jump to navigation

Edicola – “L’antichità”, una collana curata da Umberto Eco con il Corriere della Sera 05/10/2011

Posted by Antonio Genna in Giornali e riviste, Libri, Storia.
trackback

Da oggi, in edicola in abbinamento facoltativo con il “Corriere della Sera” , arriva la nuova collana inedita “L’Antichità”, un viaggio a ritroso nel tempo per raccontare i popoli e le civiltà orientali, greca e romana.
La collana inedita è curata da Umberto Eco e conta sui contributi di importanti collaboratori, da Riccardo Fedriga a Eva Cantarella, da Michael Jursa a Elena de Vecchi, da Maurizio Bettini a Massimo Maiocchi.
La serie di volumi è composta di tre parti rispettivamente dedicate alle civiltà del Vicino Oriente con le storie di Assiri, Babilonesi, Egizi, Fenici, Ebrei, Persiani, alla civiltà greca e a quella romana che vengono prese in considerazione sotto aspetti molteplici. Una delle ricchezze della collana è proprio quella di raccontare in maniera articolata le grandi civiltà descrivendone sia gli aspetti politici, economici, sociali sia rappresentando i campi delle arti visive, della letteratura, del teatro e della musica, senza tralasciare la filosofia e le religioni.
Come ha affermato il curatore Umberto Eco,  parlando del criterio che caratterizza la ricchezza e la varietà dell’iniziativa: “La Grecia così come noi la conosciamo nasconde altre verità, forse più interessanti. In questa opera parleremo tanto di Platone quanto dello sport, della cucina e della vita di tutti i giorni che si conduceva nell’Antica Grecia”.
Il primo volume “Le civiltà del Vicino Oriente” è in edicola da oggi al prezzo di 2,80 €, oltre al costo del quotidiano; i volumi successivi, in edicola ogni mercoledì, costeranno invece 12,90 € ciascuno.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: