jump to navigation

DVDserie #347 – Smallville, stagione 9 16/06/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie, Serie cult.
trackback

DVDserieQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri. I prezzi sono puramente indicativi.
Per consultare le uscite mensili dei telefilm visitate lo spazio Telefilm News DVD.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i 22 episodi della nona stagione della serie Smallville, trasmessa sul network americano The CW dal 25 settembre 2009 al 14 maggio 2010, e in Italia dal 15 marzo al 2 agosto 2010 a pagamento sul canale digitale terrestre Steel, e successivamente in chiaro nel pomeriggio di Italia 1 nei mesi di marzo e aprile 2011 (Italia 1 ha saltato l’episodio 3).

Titolo: “Smallville – La nona stagione completa”
Numero di dischi: 6
Spazio occupato sul disco: 6,67 Gbyte (DVD 1), 6,77 Gbyte (DVD 2), 6,59 Gbyte (DVD 3), 6,77 Gbyte (DVD 4), 4,99 Gbyte (DVD 5), 6,27 Gbyte (DVD 6)
Produzione: Smallville Films, Tollin/Robbins Productions, Warner Bros. Television
Distribuzione: Warner Home Video
Prezzo indicativo: 39,90 €
Data di pubblicazione: 24 maggio 2011
Cast: Tom Welling, Erica Durance, Allison Mack, Callum Blue, Aaron Ashmore, Cassidy Freeman, Justin Hartley
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Digital 5.1), tedesco (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese per non udenti, tedesco per non udenti
Durata complessiva: 926 minuti circa
Acquista “Smallville – Stagione 9” su Amazon.it

Contenuto:

I 22 episodi che compongono la nona stagione della serie poliziesca, suddivisi nei sei dischi (quattro episodi nei DVD 1, 2, 3 e 4, tre episodi nei DVD 5 e 6).

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del cofanetto:

Bellissimo pianeta, la Terra. Così bello che ad altri sopravvissuti del Pianeta Krypton non dispiacerebbe andarci ad abitare e assumerne il controllo. Ma per Zod e i suoi seguaci il collega Kryptoniano Clark Kent ha un avvertimento in serbo nel caso in cui decidessero di superare i limiti, specialmente se cercassero di coinvolgere Lois Lane nei loro piani. L’avvertimento è: vi distruggerò tutti!

I cuori (quelli di Clark e Lois) sono sempre più vicini e i pericoli (Clark contro i guerrieri di Zod) aumentano in questa raccolta in sei dischi della nona stagione.

E ci sono anche altri personaggi della tradizione DC Comics, pronti a far vivere nuove emozionanti avventure all’uomo che diventerà Superman. Tra questi: i mutevoli Wonder Twins, la maga Zatanna e, in un doppio episodio mozzafiato, Dottor Fate, Hawkman e Stargirl della Justice Society of America. Che la giustizia prevalga… e la Terra possa così sopravvivere!

Numerosi contenuti speciali, presentati in versione originale sottotitolata in italiano e suddivisi nel primo e sesto DVD:

  • Commento audio all’episodio 7 “Kandor” di Callum Blue e degli sceneggiatori Turi Meyer e Al Septien (nel DVD 2)
  • Commento audio all’episodio 8 “Il simbolo” di Erica Durance e dei produttori esecutivi Brian Peterson e Kelly Souders (nel DVD 2)
  • Scene inedite dagli episodi 3 “Rabbia virale” (12 secondi, nel DVD 1), 5 “Gioco d’azzardo” (25 secondi, nel DVD 2), 10 “Il discepolo” (1,5 minuti, nel DVD 3), 13 “Persuasione” (1,5 minuti, nel DVD 4), 14 “Complotto alieno” (2,5 minuti, nel DVD 4), 17 “Potenziamento” (1,5 minuti, nel DVD 5), 18 “Sciarada” (33 secondi, nel DVD 5), 21 “Il libro di Rao” (15 secondi, nel DVD 6)
  • “Kneel Before Zod – L’evoluzione di un personaggio criminale” (15 minuti, nel DVD 6)
  • “Absolute Justice: dal testo allo schermo” (29,5 minuti, nel DVD 6)

In allegato un libretto di 16 pagine con un’introduzione di Kelly Souders e Brian Peterson e le trame di tutti gli episodi.

Dopo la resurrezione del telefilm operata da Miles Millar e Al Gough, “Smallville” prosegue il suo percorso con un’ottima nona stagione in cui Clark (Tom Welling) indossa un nuovo costume nero, ma è sempre troppo veloce per essere visto da qualcuno. Il suo nuovo nemico è un altro kryptoniano, Zod (Callum Blue), e il fil rouge che lega l’intera stagione è l’immagine di un terribile mondo post-apocalittico guidato da Zod e dalla sua armata di soldati, oltre ovviamente all’evoluzione del rapporto tra Clark e Lois (Erica Durance), che prosegue nonostante le minacce di Zod (quest’ultimo cerca di sfruttare le comunicazioni segrete di Lois con Clark fingendo di essere lui). Intanto Chloe (Alison Mack) e Oliver (Justin Hartley) sviluppano il loro rapporto, e Tess (Cassidy Freeman) guida la Luther Corporation ed è anche membro di un’organizzazione segreta capeggiata da Amanda Waller (Pam Grier), come si scoprirà nel doppio episodio speciale “Giustizia assoluta” in cui compare la “Justice Society of America”, un po’ un precursore della Justice League che include Hawkman (Michael Shanks), il Dottor Fate (Brent Stait) e Stargirl (Brittney Irvin). Nella stagione appaiono anche altri personaggi provenienti dalle pagine del fumetto, come Metallo (Brian Austin Green), Speedy (Elise Gatien), Roulette (Steph Song), il direttore del “Daily Planet” Perry White (Michael McKean, nella vita reale marito dell’attrice Annette O’Toole, che torna in una breve apparizione nel ruolo della madre di Clark, Martha Kent) ed i mutaforma Wonder Twins (David Gallagher e Allison Scagliotti). Una ricca serie di avventure, condita da buoni effetti speciali nonostante il budget ridotto, che prepara i fan ad un’emozionante decima ed ultima stagione nel frattempo già trasmessa negli Stati Uniti.
Il cofanetto DVD distribuito da Warner Home Video è ben curato: oltre ad un booklet con le trame degli episodi sono inseriti nella confezione sei dischi, che presentano i 22 episodi (o 21, uno dei quali è doppio) con un’ottima definizione dell’immagine ed un audio italiano semplicemente stereofonico (molto più incisivo è l’audio originale inglese DD 5.1), con sottotitoli opzionali per non udenti. Tra i contenuti extra segnalo due commenti audio, qualche brevissima scena tagliata, una featurette su Zod ed un interessante speciale sul doppio episodio “Giustizia assoluta”.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

1. enry - 16/06/2011

Io sto ancora aspettando che TV Sorrisi e Canzoni si decida a pubblicare la stagione 8. Purtroppo ho iniziato la collezione con loro e ormai vorrei finirla nello stesso formato. Tu sai niente Antonio (so che non è di tua competenza ma ho provato diverse volte a contattare la loro redazione senza mai ricevere risposta).

Antonio - 16/06/2011

Non ne ho idea: Sorrisi e Canzoni è ormai diventato un “Postalmarket” con circa 30 allegati opzionali diversi alla settimana, tra libri, CD, DVD, riviste e ogni altro tipo di gadget, se non hanno proseguito la pubblicazione di Smallville vuol dire che i DVD precedenti non hanno venduto a sufficienza, o che non hanno raggiunto l’accordo con Warner Home Video per proseguire a pubblicarli.

enry - 16/06/2011

Immaginavo! Grazie lo stesso Antonio! Mi sa che mi toccherà comprarli nei normali cofanetti a questo punto.

2. davv - 17/06/2011

la comprerò a breve


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: