jump to navigation

TV USA Gazette #36 – Piloti, piloti, piloti – Rinnovi per Dirt e altre serie – Matthew Modine in Weeds – Giorno per giorno – Ascolti USA 12/05/2007

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, TV USA Gazette.
trackback

TV USA GazetteUn altro appuntamento con un aggiornamento delle notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network americani più importanti, di cui spesso parlo nello spazio “TV USA” di questo blog.
In chiusura un calendario quotidiano degli episodi inediti in onda nel corso della settimana, e qualche notizia relativa agli ascolti (basati sui dati Nielsen) delle serie TV negli Stati Uniti.

  • Piloti, piloti, piloti
    Siamo arrivati alla presentazione dei palinsesti della stagione televisiva USA 2007/08, che nei limiti del possibile cercherò di seguire “in tempo reale” in questo blog. Ecco gli appuntamenti dei prossimi giorni che attendono i vari network (gli orari indicati fanno riferimento al fuso orario di New York, ovvero 6 ore in meno rispetto al nostro orario):
    Lunedì 14 maggio:
    ore 15.00 Presentazione NBC (al Radio City Music Hall di New York)
    Martedì 15 maggio:
    ore 16.00 Presentazione ABC (al Lincoln Center)
    Mercoledì 16 maggio:
    ore 16.00 Presentazione CBS (alla Carnegie Hall)
    Giovedì 17 maggio:
    ore 11.00 Presentazione The CW (al Madison Square Garden)
    ore 16.00 Presentazione FOX (al City Center)
  • Le novità NBC
    Il network NBC sarà il primo, lunedì, a presentare i suoi palinsesti: ecco intanto, tra le attuali serie ed i numerosi piloti realizzati, cosa ha ordinato.Friday Night Lights
    Innanzi tutto la serie drammatica Friday Night Lights (che vedremo da fine giugno sul nostro Fox con l’improbabile titolo “italiano” High School Team) tornerà un po’ a sorpresa per una seconda stagione, così come la sit-com Scrubs con Zach Braff, che è stata rinnovata per una settima stagione abbreviata di 18 episodi.
    Tra le nuove serie (che descriverò più in dettaglio nei prossimi giorni), già ordinati il telefilm Journeyman di Kevin Falls e con Kevin McKidd, la serie di Josh Schwartz sul mondo delle spie Chuck, il poliziesco new age Life, il remake moderno The Bionic Woman, e come rimpiazzo midseason la serie Lipstick Jungle con Brooke Shields, Kim Raver e Lindsay Price. Passando alle nuove sit-com, vicina all’ordine The I.T. Crowd, remake USA di una serie inglese.

October Road

  • Le novità ABC
    Passando al network ABC, è stato rinnovato per una seconda stagione di 13 episodi il successo degli ultimi mesi October Road (della quale sono stati trasmessi finora soltanto i 6 episodi prodotti per la prima stagione), mentre la sit-com Notes from the Underbelly avrà una seconda stagione di 13 episodi, a cui vanno aggiunti i 5 episodi già prodotti e non trasmessi nel corso di questa stagione. Si è anche parlato, senza conferme ufficiali, di un ripescaggio per una seconda stagione della sit-com The Knights of Prosperity con l’aggiunta nel cast fisso di Ray Romano, che già appare negli ultimi cinque episodi dei 13 finora girati.
    Tra le nuove serie ordinate, ben sette serie drammatiche, ovvero Big Shots (già nota come “Perfect Gentlemen”), Cashmere Mafia, Dirty Sexy Money, Eli Stone, Private Practice (lo spin-off di “Grey’s Anatomy”), la soprannaturale Pushing Daisies e la gialla Women’s Murder Club, e tre sit-com, ovvero Carpoolers, Cavemen e Sam I Am. Da segnalare che sia “Dirty Sexy Money” che “Eli Stone” provengono da Greg Barlanti, già produttore esecutivo di Brothers & Sisters già in onda sul network, mentre “Cashmere Mafia” segna il ritorno di Darren Star, creatore della cult Sex and the City, e “Pushing Daisies” è ideata da Bryan Fuller di Heroes.
  • Le novità FOX
    Infine, uno spazio al network FOX: è stata rinnovata per una seconda stagione la sit-com ‘Til Death, dopo il successo di ascolti dello scorso mese quando andava in onda nello spazio dopo il reality “American Idol”.Lena Headey
    Ordinate anche tre nuove serie e tre sit-com: le serie sono la già acclamata Sarah Connor Chronicles, che sviluppa i personaggi della saga di “Terminator” ed è ambientata dopo il secondo film con protagonista Lena Headey (che abbiamo visto recentemente nel film “300”), oltre a New Amsterdam, con protagonista un poliziotto immortale di 400 anni che trova il vero amore, e K-Ville, poliziesco ambientato nella New Orleans post-uragano Katrina; le sit-com sono The Return of Jezebel James di Amy Sherman-Palladino, Rules for Starting Over dei fratelli Farrelly e Back to You con Kelsey Grammer e Patricia Heaton.
  • Voci sugli altri network
    Passando agli altri network, ecco cosa è trapelato finora: la CBS sembra vicina ad ordinare le serie Los Duques, Viva Laughlin, Swingtown, Cane con Jimmy Smits, più la midseason Babylon Fields, oltre alla sit-com 1321 Clover.
    Al network The CW sicuri invece i telefilm Gossip Girl di Josh Schwartz e Reaper, così come pare molto probabile (a differenza di quanto dicevo qualche giorno fa) una quarta stagione della serie Veronica Mars, che si collocherebbe due anni nel futuro e vedrebbe la protagonista Veronica (l’attrice Kristen Bell) impegnata a studiare all’Accademia dell’FBI, con parecchi nuovi personaggi nel cast.
  • DirtRinnovati “Dirt” e “The Riches”
    Il canale cavo FX ha annunciato il rinnovo per una seconda stagione (di 13 episodi ciascuna) delle serie Dirt con Courteney Cox e The Riches con Eddie Izzard: gli episodi inediti arriveranno nel corso del 2008. Nella sua prima stagione Dirt ha avuto un ascolto medio di 5,2 milioni di spettatori, mentre i primi 7 episodi di The Riches, che è ancora in corso, hanno avuto una media di 5,9 milioni di spettatori, ascolti paragonabili alle altre serie in onda sul canale (la terza stagione di Rescue Me ha avuto una media settimanale di 5,6 milioni di spettatori, la quinta stagione di The Shield ha avuto una media analoga; soltanto Nip/Tuck svetta sulle altre, con 7,2 milioni).
  • Lifetime rinnova “Blood Ties”
    Il canale cavo Lifetime Television ha annunciato di aver rinnovato per una seconda stagione di 10 episodi la serie Blood Ties, che durante la prima stagione (che si chiude domenica 20 maggio) ha finora ottenuto una media di 1,3 milioni di spettatori. Nel cast del telefilm, basato sulla serie di romanzi “The Blood Books” di Tanya Huff, gli attori Christina Cox (“The Chronicles of Riddick”), Dylan Neal (“Beautiful”), Kyle Schmid e Gina Holden.Matthew Modine
  • L’attore Matthew Modine in “Weeds” anno 3
    L’attore Matthew Modine entrà nel cast della serie Weeds, in onda sul canale cavo Showtime e la cui terza stagione debutterà lunedì 13 agosto alle ore 22.00. Modine apparirà in almeno 10 dei 15 episodi della stagione nel ruolo di Sullivan Groff, l’imprenditore edile della nuova e gigantesca chiesa cristiana di Majestic che sorgerà accanto alla cittadina di Agrestic dove è ambientato il telefilm. Groff e Nancy Botwin (interpretata dalla protagonista Mary-Louise Parker) stipuleranno un accordo di affari che porterà benefici ad entrambi, sotto il vigile sguardo di Celia (Elizabeth Perkins). Il primo episodio della terza stagione sarà diretto da Martha Coolidge (“Sex & the City”).
  • Tom Selleck a “Las Vegas”
    Come avevo anticipato qualche settimana fa, è stato confermato l’ingresso dell’attore Tom Selleck nel cast della quinta stagione di Las Vegas (NBC), nel ruolo del nuovo proprietario del Montecito Resort & Casino. L’attore James Caan, già protagonista delle prime quattro stagioni del telefilm nel ruolo di Ed Deline, capo della sorveglianza del casinò, tornerà nel primo episodio della quinta stagione prima di uscire definitivamente di scena.

GIORNO PER GIORNO
Giorno per giornoLe serie TV in prima visione dal 13 al 20 maggio 2007
In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com in onda sui principali canali statunitensi, con parecchie conclusioni di stagioni o di serie.
Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda. Come di consueto indico i titoli italiani delle serie, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 1×02 indica che si tratta del 2° episodio della prima stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm.
Le informazioni riportate risultano corrette alla data di oggi, possono sempre aver luogo variazioni improvvise di programmazione che portano a sospensioni o rinvii.

  • Domenica 13 maggio:
    ore 19.30 King of the Hill 11×10 (FOX)
    ore 20.00 I Simpson 18×20 (FOX), Settimo cielo 11×22 – finale della serie (CW)
    ore 21.00 Desperate Housewives 3×22 (ABC), I Soprano 6×18 (HBO), I Griffin 5×17 (FOX)
    ore 21.30 American Dad 2×18 (FOX)
    ore 22.00 Brothers & Sisters 1×22 (ABC), Blood Ties 1×11 (Lifetime), The Tudors 1×07 (Showtime), Entourage 3×18 (HBO)
    ore 22.30 Reno 911 4×14 – finale di stagione (Comedy Central)
  • Lunedì 14 maggio:
    ore 19.00 Falcon Beach 2×06 (ABC Family)
    ore 20.00 How I Met Your Mother 2×22 – finale di stagione (CBS), Tutti odiano Chris 2×22 – finale di stagione (CW)
    ore 20.30 Due uomini e mezzo 4×24 – finale di stagione (CBS), All of Us 4×22 – finale di stagione (CW)
    ore 21.00 Heroes 1×22 (NBC), 24 6×22 (FOX), The King of Queens 9×12-13 – finale della sit-com (CBS), The Game 1×21-22 – finale di stagione (CW)
    ore 22.00 C.S.I.: Miami 5×24 – finale di stagione (CBS), Law & Order – Criminal Intent 6×21 (NBC), The Riches 1×10 (FX)
  • Martedì 15 maggio:
    ore 20.00 Una mamma per amica 7×22 – finale della serie (CW)
    ore 21.00 Dr. House – Medical Division 3×23 (FOX), Veronica Mars 3×18 (CW)
    ore 22.00 Boston Legal 3×23 (ABC), Law & Order: Unità speciale 8×21 (NBC), The Shield 6×07 (FX)
  • Mercoledì 16 maggio:
    ore 20.00 Bones 2×22 – finale di stagione (FOX), La vita secondo Jim 6×18 – finale di stagione (ABC)
    ore 20.30 Notes from the Underbelly 1×08 (ABC)
    ore 21.00 Criminal Minds 2×23 – finale di stagione (CBS), Crossing Jordan 6×17 – finale di stagione (NBC), One Tree Hill 4×18 (CW)
    ore 21.30 Notes from the Underbelly 1×09 – finale di stagione o di sit-com (ABC)
    ore 22.00 Lost 3×21 (ABC), C.S.I.: NY 3×24 – finale di stagione (CBS), Medium 3×22 – finale di stagione (NBC)
    ore 22.30 Halfway Home 1×10 – finale di stagione (Comedy Central)
  • Giovedì 17 maggio:
    ore 20.00 Ugly Betty 1×23 – finale di stagione (ABC), Smallville 6×22 – finale di stagione (CW), The Office 3×24-25 – finale di stagione (NBC)
    ore 21.00 Grey’s Anatomy 3×25 – finale di stagione – durata speciale (ABC), C.S.I.: Scena del crimine 7×24 – finale di stagione (CBS), Scrubs 6×21-22 – finale di stagione (NBC), Supernatural 2×22 – finale di stagione (CW)
    ore 22.00 E.R. – Medici in prima linea 13×23 – finale di stagione (NBC)
    ore 22.15 Lost – special riepilogativo “The Answers” (ABC)
  • Venerdì 18 maggio:
    ore 20.00 Stargate SG-1 10×16 (SciFi)
    ore 21.00 Stargate Atlantis 3×16 (SciFi)
    ore 22.00 Numb3rs 3×24 – finale di stagione (CBS), Law & Order – I due volti della giustizia 17×22 – finale di stagione (NBC), Painkiller Jane 1×06 (SciFi)
  • Domenica 20 maggio:
    ore 19.00 King of the Hill 11×11-12 – finale di stagione (FOX)
    ore 20.00 I Simpson 18×21-22 – finale di stagione – il secondo episodio in onda è il 400° episodio della serie (FOX)
    ore 21.00 Desperate Housewives 3×23 – finale di stagione (ABC), I Soprano 6×19 (HBO), I Griffin 5×18 –  finale di stagione (FOX)
    ore 21.30 American Dad 2×19 – finale di stagione (FOX)
    ore 22.00 Brothers & Sisters 1×23 – finale di stagione (ABC), Blood Ties 1×12 – finale di stagione (Lifetime), The Tudors 1×08 (Showtime), Entourage 3×19 (HBO)

ASCOLTI USA
Nielsen RatingsLa classifica della settimana delle serie TV
Ecco la classifica generale delle serie TV (con episodi inediti o in replica) in onda negli Stati Uniti: sono considerati i telespettatori totali degli episodi delle serie più viste nel corso della settimana 23 – 29 aprile 2007.
(Dati di ascolto forniti da Nielsen, elaborazione Mediaweek)

  1. Dr. House – Medical Division (FOX, martedì ore 21.00) 20,8 milioni
  2. C.S.I.: Scena del crimine (CBS, giovedì ore 21.00) 20,2 milioni
  3. Grey’s Anatomy (ABC, giovedì ore 21.00) 20,1 milioni
  4. Desperate Housewives (ABC, domenica ore 21.00) 17,2 milioni
  5. C.S.I.: Miami (CBS, lunedì ore 22.00) 17 milioni
  6. NCIS – Unità anticrimine – replica (CBS, martedì ore 20.00) 14,1 milioni
  7. Shark (CBS, giovedì ore 22.00) 14,1 milioni
  8. Senza traccia (CBS, domenica ore 22.00) 13,7 milioni
  9. The King of Queens (CBS, lunedì ore 21.30) 12,6 milioni
  10. Due uomini e mezzo (CBS, lunedì ore 21.00) 12,2 milioni
  11. Cold Case – Delitti irrisolti (CBS, domenica ore 21.00) 12,1 milioni
  12. Heroes (NBC, lunedì ore 21.00) 11,9 milioni
  13. Lost (ABC, mercoledì ore 22.00) 11,8 milioni
  14. C.S.I.: NY (CBS, mercoledì ore 22.00) 11,4 milioni
  15. Brothers & Sisters (ABC, domenica ore 22.00) 11,1 milioni
  16. 24 (FOX, lunedì ore 20.00) 10,4 milioni
  17. Numb3rs (CBS, venerdì ore 22.00) 10,1 milioni
  18. The Unit (CBS, martedì ore 21.00) 9,8 milioni
  19. Criminal Minds – replica (CBS, mercoledì ore 21.00) 9,7 milioni
  20. Ugly Betty (ABC, giovedì ore 20.00) 9,6 milioni
  21. Boston Legal (ABC, martedì ore 22.00) 9,5 milioni

JerichoLa conclusione di Jericho
Sul network CBS mercoledì scorso 9 maggio si è conclusa la prima stagione di 22 episodi della serie Jericho. Ascolti non eccellenti, con 7,7 milioni di spettatori (ricordo che il telefilm ha debuttato il 20 settembre 2006 con 11,6 milioni di spettatori) e una bassa percentuale di pubblico nella fascia di adulti 18-49 anni, il che fa temere per un rinnovo per una seconda stagione della serie, che verrà confermato eventualmente entro mercoledì prossimo. Contro il telefilm, Bones (FOX) ha vinto la fascia oraria delle 20.00 con 10 milioni di spettatori, e a seguire le sit-com ABC According to Jim (6,3 milioni) e Notes From the Underbelly (5,8 milioni), il reality CW “America’s Next Top Model” (4,9 milioni), e il varietà NBC “Thank God You’re Here” (5,2 milioni).

Commenti»

1. Daniele - 12/05/2007

Ed ecco la classifica stagionale fino al 29 aprile 2007

1 Grey’s Anatomy ABC 22,58
2 CSI: Crime Scene Investigation CBS 21,79
3 Desperate Housewives ABC 19,34
4 House FOX 19,24
5 CSI: Miami CBS 17,61
6 Criminal Minds CBS 16,14
7 NCIS CBS 15,48
8 CSI: NY CBS 15,10
9 Two and A Half Men CBS 15,07
10 Without A Trace CBS 14,32
11 Heroes NBC 14,19
12 Shark CBS 14,10
13 Cold Case CBS 13,93
14 Lost ABC 13,90
15 Law & Order: Special Victims Unit NBC 13,49
16 24 FOX 13,10
17 Rules Of Engagement CBS 12,70
18 Ugly Betty ABC 12,58
19 ER NBC 12,20
20 Brothers & Sisters ABC 11,98

2. Felice - 12/05/2007

Qualcuno ha le medie stagionali e i dati d’ascolto dell’ultimo episodio di my name is Earl? grazie

3. Felice - 12/05/2007

Dimenticavo, la serie Dexter, avrà un seguito o la prima stagione era autoconclusiva? Ancora grazie

4. sguardo - 12/05/2007

La seconda stagione di Dexter partirà alla fine dell’estate

5. Francesco - 12/05/2007

Dexter è stato rinnovato e verrà trasmessa la seconda stagione per Settembre o Ottobre

6. ilcritiko - 12/05/2007

guardate dirt. è il miglior telefilm di sempre

7. fabrizio - 12/05/2007

Jericho secondo me non verrà rinnovato come Invasion.

8. Daniele - 12/05/2007

La media di My Name Is Earl fino alla scorsa settimana era di 9,10 mln (prima serie: 11,35 mln). L’episodio di questa settimana non aveva la classica durata standard quindi è un po’ complicato sapere con esattezza gli ascolti, finché non saranno pubblicati quelli definitivi

9. Daniele - 12/05/2007

Trovato: 6,94 mln per il finale di stagione di My Name Is Earl

10. Marcox - 12/05/2007

Jericho mi intrigaaa!! Magari è bello! Pace se non lo rinnoveranno, almeno qst estate c’è qlke serie decente da vederee!!! ugly betty mi sa troppo da femminuccie!! no??

11. alexspooky - 12/05/2007

Jerico sta a vedere come hanno chiuso la prima stagione,se c’e’ un cliffhangher non possono lasciarlo a meta’,come per invasion che praticamente non finisce

12. Paolo - 12/05/2007

La prima parte di Jericho è stata molto intrigante,poi si è un pò perso. Anche “24” ha avuto un tracollo d’ascolti.Non ho visto questa sesta serie,ma ho letto parecchie critiche negative che,visto i risultati di audience credo avessero colto nel segno. A questo punto chissà se il film si farà ancora. Gli americani in questo sono senza appello:un anno una serie è osannata e alle stelle,l’anno dopo rischia la chiusura (non è ancora il caso di “24”). Sono molto curioso di vedere “Dirt”…

13. fabrizio - 12/05/2007

l network Nbc dopo le conferme per molti dei propri show (“Heroes,” “Law & Order: SVU,” “Las Vegas,” “30 Rock,” “My Name Is Earl” , “The Office” e “Medium”) propone altre novità per la prossima stagione televisiva america. La rete ha infatti commissionato quattro nuovi drama: “The Bionic Woman,” “Chuck,” “Journeyman” e “Life”.

-The Bionic Woman sarà una rivisitazione della nota serie cult anni ’70, prodotta dalla NBC Universal TV Studio vedrà protagonista nel pilot Michelle Ryan con alla produzione esecutiva Glen Morgan.

-Chuck, prodotto dalla Warner Bros. TV, sarà un misto tra drama e comedy con protagonista Zachary Levi nei panni di una spia genio del computer, tra i produttori esecutivi spicca il nome di Josh Schwartz , noto ai fan di The O.C.

-Journeyman, prodotto dalla 20th Century Fox TV, vedrà protagonista Kevin McKidd nel ruolo di un uomo che viaggia nel tempo per aiutare persone in difficoltà. Il pilot sarà scritto da Kevin Falls e diretto Alex Graves.

-Life, prodotto da NBC Universal TV Studio, avrà come protagonista Damian Lewis, nel ruolo di un ex poliziotto rientrato in servizio dopo un periodo di detenzione a cui era stato condannato per errore. Produttore esecutivo del pilot sarà Rand Ravich coadiuvato da David Semel.

Indiscrezioni intanto arrivano riguardo il futuro di altri show della rete tra cui “Crossing Jordan”, il cui destino sembra purtroppo segnato. Mentre per quanto riguarda Law & Order,” “Law & Order: Criminal Intent” e “Scrubs” l’eventuale cancellazione potrebbe non significare la fine delle serie. I due “Law & Order”, in caso di mancato rinnovo potrebbero essere acquistati dalla rete TNT, mentre è già noto l’interesse della Abc per “Scrubs”.
fonte Holliwood report

14. matteo82 - 13/05/2007

io vi consiglio di vederlo jericho, secondo me è ben fatto ed è recitato molto bene!ha un momento di stasi a metà stagione ma poi le ultime puntate sono una più bella dell’altra…certo che se non fanno una seconda serie, si tratta del telefilm più incompleto del mondo…il finale presume una seconda stagione!!!Comunque ripeto, secondo me gran bel telefilm, con qualche puntata non eccezionale, ma nel complesso davvero intenso!!!Segnatevi il nome di Hawkins, un mito!

15. Top Posts « WordPress.com - 13/05/2007

[…] TV USA Gazette #36 – Piloti, piloti, piloti – Rinnovi per Dirt e altre serie – Matthew Modine in Wee… [image]Un altro appuntamento con un aggiornamento delle notizie dell’ultima settimana relative alla […] […]

16. Felice - 13/05/2007

Grazie a sguardo, Francesco e Daniele per le risposte esaurientissime alle mie domande. Per quanto riguarda Jerico, sto aspettando con ansia che inizi su rai due.Quest’inverno ho seguito davvero tante serie e non sono riuscito a gustarmi anche questa….

17. matteo82 - 13/05/2007

a proposito di dexter, quando verrà trasmesso in Italia (presumo su Fox o simili)?

18. gibi7 - 13/05/2007

@Daniele
Puoi postare gli ascolti delle varie serie di ogni network?

Grazie.

19. Leo - 13/05/2007

Si sa qualcosa della settima di 24? E’ vero la voce delrestyling completo di trasferimento a NY? E su ER? a parte l’ingresso di Stanley Tucci nel cast regolare? c’è qualche altra notizia?

20. Felice - 14/05/2007

In Italia Dexter verrà trasmesso da fox crime..Quando,purtroppo, non lo so dire…Sempre per la programmazione italiana, rete4 ha delle belle serie da mandare in onda: Shark, The unit e Robin Hood.

21. Angela - 14/05/2007

Quale Robin Hood? So di una produzione inglese molto simpatica su Robin Hood, sarà mica quella?

22. Felice - 14/05/2007

si, è proprio quella inglese…

23. Midnighter - 14/05/2007

Robin Hood pare sia stato spostato a Italia 1, alla domenica mattina.

24. andre - 14/05/2007

Qualcuno sa dirmi gli ascolti di Scrubs?

25. Marco - 15/05/2007

Qualcuno sa perche nei palinsesti dell’NBC non compare la nuova serie Area 57 (in precedenza Area 52)?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: