessa negli Stati Uniti sul canale cavo Showtime dal 27 settembre al 13 dicembre 2009, ed in Italia in prima visione pay sul canale satellitare FX dal 5 marzo al 21 maggio 2010, ed ancora inedita in chiaro.

Titolo: “Dexter – Quarta stagione”
Numero di dischi: 4
Spazio occupato sul disco: 6,88 Gbyte (DVD 1), 7,04 Gbyte (DVD 2), 7,10Gbyte (DVD 3), 7,56 Gbyte (DVD 4)
Produzione: The Colleton Company, John Goldwyn Productions, Showtime Networks
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 39,90 €
Data di pubblicazione: 22 giugno 2011
Cast: Michael C. Hall, John Lithgow, Jennifer Carpenter, Julie Benz, Lauren Vélez, David Zayas, Desmond Harrington, C.S. Lee, Christina Robinson, Preston Bailey, James Remar
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Digital 5.1), francese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, francese, spagnolo, danese, olandese, svedese, norvegese, finlandese
Durata complessiva: 607 minuti circa
AAAA

Contenuto:

I 12 episodi che compongono la quarta stagione della serie, suddivisi nei quattro dischi (tre episodi in ciascun DVD).

Ecco la presentazione indicata in un comunicato del distributore:

La Quarta Stagione vede l’arrivo di ben due personaggi nuovi: un bimbo e Trinity Killer! La serie di Showtime più innovativa e celebrata da pubblico e critica, con la partecipazione del vincitore del Golden Globe®, Michael C. Hall, ritorna in DVD con 12 nuovi emozionanti episodi da brivido. Il serial killer più amato d’America ha abbandonato i panni dello scapolo per diventare un marito responsabile e un padre modello. Non è mai stato semplice riuscire a conservare un aspetto ordinario e comune, appagando al tempo stesso una costante sete di sangue. Ora poi, con moglie e figli a carico, Dexter si trova a rischiare più che mai, mentre si lascia coinvolgere in una letale partita a scacchi contro un killer pericoloso – e controverso – almeno quanto lui.

Alcuni contenuti speciali, presentati in versione originale sottotitolata in italiano e tutti inseriti nel quarto DVD:

  • Commento audio all’episodio 12 “La storia si ripete” del regista Steve Shill e dell’attore John Lithgow (solo sottotitoli in inglese)
  • “Dexter: una chiacchierata con Michael C. Hall e John Lithgow” (11 minuti)
  • “Sangue, fegato e resti umani: il sangue” (6 minuti)
  • “Sangue, fegato e resti umani: articoli usati sul set” (7 minuti)

La quarta stagione di “Dexter” è una gioco tra il gatto e il topo che vede protagonisti Dexter (Michael C. Hall) ed un anziano ed insospettabile serial killer, Arthur Mitchell, interpretato dal bravissimo John Lithgow vincitore per questo ruolo di un Emmy Award ed un Golden Globe. La quarta stagione può anche essere un ottimo punto di partenza per chi non ha mai visto o non ricorda bene la grande quantità di particolari e di vicende accadute nelle prime tre annate del telefilm: per il protagonista Dexter è infatti un nuovo inizio, dopo il matrimonio con Rita (Julie Benz) e la nascita del figlio Harrison, in cui l’uomo dovrà destreggiarsi tra la famiglia, il suo lavoro come analista per la polizia di Miami (dove il tenente Maria LaGuerta e il detective Angel Batista hanno una relazione segreta) e la sua “chiamata” come serial killer. I conflitti interiori aumentano: Dexter rimane sveglio la notte per il figlio da poco nato, e la sua precisione e metodicità spesso falliscono. Con l’avanzare della stagione, Dexter si insinua sotto falsa identità nella vita di Arthur, marito e padre apparentemente integerrimo, e scoprirà parallelismi sconvolgenti tra le loro vite. Nel frattempo, il cacciatore di serial killer in pensione Frank Lundy (Keith Carradine), che aveva quasi scoperto che Dexter era un serial killer nella seconda stagione, torna in campo per aiutare nella cattura del Trinity Killer, provocando turbamenti nella vita della sorella di Dexter, Debra (Jennifer Carpenter), detective della squadra omicidi ed ex-amante di Lundy; la stessa Debra intanto svolge indagini nel passato dello scomparso padre poliziotto Harry (James Remar), scoprendo maggiori particolari sulla loro famiglia… Un’annata intrigante, con un finale-shock che vede l’uscita di un personaggio del cast principale e preparerà nuovi sviluppi per la successiva quinta stagione.
Il cofanetto DVD distribuito da Universal Pictures Italia presenta i 12 episodi della stagione in quattro dischi, con una buonissima qualità complessiva dell’immagine ed una traccia audio italiana semplicemente stereofonica (meglio vedere il telefilm con l’audio originale), con sottotitoli opzionali; tra gli extra, il commento audio all’episodio di fine stagione con la partecipazione di Lithgow, una interessante chiacchierata tra Lithgow e il protagonista Hall, ed un paio di featurette dedicate al backstage e al set.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

1. Paolo - 28/09/2011

Mamma mia che stagione spettacolare!
Ho i brividi ancora solo a pensare ad alcuni momenti del primo episodio, dove vediamo per la prima volta Lithgow, e il colpo di scena finale è qualcosa che poche, pochissimi telefilm hanno mai osato fare.

L’acme di tutta la serie che difficilmente riuscirà a toccare di nuovo questi livelli (la quinta è stata bellina ma nettamente inferiore).


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: