jump to navigation

Edicola – “xL” #70, ottobre 2011: “Coldplay” o “James Franco”? 03/10/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Musica, XL.
trackback

Di seguito presento la doppia copertina, l’elenco dei contenuti e l’editoriale del direttore del numero 70 – Ottobre 2011 del magazine “xL”, mensile di musica, cinema, fumetti, spettacolo e moda edito da Gruppo Editoriale L’Espresso, in vendita da giovedì scorso in edicola al prezzo di 3 €.

L’attore che sta rivoluzionando lo star system di Hollywood e il ritorno della band più attesa dell’anno: James Franco e Coldplay sono i protagonisti della speciale doppia copertina di XL di ottobre. Il primo, al cinema con L’alba del pianeta delle scimmie, dice di non voler essere il migliore eppure per molti è l’attore (e non solo) più influente della sua generazione grazie alla sua voglia di sperimentare in tutti i campi dell’arte, dalla regia (con Sal, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia) alla pittura, fino alla scrittura. XL lo ha incontrato a Los Angeles.
A Londra, invece, nella casa-rifugio dei Coldplay, XL ha incontrato il frontman Chris Martin per l’unica intervista italiana. Scoprendo che la band inglese, tornata con Mylo Xyloto, ama i graffiti e ha paura della Rete.

Sempre a Londra, XL ha intervistato anche Noel Gallagher per parlare del suo ritorno dopo la fine degli Oasis, che questa volta potrebbe essere definitiva…
Per Mick Jagger, invece, l’avventura con gli Stones non è mai finita. Cantante, attore, sex symbol, manager, la sua vita spericolata è raccontata in una nuova densa biografia, Jagger. XL ne pubblica in esclusiva un ampio estratto.
Da un mostro sacro a un giovane esordiente: il romano Niccolò è il cantautore del momento perché la sua voce disillusa è «perfetta per intonare questi nostri giorni stupidi». Lo sostiene lo scrittore e insegnante Marco Lodoli a cui XL ha chiesto di parlare del fenomeno I Cani.
Un altro insegnante italiano, Andrea Tomaselli, ha deciso di debuttare al cinema con un film ambientato in un liceo, Zoo School, horror do it yourself dove la scuola è davvero un inferno. XL è andato sul set.
Ancora cinema con l’attesissimo Drive con l’attore del momento, Ryan Gosling, e di Nicolas Winding Refn, premiato a Cannes per la migliore regia e che a XL ha raccontato come ha messo in scena la storia di un mago del volante al servizio del crimine. Tra violenza ed elettropop anni 80.
Dal cinema ai fumetti: ritorna in libreria con una nuova edizione Pompeo di Andrea Pazienza, l’opera creata dal grande autore nel 1987, un anno prima di morire. La presenta a XL un amico di Paz, Giorgio Lavagna dei Gaznevada.
Nella sezione Movimenti, un importante reportage da Londra dove XL ha indagato dietro i violenti disordini della scorsa estate. Andando nei luoghi caldi e trovandosi con un coltello puntato alla gola. Ne dà un’interpretazione anche Parag Khanna, giovane consulente di Obama per la politica estera che analizza in modo non scontato le sorti del capitalismo e il futuro che ci aspetta.
Su XL di ottobre si parla anche di Justice, Zola Jesus, Dente, Bugo, Nirvana, Pink Floyd, A Dangerous Method di Cronenberg e Arkham City, il nuovo game con Batman protagonista. Per i vaggi, XL è andato ad Addis Abeba.

A seguire, il sommario del numero di giugno.

POSTA
La Posta

Il meglio del mese di Emiliano Coraretti

Mondo

Flashback

Futurama di Bruce Sterling

La Nera di Carlo Lucarelli

World Worst Wideo del Trio Medusa

VOLUME
ZOOM

Coldplay di Giulio Brusati

Noel Gallagher di Francesco Dimitri

Justice di Valerio Mattioli

Zola Jesus di Christian Zingales

Frankie HI NRG di Marco Philopat

Dente di Stefano Gilardino

Bugo di Lorenza Biasi

Bobo Rondelli di Claudia Franco

Aucan di Christian Zingales

…A toys orchestra di Michele Chisena

I cani di Marco Lodoli

Nirvana di Giulio Brusati

Mick Jagger di Marc Spitz

Pink Floyd di Deborah Ameri

Rock Memories di Barbara Pantanella

The Watcher di Valeria Rusconi

HITS

Playlist di Emiliano Coraretti

Classic Cover di David Vecchiato

VIDEODROME
What’s Up

James Franco di Roberto Croci aka, La Bestia

Drive di Riccardo Drago

A dangerous method di Diego Malara

XL a Venezia di Lorenza Biasi

Cowboys & Aliens di Roberto Croci

Johnny English di Deborah Ameri

Zoo School di Claudia Pajewski

Terranova di Roberto Croci

Pompeo di Andrea Pazienza

Fratelli di Alessandro Tota

Strisce di AlePOP, Corradi, Creanza, Diavù, Giacon, Giorgini, Maicol e Mirco, Tuono Pettinato

THE CULT di Valerio Mattioli

Toys di David Vecchiato

MOVIMENTI
Londra Bruciadi Deborah AmeriParag Khanna di Demetrio Paparoni

Fotografia Festival di Marco Delogu

Il corpo e il teatro di Rodolfo Di Giammarco

Viaggi: Addis Abeba di Stefano Milano e Anna Boario

On the Road di Claudia Franco

TEKNO
Batman: Arkham City di Roberto Magistretti

Battlefield 3 di Sergio Pernacchini

Hardware

Geek World

Grand test auto a cura di Alessandra Roncato

PIT STOP di Paolo Volpato

GLAM
Moda: Armour Love

Swizz Beatz di Alessandro Roncato

Gant di Simone Marchetti

DETTAGLI Black & Blue, Into the wild, Skulls, Seventies

Beauty Case

SELECTER
MUSICA Ivano Fossati, Coldplay, Steven Wilson, Tom Waits, Zen Circus, Apparat, Peter Gabriel, Death in Vegas, The Answer, …A toys orchestra, David Guetta

Ristampe

Libri

Backstage

Live

La guida Nuovo cinema italiano

Fumetti

Cinema in sala

DVD Cinema

Internet

Games

Serie TV

TV & Radio

Piombo Diario della crisi: le storie “da una dimensione a lato” raccontate da Boosta dei Subsonica

Recensioni! Recensioni! Dischi nuovi e vecchi, libri, clip, giochi, film, dvd

Infine, l’editoriale del direttore Luca Valtorta.

La troppa informazione senza chiavi di lettura dà un senso di saturazione  incompiuta. Tutto oggi si muove molto, troppo velocemente. Il rischio sempre in agguato è quello di una information overload, una saturazione di informazioni, che finisce per equivalere a nessuna informazione. Così il nostro lavoro diventa anche e soprattutto quello di dare ai lettori delle chiavi per decodificare il contesto in cui viviamo.
Lo facciamo per esempio con gli avvenimenti di Londra mandando una brava e coraggiosa giornalista (vedi a pag. 132) nei quartieri che sono stati il centro della rivolta a parlare con i protagonisti. Ma anche chiedendone un’interpretazione a un personaggio come Parag Khanna, uno dei consulenti di Obama per la politica estera. Per poi allargare con lui il discorso all’attualità di alcuni temi proposti da Karl Marx (che torna a fare capolino in molti economisti non marxisti) e poi sul futuro delle primavere arabe e quello della Cina, dell’Italia e di… Lady Gaga e della World Music!
Parag Khanna ha solo 34 anni e siccome vive in una società meritocratica, le sue opinioni vengono ascoltate dal Presidente degli Stati Uniti: parla di politica in maniera semplice e chiara ma anche di musica, arte, cultura. Ovvero tutto quello che ogni mese cerchiamo di offrire ai nostri lettori secondo un filo rosso che è quello della curiosità.
Così continuiamo a parlare di uno dei gruppi più interessanti del momento, I Cani, chiedendo a uno scrittore come Marco Lodoli (che conosce bene Roma avendo scritto pagine molto belle sui suoi quartieri e non solo nel libro Isole) di darci la sua interpretazioni su testi che raccontano una generazione tra Foster Wallace, cocaina, consumismo sessuale e “generico quanto autentico fascismo”.
Approfondimento che passa anche attraverso l’illustrazione, affidata a disegnatori (pag. 67) che spesso sono vicini al mondo indie/hipster di cui si parla. XL esplora anche i nuovi gruppi teatrali italiani attraverso la fotografia (vedi a pag. 148) e il mondo del fumetto. Con Pompeo, capolavoro di Andrea Pazienza raccontato da un ex Gaznevada (gruppo di punta della Bologna ’77) e Fratelli di Alessandro Tota, nuova promessa (pugliese come Paz) introdotta da Nicola LaGioia, autore di Riportando tutto a casa, che ha raccontato la Bari anni 80.
Scelte sempre meditate per darvi un quadro di riferimenti originale. Come sempre, buona lettura.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: