jump to navigation

DVDanime #118 – “Un’estate con Coo – Collector Box” 13/08/2009

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDanime.
trackback

DVDanimeIn questo spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, recensisco il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia in DVD. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il film d’animazione “Un’estate con Coo” (titolo originale “Kappa no Coo to Natsuyasumi”), prodotto nel 2007 e non transitato nelle sale cinematografiche italiane.

unestateconcooTitolo: “Un’estate con Coo – Collector Box”
Numero di dischi: 2
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (DVD 1: 7,81 Gbyte; DVD 2: 5,52 Gbyte)
Regia: Keiichi Hara
Sceneggiatura: Keiichi Hara (soggetto di Masao Kogure, Yuichi Watanabe)
Musiche: Kei Wakakusa
Produzione: Shin-Ei Animation/Summer Days/Coo Committee, 2007
Distribuzione: Kaze Entertainment
Prezzo indicativo: 39,99 €
Data di pubblicazione: giugno 2009
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Doppiatori: cliccate qui
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1, Dolby Surround 2.0), giapponese (Dolby Digital 5.1, Dolby Surround 2.0), francese (Dolby Digital 5.1, Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, francese, olandese
Durata del film: 135 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Kouichi Uehara è uno studente delle medie che abita a Tokyo. Un giorno, trova un grande sasso che poi si scopre essere il fossile di un giovane “kappa” addormentatosi sottoterra per 300 anni. Kouichi lo chiama “Coo” e i due diventano ottimi amici. Coo decide di vivere con la famiglia di Kouichi ma non riesce ad adattarsi allo stile di vita di Tokyo e inizia a mancargli la sua famiglia. E così, in un caldo giorno d’estate, Kouichi e Coo decidono di intraprendere un viaggio alla ricerca dei kappa.

Alcuni contenuti speciali, presenti nel secondo DVD:

  • Intervista con Keiichi Hara (27,5 minuti)
  • Anteprima in Francia con la presenza del regista (13 minuti)
  • Altri trailer Kaze (“Kiba”, “Musashi”, “Olivia”, “Saiyuki”, “I”s”)

In allegato al cofanetto 2 cartoline e un papercraft.

L’opera più importante scritta e diretta da Keiichi Hara (tra l’altro, regista di anime televisivi come “Doraemon”) ha vari punti in comune con i lungometraggi più acclamati di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli ed ha ricevuto diversi premi nel 2007 e 2008: particolari le animazioni, per un film di qualità, abbastanza lungo ma mai stancante, che emozionerà ed appassionerà gli spettatori. Con meno di due anni di ritardo, il film è giunto anche in Italia grazie all’editore francese Kaze: è disponibile un’edizione standard che comprende il solo DVD del film (con doppia codifica audio italiana, francese ed originale giapponese e video senza alcun problema), ma gli appassionati non si faranno sfuggire l’edizione speciale che comprende, all’interno di un bel cofanetto cartonato bianco, un secondo DVD con un’intervista ad Hara ed un filmato sull’anteprima del film in Francia, un paio di cartoline ed un curioso papercraft.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...