jump to navigation

Comunicati – “Parallel Lines”, partnertship tra Philips e lo studio di produzione cinematografico Ridley Scott Associates 17/02/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Corti, Video e trailer.
trackback

Riporto di seguito il comunicato relativo alla partnership creativa tra Philips e il famoso studio di produzione cinematografico Ridley Scott Associates (RSA), fondato da Sir Ridley Scott, il noto regista di grandi blockbuster hollywoodiani.  L’innovativo progetto è intitolato “Parallel Lines” e segna l’impegno di Philips nel ridefinire l’esperienza visiva cinematografica domestica: Philips ha selezionato un singolo tema come fil rouge, sfidando i registi di RSA a creare un cortometraggio rivoluzionario, di un genere a loro scelta, per mostrare le abilità cinematografiche dei televisori Philips.
Tra i vari corti pervenutigli, Philips ha selezionato cinque film che toccano generi quali il drammatico, l’azione, l’animazione, la fantascienza e il thriller, creati dai registi Greg Fay, Johnny Hardstaff, Carl Erik Rinsch, Jake Scott e Hi-Sim.

PHILIPS PARTNER DI RIDLEY SCOTT ASSOCIATES

PER PORTARE IL CINEMA NEL SALOTTO DI OGNI CASA

Amsterdam, Paesi Bassi – Oggi Philips annuncia una collaborazione creativa con il famoso studio di produzione cinematografico Ridley Scott Associates (RSA) – fondato da Sir Ridley Scott, regista di blockbuster hollywoodiani come Alien (1979), Blade Runner (1982) e Il Gladiatore (2000).

L’innovativo progetto intitolato Parallel Lines fa seguito al cortometraggio Carousel, acclamato in tutto il mondo e sviluppato per il lancio del TV Philips Cinema 21:9, e dimostra l’impegno di Philips nel ridefinire l’esperienza visiva cinematografica domestica. Philips ha selezionato un singolo tema quale fil rouge e ha sfidato i registi di RSA a creare un cortometraggio rivoluzionario, in un genere a loro scelta, per mostrare le abilità cinematografiche dei TV Philips. Sono state inviate più di 45 candidature, tra queste ne sono state scelte cinque che toccano generi quali il drammatico, l’azione, l’animazione, la science-fiction e il thriller. I registi selezionati sono Greg Fay, Johnny Hardstaff, Carl Erik Rinsch, Jake Scott e Hi-Sim

“Il mio studio di produzione riceve centinaia di idee ogni giorno, ma questo era qualcosa di unico. L’idea ha generato un enorme entusiasmo da parte dei registi di RSA di tutto il mondo.” ha commentato il regista e partner fondatore di RSA, Sir Ridley Scott.

I cinque film saranno online l’8 aprile 2010 all’indirizzo www.philips.com/cinema. I film saranno presentati attraverso Philips ‘Ambiplayer’ – un media player online che ricrea l’effetto unico della tecnologia Ambilight di Philips, nonché la stessa qualità di immagine e di suono dei TV Philips. Solo su www.philips.com/cinema l’Ambiplayer avrà speciali caratteristiche interattive che consentiranno agli utenti di interagire con luci, immagini e suoni avvolgenti.

“In Philips siamo certi che vedere significa credere e quindi abbiamo voluto creare una serie unica di eccezionali cortometraggi in generi cinematografici diversi, per offrire a tutti l’opportunità di constatare in anteprima come i TV Philips portano l’esperienza cinematografica in ogni casa. Siamo felici di lavorare a questo progetto con i talentuosi registi di RSA e siamo molto impazienti di conoscere la reazione del pubblico ai film” ha commentato Gary Raucher, Vice President e Head of Integrated Communications di Philips.

Gli appassionati di cinema possono diventare ora fan dei film del progetto Parallel Lines sulla pagina Facebook www.facebook.com/philipscinema e avere la possibilità di partecipare a un’esclusiva proiezione in anteprima il giorno precedente all’uscita ufficiale dei film. I fan saranno anche i primi a ricevere le novità sui film e potranno gustarsi contenuti esclusivi come le interviste ai registi, fotogrammi e clip del backstage. Uno dei registi, Jake Scott, ha già dato il proprio contributo alla pagina Facebook attraverso una serie di post esclusivi dal Sundance Film Festival e posterà ulteriori contenuti anche dal Film Festival di Berlino.

Il trailer di Parallel Lines sarà online solo su www.facebook.com/philipscinema il 26 febbraio: tutti gli appassionati dovranno diventare subito fan della pagina per essere i primi a vederlo e per ricevere altre news.

È il terzo anno che Philips supporta progetti cinematografici innovativi. Nel 2009, Carousel, cortometraggio surreale e tecnicamente brillante diretto da Adam Berg, è stato premiato con il Cannes-Lions 2009 Film GRAND PRIX. Il progetto di quest’anno vuole spingersi ancora più in là attraverso i cinque film che usciranno in aprile.

Per celebrare la premiere dell’8 aprile, sulla homepage di YouTube ci sarà per la prima volta in assoluto un media player widescreen con formato cinematografico 21:9, che riprodurrà scene dal trailer ‘Parallel Lines’. Questo condurrà a un canale YouTube dedicato a Philips Cinema dove i film potranno essere riprodotti sull’esclusivo Philips ‘Ambiplayer’. Sarà il primo media player con formato cinematografico 21:9 mai visto su YouTube.

I TV Philips donano nuova linfa vitale ai film. Riproducono scene con un livello di dettaglio mozzafiato, un potente impianto sonoro e la tecnologia brevettata Ambilight Spectra che aggiunge una dimensione magica alla propria esperienza di visione, proiettando sul muro posteriore un fascio di luce ambientale perfettamente combinato con l’immagine del teleschermo. I TV Philips sono progettati per creare in ogni casa un’esperienza di visione cinematografica altamente avvolgente.

I registi di RSA

Greg Fay

–       Ex associate editor delle riviste iD e The Face, Fay ha diretto video musicali per famosi autori tra cui Lily Allen, Oasis e The Streets e ha lavorato per clienti come Reebok, Orange, British Airways e Yellow Pages. Nel 2005 ha scritto e diretto il suo primo corto, Last Trip to Cardiff, grazie al quale ha ricevuto una nomination (insieme all’altra  metà del team di regia “Ben & Greg”) al Partizan Films. Si è unito a RSA come regista nel 2008 e ha girato numerose pubblicità per The Guardian, Asda, Vodafone e molti altri. A febbraio 2010 Greg girerà una puntata pilota per una serie comica chiamata Dappers per la BBC Wales.

Jake Scott

–       Scott ha ottenuto il successo come regista molto presto grazie a Everybody Hurts dei REM, che ha vinto svariati MTV award, una nomination ai Grammy ed è stato introdotto nella MVPA Hall of Fame nel 2005. Ha diretto video anche per U2, No Doubt, Radiohead, Smashing Pumpkins, The Strokes e George Michael, inoltre due dei suoi video fanno parte della speciale classifica MTV dei 100 migliori video di tutti i tempi. Nel 2003, Scott ha vinto un Emmy nella categoria Best Commercial, tre AICP award e un Andy con il progetto Move per Nike. Nel 2005, Scott ha vinto un Leone d’Argento a Cannes con lo spot per Adidas, oltre a vincere due CLiOs con lo stesso progetto. Scott è stato nominato a un Grammy per la direzione di Flawless di George Michael come Best Music Video e ha ricevuto tre AICP award con il lavoro Magnet per Nike. Nel 2008, il suo progetto Voyeur di HBO gli ha permesso di aggiudicarsi un Grand Prix e un Cyber Lion a Cannes. Scott ha recentemente completato il suo secondo film, Welcome to the Rileys con Kristen Stewart, James Gandolfini e la nomination all’Oscar Melissa Leo, che è stato proiettato al Sundance Film Festival di quest’anno.

Carl Erik Rinsch

–       A soli 14 anni, Rinsch partecipò con un proprio lungometraggio ai Film Festival di New York e di Tulleride. Da allora ha lavorato come fotogiornalista per la rivista Rolling Stones e in questi ultimi anni come regista, per cui ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali il D&AD/Campaign Screen Award come Best New Director. Ha avuto l’opportunità di essere inserito nella Saatchi & Saatchi New Directors’ Showcase di Cannes. I lavori di Rinsch includono spot visivamente sbalorditivi e memorabili per BMW, Earthlink, Sprite e SciFi Channel.

Johnny Hardstaff

–       I suoi lavori più importanti rimangono per ora i cortometraggi politicamente scorretti History of Gaming e Future of Gaming, che sono stati anche inseriti all’interno del National Film Archive. Hardstaff ha inoltre creato il famoso video musicale sperimentale Like Spinning Plates per i Radiohead ed è l’autore di tanti spot innovativi e trendy per molti importanti brand.

Hi-Sim

–       È lo pseudonimo della coppia di registi Chris Hawkes e Cheun Hung Tsang, il loro lavoro consta di un linguaggio adrenalinico e ‘computer generated’. Sono recentemente apparsi sulla rivista Boards tra i 20 registi da tenere d’occhio. Hanno diretto molti progetti commerciali per brand come Adidas, Stella McCartney, Bacardi e Investec Specialist Bank.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: