jump to navigation

TV DIG – Swingtown, dal 5 maggio in prima visione su Rai 4 16/04/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, TV ITA.
trackback

swingtown

Il canale digitale terrestre Rai 4 si prepara a trasmettere un’altra serie in anteprima italiana: dal prossimo 5 maggio infatti, ogni martedì alle ore 22.00 con un doppio episodio (dopo una puntata della seconda stagione inedita di Brothers & Sisters, in onda alle 21.10), Rai 4 proporrà la serie in 13 episodi Swingtown, ambientata negli Stati Uniti dei caldissimi anni Settanta e trasmessa la scorsa estate sul network statunitense CBS.
Ciascun doppio episodio sarà replicato il venerdì alle 01.00 circa; la serie sarà successivamente trasmessa in fascia notturna su RaiDue, ed anche sul canale satellitare Lei.
A seguire, un comunicato di Rai 4 che presenta il nuovo telefilm.

A partire dal 5 maggio, ogni martedì alle 22.00, arriva su Rai4, in prima visione assoluta, la serie che ha scandalizzato l’America: creata da Mike Kelley per il network CBS, Swingtown (2008) torna indietro nei caldissimi Anni Settanta, raccontando le vicende di tre famiglie di Chicago alle prese con la sconvolgente novità della liberta’ sessuale. L’intreccio drammatico delle tredici puntate corre sullo sfondo di una straordinaria ricostruzione ambientale, fatta di musica, scenografie e costumi, ma capace soprattutto di restituire lo spirito, la mentalità, il mood di un’epoca.

Il pilot è – non a caso – ambientato nel luglio del 1976, bicentenario dell’indipendenza americana, festeggiato da una nazione ai minimi storici dell’orgoglio patriottico, fiaccata dalla guerra in Vietnam, dallo scandalo Watergate e dalla crisi economica. I valori tradizionali e la morale puritana, alimentati dal benessere del secondo dopoguerra, hanno ceduto di schianto ai radicali cambiamenti di quegli anni – nella musica e nelle idee, nei media e nei costumi sessuali – lasciando posto a sempre nuove istanze di ribellione e di libertà.

Le vicende di Swingtown ruotano attorno a tre coppie di ultratrentenni: i Miller (Jack Davenport e Molly Parker) si trasferiscono in un ricco sobborgo residenziale di Chicago, entrando in contatto con i vicini Decker (Grant Show e Lana Parrilla) e scoprendone presto lo status di coppia aperta; ma continuano a frequentare anche i loro vecchi vicini, i Thompson (Josh Hopkins e Miriam Shor), che finiscono così indirettamente attratti dalla nuova realtà sociale vissuta dagli amici. La chiave generazionale della serie è però duplice: Laurie e B.J. Miller (Shanna Collins e Aaron Christian Howles), figli teenager della coppia, vivono le prime esperienze sentimentali, inevitabilmente influenzati dal nuovo ambiente che li circonda.

Le puntate della serie saranno replicate ogni venerdì, attorno all’una di notte.

Martedì 5 maggio, ore 22:00:
“Swingtown” (Usa, 2008) (1° e 2° ep.)

Annunci

Commenti»

1. ilollo - 16/04/2009

grande!!!!! ma è un peccato che la prima serata inizi così tardi, che faranno subito dopo l’annunciato Streghe delle 20.00?

2. pali - 16/04/2009

come ha detto già ilollo è un gran peccato che la prima serata inizi alle 21.10 anche su rai4… da notare che da una settimana o due hanno cominciato a trasmettere la pubblicità in mezzo a episodi di telefilm come sugli altri canali… sigh… anyway, interessante questo swingtown…

3. zia assunta - 16/04/2009

un piccolo off topic: ma Day break su Rai3 che fine ha fatto ?

spider74 - 16/04/2009

x zia assunta: è quello che mi sto chiedendo anche io….Day break è assente da rai 3 da quasi un mese. Ho visto che domenica ricomincia da capo su RAI4 alle 20.10.

Nick84 - 16/04/2009

era meglio metterlo in seconda serata rai2

Antonio - 16/04/2009

Day Break totalizzava ascolti ridicoli su RaiTre, ed è stato sospeso a 5-6 episodi dalla fine… nessuna notizia su un suo ritorno, ma si può recuperare su Rai 4 che lo sta replicando da mesi.

zia assunta - 16/04/2009

Grazie.

4. Alessandro - 16/04/2009

Vedo che ci sono sempre più serie in 13 episodi purtroppo :( Swingtown avrà un finale???

5. Miao - 16/04/2009
6. Nick84 - 16/04/2009

ANTONIO

scusa se ti disturbo , volevo sapere alcune cose
1)su sky andranno in onda le nuove stagioni di party of five? (che su italia1 faceva da tappabuchi)
2) su jimmy sono previsti nuovi telefilm inglesi/americani? o va tutto a lei il nuovo canale delle femmine ?
3) è prevista la trasmissione delle nuove stagioni di entourage a breve? o almeno le trasmetteranno mai? altrimenti me le guardo in originale

Antonio - 16/04/2009

Al momento Fox ha comprato e trasmesso solo la stagione 1 di Party of Five, prima o poi dovrebbero arrivare le stagioni rimanenti ma non ne so nulla.

Su Jimmy, per ora, non ci sono novità ma solo tante repliche, e pomeriggi pieni di Law & Order: la nuova proprietà (RCS) lo scorso anno ha parecchio stravolto il canale, che da parecchio non trasmette gli inediti già disponibili delle “sue” serie come Doctor Who, Californication e, appunto, Entourage. In caso di novità ne parlerò nel blog.

Nick84 - 16/04/2009

GRAZIE

proverò a seguirlo in originale entourage

7. paulus - 16/04/2009

Serie piacevole e molto “estiva” la consiglio.
Non ha un vero e proprio finale, ma nn mi è dispiaciuto come è finito!

8. Splash! - 17/04/2009

Ecco un’altra serie che io pago, ma che non vedo!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: