Libri – “Sei un genio? Mettiti alla prova” 16/08/2009
Posted by Antonio Genna in Libri, Quiz e giochi.trackback
In estate tutti hanno più tempo per giochi e quiz: vi consiglio il volume “Sei un genio? Mettiti alla prova” (Antonio Vallardi Editore; titolo originale “Quick-to-Solve Brainteasers”, traduzione di Alessandra Repossi; 144 pagine, prezzo di copertina 7,50 €), scritto da J. J. Mendoza Fernandez, che è membro dell’associazione internazionale Mensa, che raccoglie persone con altissimo quoziente intellettivo (Q.I.) misurato attraverso rigorosi test di ammissione, ed annovera oltre 100.000 membri in più di 50 Paesi (tra cui l’Italia).
I rompicapi del volume sono risolvibili in uno o due minuti: alcuni possono sembrare molto difficili e paradossali, ma in realtà sono facili ed abbastanza immediati se ci si affida al “pensiero laterale”, ovvero se si esce dagli schemi e si abbandona l’approccio risolutivo tradizionale, usando l’immaginazione e cercando punti di vista alternativi.
Vi propongo un paio di quiz scelti tra i 289 presenti nel volume: cercate di risolverli, eventualmente dopo il salto trovate la risposta.
- Una donna ha 5 figli e la metà di questi sono maschi. E’ possibile?
- Capita una volta in un minuto, una volta in una settimana e una volta in un mese: che cos’é?
- Un giudice ha un fratello che è avvocato in Alabama, ma l’avvocato dell’Alabama non ha un fratello giudice. Com’è possibile?
Ed ecco le soluzioni.
- Sì, ammesso che anche l’altra metà siano maschi: la donna ha infatti cinque figli maschi.
- La lettera M.
- Il giudice è una donna…
Commenti»
No comments yet — be the first.