jump to navigation

Il miglior telefilm USA 2000-2010 – Anno 2005 13/01/2010

Posted by 2345 in Cinema e TV, Miglior Telefilm 2000-10, TV USA.
trackback

Eccoci di nuovo insieme per esaminare, anno per anno, tutti i telefilm usciti in USA in questa prima decade di millennio e arrivati in Italia. Poi, con un sondaggio, potrete votare la serie che vi ha più appassionato, divertito ed emozionato ed infine vedremo i vincitori dell’anno 2004. Dopo una prima scrematura fatta in base all’anno, passeremo poi ad un ulteriore sondaggio che decreterà il miglior telefilm USA 2000-2010 a vostro insindacabile ed indiscutibile giudizio. Siamo al giro di boa, con l’anno 2005.

N.B. Sono state omesse, volutamente, alcune serie e sit-com di pochi episodi.


  • A casa di Fran
    (Living with Fran)
    Sit-com, 2 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Fran Drescher e Ryan McPartlin.
    Trama: Fran, una giovane donna divorziata che vive nella periferia di New York, è fidanzata con Riley Martin, bello ma soprattutto più giovane di lei. La loro relazione viene complicata dai figli di Fran: Josh ed Allison e dalle intromissioni dei genitori di lui e dell’ex marito di lei.
  • A sud del Paradiso
    (South of Nowhere)
    Drama, 3 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Gabrielle Christian, Mandy Musgrave e Matt Cohen.
    Trama: le vite dei membri della famiglia Carlin, che si trasferiscono dall’Ohio a Los Angeles, in California.
  • Beautiful People
    Drammatico, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Daphne Zuniga e Sarah Foret.
    Trama: una famiglia tutta al femminile, composta dalla madre Lynn Kerr e dalle sue due figlie Karen e Sophie, che lasciano il New Mexico alla ricerca di una nuova vita a New York. 
  • Blind Justice
    Poliziesco, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Ron Eldard, Frank Grillo e Rena Sofer.
    Trama: le avventure di un poliziotto rimasto cieco in un’azione di polizia che ha faticato per continuare la sua attività affiancato alla Detective Karen Bettancourt. Il suo nuovo stato lo porta anche a contrasti con la sua moglie Christie.
  • Bones
    Poliziesco, 5 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Emily Deschanel e David Boreanaz.
    Trama: La dottoressa Temperance Brennan è un’antropologa forense di fama internazionale, ma con qualche problema nelle relazioni sociali, che lavora con il suo staff per il “Jeffersonian Institute” di Washington. Un giorno Temperance viene contattata dall’FBI per aiutare un loro agente, Seeley Booth, a risolvere un caso di omicidio in cui il cadavere della vittima è in condizioni molto deteriorate, e per la cui identificazione è necessario l’analisi delle ossa. L’indagine viene risolta, e da questo momento “Bones” (così Temperance viene subito soprannominata da Booth) e la sua squadra iniziano a collaborare assiduamente con l’FBI per risolvere i casi di omicidio.
  • C’è sempre il sole a Philadelphia
    (It’s Always Sunny in Philadelphia)
    Sit-com, 5 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Charlie Day, Kaitlin Olson, Glenn Howerton, Rob McElhenney e Danny DeVito.
    Trama: quattro amici gestiscono un pub irlandese nella periferia di Philadelfia, dove si lasciano andare a bevute e chiacchere al limite del politicamente scorretto.
  • Close to Home – Giustizia ad ogni costo
    (Close to Home)
    Giudiziario, 2 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Jennifer Finnigan, Kimberly Elise e Christian Kane.
    Trama: Annabeth Chase è un’avvocatessa di Indianapolis che dopo aver avuto una bambina torna a lavoro.
  • The Closer
    Poliziesco, 6 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Kyra Sedgwick e J.K. Simmons.
    Trama: Brenda Leigh Johnson si trasferisce da Atlanta a Los Angeles per dirigere la sezione omicidi del Dipartimento di Polizia. Il suo lavoro viene reso difficile anche dai colleghi che difficilmente accettano i suoi metodi poco ortodossi e il fatto d’essere l’unica donna.
  • Criminal Minds
    Poliziesco, 5 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Mandy Patinkin, Thomas Gibson e Shemar Moore.
    Trama: le indagini di una squadra speciale di criminal profiler dell’FBI incaricati di elaborare un profilo psicologico e comportamentale degli assassini seriali che chiamano S.I. (Soggetto Ignoto). I criminal profiler sono principalmente psicologi, psichiatri e criminologi.
  • Una donna alla Casa Bianca
    (Commander in Chief)
    Politico, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Geena Davis, Donald Sutherland e Peter Coyote.
    Trama: Mackenzie Allen è vicepresidente degli Stati Uniti d’America sotto la presidenza di Teddy Bridges. Quando questo muore per un aneurisma cerebrale, Mackenzie viene chiamata a sostituirlo, diventando la prima donna presidente nella storia della nazione.
  • E alla fine arriva mamma!
    (How I Met Your Mother)
    Sit-com, 5 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Josh Radnor, Jason Segel, Cobie Smulders, Neil Patrick Harris e Alyson Hannigan.
    Trama: nel 2030, Ted Mosby fa sedere i due figli sul divano di casa e inizia a raccontare loro come ha conosciuto la loro madre, di cui non rivela mai l’identità. La serie dunque narra delle vicende di Ted dal 2005 in poi, alla ricerca della donna giusta da sposare. Insieme a lui gli amici Marshall Eriksen e Lily Aldrin che stanno per sposarsi, Barney Stinson che invece va a letto con chi gli capita e vive nel divertimento più assoluto e Robin Scherbatsky, una giovane reporter con la quale instaura un rapporto di amicizia/amore.
  • E-Ring
    Militare, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Benjamin Bratt e Dennis Hopper.
    Trama: il maggiore James Tisnewski e il colonnello Eli McNulty sono entrambi ufficiali del Joint Chiefs of Staff. Il loro compito è quello di attuare e pianificare missioni atte a fermare terroristi, ad aiutare paesi alleati o per attaccare un’altra nazione.
  • Ghost Whisperer – Presenze
    (Ghost Whisperer)
    Fantastico, 5 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Jennifer Love Hewitt e David Conrad.
    Trama: Melinda Gordon è una giovane imprenditrice che, con la sua amica Andrea , gestisce un piccolo negozio di antiquariato. Dietro al suo carattere gioioso e aperto, però, si nasconde un incredibile segreto: fin da bambina è capace di comunicare con le anime dei morti per aiutarle a “passare oltre”. Attraverso le esperienze con persone diverse da lei, impara a vedere in modo diverso tutto ciò che le si pone di fronte, imparando, ogni volta, un’importante lezione di vita.
  • Grey’s Anatomy
    Medico, 6 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Ellen Pompeo, Patrick Dempsey, Sandra Oh, Justin Chambers, Chandra Wilson, James Pickens Jr. e Katherine Heigl.
    Trama: la vita della dottoressa Meredith Grey, tirocinante di chirurgia,  e di altri quattro suoi collleghi all’interno del Seattle Grace Hospital di Seattle.
  • Invasion
    Fantascienza, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: William Fichtner, Eddie Cibrian e Lisa Sheridan.
    Trama: la storia di alcune persone che vivono nella città di Homestead, in Florida vittima di catastrofici avvenimenti. Lo sceriffo Tom Underlay e il ranger Russell Varon cercano di capire cosa stia succedendo, capendo che si trovano di fronte ad una minaccia che può coinvolgere il mondo intero.
  • Law & Order: Il verdetto
    (Law & Order: Trial by Jury)
    Giudiziario, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Bebe Neuwirth e Kirk Acevedo.
    Trama: le vicende della procura di New York e uno sguardo alla parte processuale dei crimini, tralasciando quindi la parte investigativa presente nelle altre serie del franchise.
  • Masters of Horror
    Horror, 2 stagioni – Stato attuale: terminata
    Trama: antologia di storie horror dirette da registi famosi e con un cast sempre diverso.
  • Medium
    Poliziesco, 6 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Patricia Arquette e Jake Weber.
    Trama: le vicende di Allison Dubois, una donna di Phoenix, che ha sogni premonitori ed apparizioni che le consentono di capire come sono accaduti crimini ed efferati delitti avvenuti nella sua città, e di scoprire l’identità dei colpevoli; questo la porta a collaborare a stretto contatto con il Procuratore Distrettuale Manuel Devalos e con il Detective Lee Scanlon per indagare su casi di omicidio, scomparsa e rapimento.
  • My Name Is Earl
    Sit-com, 4 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Jason Lee, Ethan Suplee, Jaime Pressly, Eddie Steeples e Nadine Velazquez.
    Trama: Earl Hickey conduce una vita disordinata e sregolata, dedito a piccoli furti e crimini. La sua vita cambia radicalmente quando una mattina vince $ 100.000 ma viene subito investito da automobile, finendo all’ospedale. Durante la sua degenza, guardando un talk show, Earl scopre la teoria del Karma secondo cui per ogni azione che si compie ne ritornerebbe indietro un’altra dello stesso tipo. Decide così di cambiar vita: stila una lista di tutte le azioni cattive commesse e cerca di rimediare una ad una a tutte le sue colpe per poter vivere finalmente tranquillo.
  • Numb3rs
    Poliziesco, 6 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Rob Morrow e David Krumholtz.
    Trama: le storie, a Los Angeles, dell’agente speciale dell’FBI Don Eppes e del suo giovane fratello Charlie Eppes, genio matematico che aiuta Don a risolvere i propri casi.
  • The Office
    Sit-com, 6 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Steve Carell, Rainn Wilson e John Krasinski.
    Trama: le vicende di un gruppo di persone che lavorano in un ufficio di Scranton, Pennsylvania, intenti a non perdere il proprio posto in una fabbrica di carta chiamata “Dunder Mufflin”, mentre sono vessati dall’umorismo assolutamente fuori luogo e per niente ilarico del loro capo Michael Scott.
  • Out of Practice – Medici senza speranza
    (Out of Practice)
    Sit-com, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Christopher Gorham, Henry Winkler e Stockard Channing.
    Trama: le storie della famiglia Barnes, composta da padre medico, madre cardiologa, figlio maggiore chirurgo plastico, figlia lesbica che lavora al pronto soccorso e figlio minore consulente matrimoniale.
  • Point Pleasant
    Fantastico, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Aubrey Dollar, Brent Weber, Dina Meyer e Grant Show.
    Trama: Point Pleasant è una piccola cittadina del New Jersey. Durante una gita scolastica, una nave ha un incidente e la 17enne Christina Nickson viene trasportata fin qui dalle onde. Salvata da un bagnino, Christina viene ospitata dalla famiglia Kramer. L’obiettivo principale della ragazza è trovare la madre che non ha mai conosciuto. Il padre, invece, nasconde un grande segreto.
  • Prison Break
    Thriller, 4 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Dominic Purcell, Wentworth Miller, Robert Knepper, Amaury Nolasco e Sarah Wayne Callies.
    Trama: Lincoln Burrows è nel braccio della morte del carcere di massima sicurezza Fox River, accusato di aver ucciso il fratello del vice-presidente degli Stati Uniti. La sua esecuzione è imminente e, nonostante le prove a suo carico siano schiaccianti, suo fratello, Michael Scofield, è assolutamente convinto della sua innocenza ed è deciso a sottrarlo al suo destino. Con poco tempo per intraprendere vie legali, elabora un incredibile piano per far evadere il fratello e inizia facendosi arrestare per rapina, finendo proprio a Fox River.
  • Related
    Commedia, 1 stagione – Stato attuale: terminata – Attori: Jennifer Esposito, Callum Blue e Kiele Sanchez.
    Trama: la vita di quattro sorelle italo-americane che vivono a Brooklyn, New York.
  • Roma
    (Rome)
    Storico, 2 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Kevin McKidd, Ray Stevenson, Polly Walker e Kenneth Cranham.
    Trama: Roma, I° secolo a.C.. Gli ultimi anni di vita di Gaio Giulio Cesare, dalla resa di Vercingetorige alla sua morte avvenuta in senato per mano di Cassio e Bruto, le vicende di Marco Antonio come Tribuno della plebe, i primi anni di Ottaviano Augusto e le vicende di fantasia del centurione Lucio Voreno e del legionario Tito Pullo (personaggi realmente esistiti e nominati nel De bello gallico).
  • Supernatural
    Horror, 5 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Jared Padalecki e Jensen Ackles.
    Trama: il 2 novembre 1983 la madre di Dean e Sam Winchester, Mary, perde la vita uccisa da un demone che incendia la loro casa. Il padre dei due bambini, John, ex-marine, riesce a trarli in salvo dalle fiamme e da quel momento insegna loro come difendersi. Insieme i tre iniziano a cacciare ogni tipo di demone o spettro che incontreranno, con lo scopo di trovare quello che ha ucciso Mary e distruggerlo per sempre.
  • Tutti odiano Chris
    (Everybody Hates Chris)
    Sit-com, 4 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Tyler James Williams e Terry Crews.
    Trama: le vicende di un giovane ragazzo afro-americano di nome Chris che con la sua famiglia si trasferisce a Brooklyn ed inizia a frequentare la Corleone, una scuola in cui lui è l’unico ragazzo di colore.
  • The War at Home
    Sit-com, 2 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Michael Rapaport e Anita Barone.
    Trama: le divertenti vicende della famiglia Gold. I genitori, Vicky e Dave, hanno un solo obiettivo: riuscire a mandare i tre figli all’università senza dipendenze da droghe o premature gravidanze.
  • Weeds
    Commedia, 6 stagioni – Stato attuale: in corso – Attori: Mary-Louise Parker, Elizabeth Perkins e Kevin Nealon.
    Trama: Nancy è una madre che vive a Agrestic, California. Il marito muore improvvisamente lasciandola senza soldi e con due figli a carico. Per mantenere il tenore di vita, la donna comincia a spacciare cannabis nel quartiere e resta sorpresa per la risposta di clientela nella ricca area residenziale.
  • Wildfire
    Drama, 4 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Genevieve Cortese, Nicole Tubiola e Andrew Hoeft.
    Trama: Kris Furillo ama molto i cavalli ma è una ragazza in una situazione difficile: il padre l’ha lasciata prima che nascesse e la madre è una tossicodipendente. Finita in prigione, viene portata ogni tanto con le altre detenute in una scuderia dove instaura un feeling speciale con un cavallo di nome Wildfire. Una volta fuori, Pablo, l’allenatore della scuderia, l’assume per lavorare al maneggio.
  • Zack e Cody al Grand Hotel
    (The Suite Life of Zack and Cody)
    Sit-com, 3 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Dylan Sprouse, Cole Sprouse e Kim Rhodes.
    Trama: Zack e Cody sono due gemelli identici che insieme alla loro madre single, Carey, abitano al ventitreesimo piano dell’hotel a cinque stelle Tipton di Boston, dove la madre fa la cantante.
  • Zoey 101
    Sit-com, 4 stagioni – Stato attuale: terminata – Attori: Jamie Lynn Spears e Kristin Herrera.
    Trama: le storie di una delle prime ragazze ammesse alla Pacific Coast Academy, scuola fino ad allora solo maschile.

Dopo aver ripassato un po’ tutte le serie, siamo pronti per votare la migliore del 2005.
• Vi ricordo che si può votare solo una serie.
• Avete tempo per votare fino alle 13.00 di domenica 17 gennaio.
• Infine, tenete presente che le serie verranno messe a votazione UNA sola volta e nell’anno in cui sono uscite; in seguito quelle più votate, dei dieci anni, torneranno in un nuovo sondaggio che decreterà la serie più amata di questa prima decade del nuovo millennio.

– Sondaggio Chiuso –



La scorsa volta abbiamo esaminato e votato le serie partite nell’anno 2004.
La serie vincitrice è stata Lost, a seguire Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane e al terzo posto Veronica Mars. Vi ricordo che solo le prime tre classificate accedono di diritto alla fase semifinale. A fine sondaggio pubblicherò una classifica completa con tutte le serie che sono state votate.

Fase del ripescaggio

Il ripescaggio serve principalmente per ovviare a una pecca della suddivisione in anni, che abbiamo scelto per proporvi le serie da votare. Alcune annate hanno avuto un gran numero di serie valide mentre altre sono state più fiacche. Ecco quindi che le quarte, quinte e seste serie classificate – trenta serie in tutto – si scontreranno in un sondaggio unico e senza vincoli di anno. Le prime dieci raggiungeranno le trenta finaliste nella fase semifinale.


Fonti delle trame riportate: Wikipedia

Commenti»

1. sopraboom - 15/01/2010

Ma come fa a non essere ai primi posti grey’s anatomy!?!?!?!?
Me par infin impossibile!
Forse qualcuno passa le giornate a votare i suoi favoriti!?!??!?

IRapeYourMind - 15/01/2010

Se azzecchi 2 stagioni e mezzo su 5…..

enry - 15/01/2010

E’ un tuo parere eh…
Cmq meglio poche fatte benissimo che tutte fatte in modo mediocre.

Fabio - 15/01/2010

le prime 3 son tutte e tre bellissime… le altre, secondo me, sono tutte di ottima qualità, inferiori alle prime 3, ma secondo me è rimasto, dopo sei anni, ancora decisamente interessante…

IRapeYourMind - 15/01/2010

Bhà oddio la terza e la quarta, ed anche la quinta fino a metà sono di una noia disarmante, oltre che privi della qualsivoglia idea.

enry - 15/01/2010

Sulla quarta e metà della quinta ti posso anche dar ragione…
Ma la terza è un’ottima stagione.

Rotator - 15/01/2010

a me la quarta è piaciuta, almeno la prima parte (fino all’episodio 11)

Rotator - 15/01/2010

dai, le prime tre sono belle (forse la terza un po’ lenta). Dopo si perde purtroppo…

enry - 15/01/2010

Ma poi si riprende a metà quinta e x ora la sesta è davvero bella.

Fabio - 15/01/2010

ma guarda che il massimo che si può votare è una volta sola!

2. Controvento - 16/01/2010

Difficile scegliere! Meriterebbero il voto Bones, Supernatural, Prison Break, e My Name Is Earl. Alla fine opto per Prison Break nonostante la pessima terza stagione ma che nella seconda invece è stato qualcosa di straordinario

3. Lavinia - 16/01/2010

W Grey’s Anatomy…. :-)


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: