jump to navigation

Libri – Mons Kallentoft “Sangue di mezz’inverno” 20/08/2010

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

Dopo oltre trecentomila copie vendute in patria, anche i lettori italiani possono scoprire lo stile asciutto ma anche lirico di Mons Kallentoft, tra gli ultimi autori più apprezzati della nuova generazione di scrittori scandinavi.
Il titolo del suo primo romanzo è “Sangue di mezz’inverno” (Editrice Nord; titolo originale “Midvinterblod”, traduizione di Alessandro Storti; 452 pagine, prezzo di copertina 18,60 €): tutto comincia durante una bufera di neve a Linkòping, in Svezia, ormai coperta da una cortina di gelo. L’arguta ed ambiziosa detective Malin Fors, divorziata e con Tove, una figlia di tredici anni avuta troppo presto, si alterna tra precarie storie d’amore e la bottiglia, ma al tempo stesso crede nel valore delle sue indagini, che le possono permettere di salvare un mondo in cui vittime e assassini sono due facce della stessa medaglia.
Nel corso di una “giornata che non è fatta per i vivi”, viene ritrovato un quarantenne nudo ed obeso impiccato a un albero, pieno di lividi e di ustioni. Nessuno sa di chi si possa trattare: perchè l’uomo è stato ucciso? Si tratta di vendetta, o di un gioco perverso, o forse di un un antico rituale di mezz’inverno? Ad una temperatura di 30 gradi sotto zero, la brillante Malin dovrà risolvere il mistero con indagini sul campo, analisi scientifiche e interrogatori porta a porta, e con un passo lento tipico dei ritmi scandinavi cercherà di trovare la verità, o le diverse verità nascoste dietro la morte.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: