La corsa all’Auditel (27) – Settembre 2010 12/10/2010
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, La corsa all'Auditel, TV ITA.trackback
Questo appuntamento esclusivo a cadenza mensile estende un po’ i dati dello spazio quotidiano “Ieri e oggi in TV” presentando un bilancio mensile, stagionale e annuale dei risultati di ascolto delle reti italiane in chiaro, considerando soltanto la media dello share percentuale nella fascia oraria di prima serata (ore 20.30-22.30).
A seguire, presento tre tabelle che propongono nell’ordine il bilancio complessivo della media d’ascolto del mese di SETTEMBRE 2010, del periodo AUTUNNO 2010 e dell’ANNO AUDITEL 2010: saranno per lo più i numeri stessi ad evidenziare i risultati, limitando al minimo i miei commenti. Tutti i valori riportati sono elaborazioni di dati di proprietà Auditel, e sono aggiornati alla data di sabato 2 ottobre 2010; prima di ciascuna tabella sono specificati i periodi di rilevazione dei dati, dato che per mantenere un confronto congruo è considerato lo stesso intervallo di giorni della settimana dello scorso anno.
SETTEMBRE 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 29 agosto al 2 ottobre 2010 (Settembre 2010);
dal 30 agosto al 3 ottobre 2009 (Settembre 2009).
SETTEMBRE 2010 |
SETTEMBRE 2009 |
Diff. % | |
20,96 | 21,48 | -0,52 | |
10,49 | 10,74 | -0,25 | |
7,42 | 8,63 | -1,21 | |
2,49 | 0,86 | +1,63 | |
41,36 | 41,71 | -0,35 | |
19,24 | 20,48 | -1,24 | |
8,67 | 9,92 | -1,25 | |
6,72 | 7,31 | -0,59 | |
3,21 | 0,57 | +2,64 | |
37,84 | 38,28 | -0,44 | |
3,87 | 2,63 | +1,24 | |
7,54 | 8,48 | -0,94 | |
9,39 | 8,90 | +0,49 |
BILANCIO DEL MESE: Rai 1 rimane la rete italiana più viste nel prime time di settembre, unico canale sopra il 20% medio, con un distacco superiore al punto e mezzo percentuale su Canale 5, in forte calo rispetto ad un anno fa. Rai 2 si conferma in terza posizione, unica altra rete sopra la media del 10%; Italia 1 rimane quarta e cala molto rispetto al 2009, scendendo sotto il 9%; con il ritorno del palinsesto autunnale, Rai 3 recupera terreno e approda in quinta posizione; sesta, e sotto il 7% medio, Rete 4. Ottima crescita per La 7, sprint dei canali digitali Mediaset che a differenza dello scorso anno inglobano anche i vari canali calcio e (nella coda finale del periodo di rilevazione 2010) il canale digitale terrestre La 5.
AUTUNNO 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 12 settembre al 2 ottobre 2010 (Autunno 2010);
dal 13 settembre al 3 ottobre 2009 (Autunno 2009).
AUTUNNO 2010 |
AUTUNNO 2009 |
Diff. % | |
20,41 | 20,76 | -0,35 | |
10,57 | 10,81 | -0,24 | |
8,05 | 8,88 | -0,83 | |
2,32 | 0,77 | +1,55 | |
41,35 | 41,22 | +0,13 | |
19,35 | 20,90 | -1,55 | |
8,78 | 10,02 | -1,24 | |
6,47 | 7,15 | -0,68 | |
3,66 | 0,55 | +3,11 | |
38,26 | 38,62 | -0,36 | |
3,91 | 2,62 | +1,29 | |
7,00 | 8,56 | -1,56 | |
9,48 | 8,98 | +0,50 |
BILANCIO DEL PERIODO: nella parte iniziale del periodo di garanzia pubblicitaria autunnale, Rai 1 si conferma la rete più vista in prima serata. Canale 5 segue al secondo posto, perdendo oltre un punto percentuale e mezzo rispetto allo scorso anno (“Striscia la notizia” non è più la sicurezza di un tempo, contro i “Soliti ignoti” di Rai 1); buona terza posizione di Rai 2 che rimane sopra il 10%; sotto il 9% sia Italia 1, quarta, che Rai 3, quinta; poco sopra il 6% medio Rete 4; in crescita La 7 ed i canali digitali Rai e Mediaset (che includono anche i vari canali Premium Calcio).
ANNO AUDITEL 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 3 gennaio al 2 ottobre 2010 (Anno 2010);
dal 4 gennaio al 3 ottobre 2009 (Anno 2009).
ANNO 2010 |
ANNO 2009 |
Diff. % | |
23,14 | 22,45 | +0,69 | |
9,81 | 9,99 | -0,18 | |
8,55 | 9,33 | -0,78 | |
2,33 | 0,92 | +1,41 | |
43,83 | 42,69 | +1,14 | |
18,76 | 21,23 | -2,47 | |
8,76 | 9,85 | -1,09 | |
7,47 | 7,92 | -0,45 | |
2,35 | 0,39 | +1,96 | |
37,34 | 39,39 | -2,05 | |
2,77 | 2,57 | +0,20 | |
7,45 | 7,15 | +0,30 | |
8,61 | 8,20 | +0,41 |
BILANCIO DELL’ANNO: nell’anno Auditel 2010, Rai 1 grazie anche ai mondiali di calcio Sudafrica 2010 è l’unica tra le reti Rai e Mediaset in crescita, rimanendo sopra quota 23% e staccando di quasi quattro punti percentuali e mezzo una disastrata Canale 5, che non ha brillato in particolare nei mesi estivi. Sempre terza Rai 2 che, sebbene in leggero calo, porta oltre il punto percentuale il suo vantaggio su Italia 1; Rai 3 segue a ridosso della rete giovane Mediaset, al quinto posto; sesta, e unica rete sotto l’8% medio, Rete 4. In leggera crescita La 7, guadagni soprattutto per i canali digitali Rai e Mediaset oltre che per i canali Sky.
nel periodo di rilevazione 2010 comprende i canali: Rai 4, RaiSport 1, Rai Sport 2, Rai News, Rai Storia e Rai Gulp, trasmessi a livello nazionale; Rai Movie, Rai Extra, Rai Premium, Rai YoYo, trasmessi solo nelle aree all digital e tramite la piattaforma TivùSat; Rai Scuola, trasmesso via satellite.
nel periodo di rilevazione 2010 comprende Iris, La 5, Boing e i canali Premium Calcio.
Seguite spesso i dati di ascolto dei programmi in onda nel nostro Paese? Visitate anche lo spazio quotidiano Ieri e oggi in TV!
mediaset in pratica ha inserito premium calcio in ‘mediaset digitale’ per limitare le perdite nel totale…
Crollano Canale 5 e sopratutto (in proporzione) Italia 1, ma Mediaset riesce a recuperare pubblico grazie ai canali digitali Boing, Iris, e ora La5 e a contenere la crescita di Sky grazie a Premium Calcio.
in pratica rai e mediaset limitano lo sfacelo dei loro 6 canali…con tutti gli altri digitali free e pay