jump to navigation

DVDeXtra #74 – “Alberto Sordi presenta Albertone” 25/07/2009

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Libri, TV ITA.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, esamina DVD di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico.
Nell’appuntamento di oggi esamino il DVD con libro “Alberto Sordi presenta Albertone”, che raccoglie per la prima volta il meglio degli sketch e delle apparizioni televisive di Alberto Sordi (nato a Roma il 15 giugno 1920 ed ivi deceduto il 24  febbraio 2003), uno dei più grandi attori del nostro cinema.

albertoneTitolo: “Alberto Sordi presenta Albertone”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (7,63 Gbyte)
Produzione: Video Erre, Rai Trade
Distribuzione: Giulio Einaudi Editore
Prezzo indicativo: 24,00 €
Data di pubblicazione: maggio 2009
Cast: Alberto Sordi
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata complessiva: 100 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto (DVD + libro) a prezzo scontato (19,20 €) sul sito web DVD.it

Ecco la presentazione indicata in un comunicato del distributore:

L’antologia originale delle piú celebri apparizioni televisive di Sordi – raccolte nel Dvd in prima edizione assoluta – in un montaggio insieme struggente e comico. Il libro che accompagna il Dvd inserisce il percorso artistico di Sordi nei teatri, nelle piazze, nella storia del nostro paese. Con un memorabile ritratto d’autore di Vincenzo Cerami.

Alberto Sordi presenta Albertone è un progetto originale di Franco Rostagno, curato da Marco Sacco e con la regia di Gianni Canale.
In undici grandi capitoli «tematici» è raccolto il meglio
dalle apparizioni televisive dell’Albertone nazionale:
dagli sketch con Mina, Raffaella Carrà, Corrado, le gemelle Kessler e Alighiero Noschese, fino alla riproposta del personaggio di Mario Pio; dalle interviste in cui racconta di sé, all’esecuzione delle canzoni Nonnetta e Carcerato… A rendere ancora piú preziosa questa galleria
di apparizioni, il provino cinematografico per il film Casanova di Fellini.

Nessun contenuto speciale di rilievo.

In allegato alla confezione anche “La grande anima d’Italia”, un volume di 148 pagine di Valentina Pattavina (con introduzione di Vincenzo Cerami) che racconta l’avventura artistica di Sordi, fotografando ambienti, storie e protagonisti, attraverso i tanti riferimenti alla storia e alle tecniche dei generi artistici di cui il talento comico sordiano si è nutrito.

Una preziosissima raccolta di materiale televisivo raro e difficilmente recuperabile (se non in ordine sparso con programmi antologici come “SuperVarietà” di RaiUno), che presenta circa 100 minuti di filmati tratti da tante apparizioni televisive di Alberto Sordi: si va da “Permette una domanda?” (1956) e “Il Musichiere” (1957) ai Caroselli (1957) in cui ha recitato Sordi, passando per tanti varietà e presenze ai David di Donatello degli anni 1960/70: non mancano le fiction come “I promessi sposi” (1989) di Salvatore Nocita ed i varietà più recenti (come il siparietto con Heather Parisi a “Fantastico 5” del 1984), fino ad un’ospitata a “Porta a porta” nel 2001. Il DVD permette sia la visione dei singoli estratti, sia quella del documentario unico, con un’opportuna e pratica suddivisione tematica per capitoli. Da leggere anche il volume in allegato, utile per ricostruire l’avventura artistica di Alberto Sordi nel suo complesso, con una prestigiosa introduzione di Vincenzo Cerami.

Commenti»

1. ilollo - 25/07/2009

ahah io ho sempre pensato che fosse con la “i” :)

2. PaoloKr - 25/07/2009

Mitico Alberto Sordi!

p.s. iLollo non ho ben capito cosa volevi dire???

ilollo - 25/07/2009

ahah, ho sbagliato post, ecco perché non capivi :)))


Lascia il tuo commento...