jump to navigation

TV – Switchover Media leader tra gli editori kids a gennaio 2011 grazie agli ascolti di K2 e Frisbee 04/02/2011

Posted by Antonio Genna in Animazione, Auditel, Cinema e TV, Comunicati, TV ITA.
trackback

Propongo di seguito un comunicato che sottolinea il trionfo di Switchover Media, editore dei canali digitali per ragazzi K2 e Frisbee, premiato a gennaio 2011 come primo editore del mercato kids multicanale grazie al dato Auditel di oltre 69.000 bambini da 4 a 14 anni (7,1%) nel minuto medio di trasmissione.

Gli ascolti di Gennaio di K2 e FRISBEE
danno a SWITCHOVER MEDIA
la leadership tra gli editori kids.

SWITCHOVER MEDIA a gennaio 2011 diventa il primo editore del mercato kids multicanale grazie ai risultati d’ascolto dei propri canali K2 e FRISBEE che in base ai dati Auditel/AGB Nielsen, raggiungono complessivamente oltre 69.000 bambini 4-14 nel minuto medio pari al 7.1% di share nazionale (+ 105% rispetto al gennaio 2010) ed hanno una copertura media giornaliera di quasi 1,1 milioni di bambini pari al 17.8% della popolazione (target: bambini 4-14; periodo: 2-29 gennaio, fascia oraria 7:00-22:00).

Il secondo editore del mercato raggiunge 58.000 bambini 4-14 nel minuto medio (6% di share) con una copertura media di quasi 970.000 bambini 4-14 (15,7% della popolazione).

K2 è il canale nazionale gratuito per bambini distribuito sul Digitale Terrestre (canale 41) e via Satellite (canale 632 dell’Area Bambini di SKY e Tivùsat) con una copertura complessiva stimata di 18 milioni di famiglie italiane (75% della popolazione). K2 è stato lanciato da SWITCHOVER MEDIA 18 mesi fa a luglio 2009 e dal lancio ad oggi i suoi ascolti sono cresciuti costantemente fino a raggiungere a gennaio 2011 i 52.000 bambini 4-14 nel minuto medio (5.3% di share nazionale) con una leggera prevalenza sul target maschile. Tra i programmi di K2 più seguiti, serie animate trasmesse in esclusiva per la tv in chiaro: i Pokémon, con l’ultima stagione inedita I Vincitori della Lega di Sinnoh, la comedy Due Fantagenitori, l’evergreen Mr Bean, il reality animato che prende in giro il format più popolare della tv A Tutto Reality.

FRISBEE è il canale nazionale gratuito per bambini distribuito sul Digitale Terrestre (canale 44) e via Satellite (canale 630 dell’Area Bambini di SKY) con una copertura complessiva stimata di 14 milioni di famiglie italiane (60% della popolazione). FRISBEE è stato lanciato da SWITCHOVER MEDIA solo 6 mesi fa a luglio 2010 ed i suoi ascolti sono sensibilmente cresciuti negli ultimi due mesi in seguito allo switch-off della tv analogica nel Nord Italia fino a raggiungere a gennaio 2011 i 17.000 bambini 4-14 nel minuto medio (1.8% di share nazionale) con una leggera prevalenza sul target femminile. I punti di forza del palinsesto di FRISBEE, includono serie animate di grande riconoscibilità come Pucca, W.I.T.C.H., Sabrina e Tutenstein, oltre a serie di telefilm evergreen come Piccoli Brividi e La Nuova Famiglia Addams.

“Siamo molto soddisfatti delle performance dei nostri due canali in un mercato altamente competitivo come quello italiano dove – oltre a RAI e Mediaset – sono presenti tutti i principali broadcaster kids internazionali” commenta Francesco Nespega, Managing Partner di SWITCHOVER MEDIA. “Il passaggio al digitale terrestre sta dando al mercato televisivo la più grande scossa degli ultimi venti anni. Con il completamento dello switch-off del Nord Italia e l’operatività della numerazione automatica dei canali, si sono create finalmente le condizioni per una progressiva migrazione degli ascolti in favore dei nuovi canali digitali in chiaro mirati a target specifici come quello dei bambini, dove K2 e Frisbee occupano posizioni ben definite al servizio del pubblico delle famiglie televisive italiane.”

SWITCHOVER MEDIA ha sede a Roma ed è nata nel Luglio 2009 in seguito alla cessione da parte di Disney di alcuni degli asset italiani di Jetix al management della controllata italiana (oltre a Francesco Nespega, Giorgio Rossi, partner responsabile dello Sviluppo Commerciale & Marketing, Giuliano Tranquilli, partner responsabile dello Sviluppo Programmi & Contenuti, e Annalisa Muratori, partner responsabile di Amministrazione & Finanza).

La raccolta pubblicitaria di K2 e FRISBEE è affidata a PRS Mediagroup di Alfredo Bernardini de Pace.

Oltre a K2 e FRISBEE, SWITCHOVER MEDIA è editore di GXT, canale pay distribuito da Sky nel pacchetto Intrattenimento, destinato ad un pubblico maschile giovane.

Commenti»

1. ABREdoskoi - 04/02/2011

che sorpresa… alla fine i competitor da temere per rai e mediaset non è sky, ma altri insospettabili, almeno su qualche frangente

gibi7 - 04/02/2011

Non scherziamo, il competitor da temere (fondatamente), in qualsiasi frangente, per Rai e Mediaset è News Corp/Sky.

Switchover Media produrrà altri canali o si limiterà al target ragazzi con questi due canali?

Sono contento che con il digitale terrestre sia nato almeno un nuovo operatore televisivo italiano.


Lascia il tuo commento...