jump to navigation

TV USA Giorno per giorno Flash #271 – Mercoledì 16 dicembre 2009: vince la serata Criminal Minds; salgono le sit-com CBS e CSI: NY mentre Eastwick scende – Ritorna The Beautiful Life – Intervista a J.J. Abrams – Calendario della seconda metà della stagione televisiva 17/12/2009

Posted by 2345 in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.
Tags: , , , ,
trackback

Rieccoci insieme a dare uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 16 dicembre 2009, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come Mediaweek e Hollywood Reporter.
In chiusura, alcune news e aggiornamenti di cast dal panorama televisivo statunitense che potranno anche essere approfonditi negli spazi settimanali “TV USA Gazette”, “TV USA Spoilers” e “TV USA Giorno per giorno”, ed un elenco degli episodi inediti di telefilm in onda questa sera negli Stati Uniti.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!

ASCOLTI USA di mercoledì 16 dicembre 2009
In una serata di bassi ascolti, vince “Criminal Minds” in crescita. In risalita le sit-com CBS “La complicata vita di Christine” e “Provaci ancora Gary” che si avvicinano, entrambe, agli otto milioni. In salita “CSI: NY” mentre “Eastwick” ottiene un altro pessimo risultato.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.

AUDIENCE RATING/
SHARE
11,99 3,1/9
7,03 2,6/7
6,23 2,0/6
4,92 1,7/5
1,36 0,6/2

Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:

  • ore 20.00 La complicata vita di Christine 5×11 (CBS)
  • ore 20.30 Provaci ancora Gary 2×11 (CBS)
  • ore 21.00 Criminal Minds 5×11 (CBS)
  • ore 22.00 CSI: NY 6×11 (CBS), Eastwick 1×10 (ABC)

Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.

ORE 20.00


  1. Su CBS sono andati in onda episodi inediti delle sit-com La complicata vita di Christine (salita a 7,82 milioni di spettatori – 2,4/7) e Provaci ancora Gary (salita a 7,92 milioni di spettatori – 2,5/7).
  2. Su FOX è andata in onda la puntata finale del reality-game musicale “So You Think You Can Dance” (con 7,03 milioni di spettatori – 2,6/7) fino alle 22.00.
  3. Su ABC è andata in onda la replica dello speciale natalizio “Lanny and Wayne The christmas Elves in Prep & Landing” (con 6,79 milioni di spettatori – 2,0/6) e poi una replica della sit-com “The Middle” (con 5,51 milioni di spettatori – 1,7/5).
  4. Su NBC una nuova puntata del reality musicale “The Sing-Off” ha avuto 6,61 milioni di spettatori (2,1/6) fino alle 22.00.
  5. Su CW le repliche degli episodi 1×5-6 della serie The Vampire Diaries hanno avuto una media di 1,36 milioni di spettatori (0,6/2) fino alle 22.00.

ORE 21.00


  1. Su CBS l’undicesimo episodio inedito della quinta stagione della serie poliziesca Criminal Minds è salito a 14,60 milioni di spettatori (3,7/10).
  2. Su FOX è proseguita la puntata del reality-game musicale “So You Think You Can Dance“.
  3. Su NBC è proseguita la puntata del reality musicale “The Sing-Off“.
  4. Su ABC sono andati in onda repliche delle sit-com Modern Family (con 5,22 milioni di spettatori – 1,9/5) e Cougar Town (con 4,62 milioni di spettatori – 1,8/5).
  5. Su CW sono proseguite le repliche della serie The Vampire Diaries.

ORE 22.00


  1. Su CBS l’undicesimo episodio inedito della sesta stagione della serie poliziesca CSI: NY è risalito a 13,50 milioni di spettatori (3,1/9).
  2. Su NBC la puntata n°66 del talk-show quotidiano “The Jay Leno Show ha avuto 5,46 milioni di spettatori (1,6/5).
  3. Su ABC il decimo episodio inedito della cancellata serie Eastwick ha avuto solo 3,68 milioni di spettatori (1,3/4).


  • “The Beautiful Life” rivive su YouTube
    La serie The Beautiful Life, cancellata su The CW dopo soli due episodi, concluderà la sua corsa su YouTube. A partire dal 21 dicembre infatti la serie prodotta da Ashton Kutcher sarà disponibile sul famoso sito web, che consente la condivisione di video, con tutti e cinque gli episodi prodotti. Sponsor dell’iniziativa è la HP.
    Kutcher si dice contento per aver soddisfatto le richieste dei fan, che imploravano per avere i rimanenti episodi, e che lavorare con due compagnie innovative come HP e YouTube è stata una cosa fantastica e anche un’operazione di marketing originale, realizzabile solo in rete.
  • Procede lo spin-off di “Criminal Minds”
    La puntata n°0 (backdoor pilot, come si chiama in gergo) dello spin-off di Criminal Minds verrà girata a febbraio e sono ancora in corso i casting per assegnare i ruoli – ne avevo parlato qui – ma intanto è stato deciso il regista. Sarà Richard Shepard, che aveva già diretto il pilot della serie madre, e che ha diretto anche il pilot di Ugly Betty e alcuni episodi di 30 Rock.
    L’episodio in questione verrà trasmesso all’interno della stagione in corso di Criminal Minds, sulla scia di quanto fatto con Grey’s Antomy/Private Practice e NCIS/NCIS: Los Angeles.
  • Kelly Bishop ospite nella serie “Mercy”
    Kelly Bishop, che ricordiamo per il ruolo di Emily Gilmore in Una mamma per amica, ha firmato per un arco di episodi della serie ospedaliera Mercy, in onda su NBC. Sarà una paziente di Sonia (Jamie Lee Kirchner) di nome Elaine.
  • Una nuova sit-com per CBS
    CBS ha dato il via alla produzione del pilot di Mike and Molly, una sit-com che parla di una coppia con problemi di sovralimentazione e che frequenta una associazione anonima per il loro problema.
    La serie è creata e prodotta da Chuck Lorre, che è la mente dietro le sit-com di successo della CBS Due uomini e mezzo e The Big Bang Theory, e Mark Roberts che scriverà anche il pilot.
  • Fissata la data di inizio per “The Pacific”
    Il tanto atteso seguito di Band of Brothers ha finalmente una data di inizio.
    La miniserie in 10 parti, dal titolo The Pacific, debutterà su HBO il 14 marzo ed andrà in onda settimanalmente.
    I produttori Tom Hanks e Steven Spielberg hanno realizzato quella che si preannuncia come la produzione televisiva più costosa di sempre. A differenza di Band of Brothers, che narrava gli eventi della seconda guerra mondiale in Europa, il seguito racconterà le gesta dei Marines sullo sfondo dell’Oceano Pacifico.
  • Intervista a J.J. Abrams
    Dopo Dick Wolf e Shonda Rhimes, continuiamo il nostro viaggio tra le persone più importanti della televisione in questo momento.
    J.J. Abrams è un ex attore (lo ricordiamo in Sei gradi di separazione) che a un certo punto ha deciso di dirigere, produrre, scrivere e sognare.
    Grazie a lui abbiamo potuto conoscere Sidney Bristow di Alias, il Dr. Walter Bishop di Fringe o uno dei tanti affascinanti misteri di Lost. Ormai è una delle persone più influenti nell’industria televisiva ed un altro dei personaggi più importanti di questa decade, secondo TV Guide.
    Come mai le sue serie sono sempre così seguite? Qual’è il segreto di J.J. Abrams? “Cerco di fare cose che vorrei io, per primo, guardare. Non saprei spiegare bene come faccio (e probabilmente non lo direi nemmeno) ma semplicemente me ne rendo conto mentre le realizzo. È come quando cerchi la persona da sposare; puoi parlare di cose come i caratteri comuni, cose ovvie insomma ma alla fine, quando c’è qualcosa, la senti oppure no”.
    Com’è cambiata la televisione in questi dieci anni? “Ovviamente” dice ” Internet e i tanti nuovi modi di guardare i telefilm hanno disperso il pubblico e questa è una nuova sfida. Si cerca di trovare il modo per trarre profitto da queste nuove vie di usufruire di serie e programmi. Ora c’è più connessione tra le comunità di fan (che hanno anche un peso più importante nella direzione di una serie) e i creatori e produttori. Ho sempre cercato di stare attento al pubblico. Se mentre realizzi qualcosa, senti i pareri e le reazioni, positive o negative, questo influirà su quello che farai dopo. Internet ormai ti dà una idea chiara e precisa del consenso o meno del pubblico e di come questo percepisce il tuo lavoro”.
    Come mai sempre personaggi femminili così forti? “È una cosa divertente che mi chiedono spesso” dice” io cerco di creare sempre personaggi forti. Poi, ogni tanto, capita che siano femminili. Ma tutto nasce da Alias dove i personaggi forti erano quasi tutte donne. Se fossero stati personaggi maschili, la domanda non ci sarebbe stata. Inoltre ho una madre avvocato, autrice e scrittrice dal carattere molto forte e la mia stessa moglie è una donna politicamente e socialmente molto attiva. È più forte e sveglia di quanto io potrò mai essere”.
    Infine, chi ti ha ispirato per il tuo lavoro? Ai confini della realtà è stato il mio telefilm preferito, con il quale sono cresciuto. Un mix di emozioni, personaggi e generi che mi hanno colpito in un modo talmente pazzo e profondo. In più un sacco di film e, tra i registi, sicuramente Steven Spielberg. Per certi versi, è riuscito a fare quello che Rod Serling fece con Ai confini della realtà. Entrambi hanno realizzato una combinazione di situazioni folli, straordinarie e fuori dal mondo, con personaggi in cui ti immedesimi, a cui ti leghi e per cui ti emozioni. E tutto questo permette a scenari, a volte ridicoli, di diventare completamente credibili.
    E queste sono le qualità che per me, si tratti di una serie come Felicity o di qualcosa di strano e bizzaro come Fringe, trovo siano importanti ed essenziali per le mie storie
  • Palinsesto della seconda metà della stagione televisiva 2009/10
    Vi propongo un calendario dettagliato di tutte le serie ed eventi televisivi che andranno in onda nei prossimi mesi in USA.
    Ho omesso tutti i programmi ed i reality, con l’unica eccezione di “American Idol“.
    La r indica il ritorno di una serie dopo la pausa natalizia.

    Domenica 3 gennaio :
    Desperate Housewives r (ABC), 21.00
    Brothers & Sisters r (ABC), 22.00
    Lunedì 4 gennaio :
    La vita segreta di una teenager americana r (ABC Family), 20.00
    Heroes r (NBC), 20.00 (si sposta poi da lunedì 11 gennaio alle 21.00)
    Make It or Break It r (ABC Family), 21.00
    Martedì 5 gennaio:
    NCIS r (CBS), 20.00
    NCIS: Los Angeles r (CBS), 21.00
    The Good Wife r (CBS), 22.00
    Mercoledì 6 gennaio:
    Mercy r (NBC), 20.00
    Law & Order: Unità Speciale (NBC), 21.00
    Modern Family r (ABC), 21.00
    Friday Night Lights r (DirecTV), 21.00
    Cougar Town r (ABC), 21.30
    Ugly Betty r (ABC), 22.00 (nuova collocazione)
    Nip/Tuck r (FX), 22.00 (inizio della stagione finale)
    Venerdì 8 gennaio:
    Ghost Whisperer r (CBS), 20.00
    Medium r (CBS), 21.00
    Numb3rs r (CBS), 22.00
    Sabato 10 gennaio:
    Big Love (HBO), 22.00 (inizio della nuova stagione)
    Chuck (NBC), 21.00 (inizio della nuova stagione)
    Lunedì 11 gennaio:
    Chuck (NBC), 20.00 (si sposta nel suo giorno e orario definitivo)
    How I Met Your Mother – E alla fine arriva mamma! r (CBS), 20.00
    Accidentally on Purpose r (CBS), 20:30
    Due uomini e mezzo r (CBS), 21.00
    The Big Bang Theory r (CBS), 21.00
    CSI: Miami r (CBS), 22.00
    Castle r (ABC), 22.00
    Martedì 12 gennaio:
    American Idol (FOX), 20.00 (inizio della nuova stagione)
    Mercoledì 13 gennaio:
    La complicata vita di Christine r (CBS), 20.00
    Provaci ancora Gary r (CBS), 20.30
    Criminal Minds r (CBS), 21.00
    CSI: NY r (CBS), 22.00
    Leverage r (TNT), 22.00
    Giovedì 14 gennaio:
    Bones r (FOX), 20.00
    Community r (NBC), 20.00
    Parks and Recreation r (NBC), 20:30
    30 Rock r (NBC), 21.00 (due episodi)
    CSI r (CBS), 21.00
    Fringe r (Fox), 21.00
    Grey’s Anatomy r (ABC), 21.00
    Private Practice r (ABC), 22.00
    The Mentalist r (CBS), 22.00
    Domenica 17 gennaio:
    24 (FOX), 21.00 (inizio della nuova stagione; due episodi)
    Lunedì 18 gennaio:
    One Tree Hill r (The CW), 20.00
    Life UneXpected (The CW), 21.00 (nuova serie)
    24 (FOX), 20.00 (due episodi)
    Martedì 19 gennaio :
    White Collar r (USA), 22.00
    Mercoledì 20 gennaio:
    Being Erica (SOAPnet), 22.00 (inizio della nuova stagione)
    Giovedì 21 gennaio:
    The Vampire Diaries r (The CW), 20.00
    Supernatural r (The CW), 21.00
    The Office r (NBC), 21.00
    Burn Notice – Duro a morire r (USA), 22.00
    Venerdì 22 gennaio:
    Smallville r (The CW), 20.00
    Lunedì 25 gennaio:
    Dr. House r (FOX), 20.00
    Damages (FX), 22.00 (inizio della nuova stagione)
    Greek r (ABC Family), 22.00
    Mercoledì 27 gennaio:
    Psych r (USA), 22.00
    Martedì 2 febbraio:
    Lost (ABC), 21.00 (inizio della stagione finale)
    Lunedì 1 marzo:
    Parenthood (NBC), 21.00 (nuova serie)
    Giovedì 4 marzo :
    FlashForward r (ABC), 20.00
    Lunedì 8 marzo :
    Gossip Girl r (The CW), 20.00
    Martedì 9 marzo:
    90210 r (The CW), 20.00
    Melrose Place r (The CW), 21.00
    Lunedì 22 marzo:
    Nurse Jackie (Showtime), 22.00 (nuova stagione)
    United States of Tara (Showtime), 22.30 (nuova stagione)
    Martedì 30 marzo :
    V r (ABC), 22.00
    Lunedì 12 aprile:
    I Tudors – Scandali a corte (Showtime), 21.00 (inizio della stagione finale)
    Martedì 13 aprile:
    Glee r (FOX), 21.00
    EVENTI SPECIALI:
    The Simpsons 20th Anniversary Special: in 3-D! on Ice! (FOX), 10 gennaio ore 20.30
    • La cerimonia della 67esima edizione degli Annual Golden Globe Awards (NBC), 17 gennaio
    Dollhouse finale di stagione (FOX), 22 gennaio alle 21.00
    • La cerimonia della 16esima edizione degli Annual Screen Actors Guild Awards (TNT/TBS), 23 gennaio
    Smallville: Absolute Justice Film TV (CW), 5 febbraio alle 20.00
    Olimpiadi Invernali (NBC), 12-28 febbraio

  • Ultimo, importante, episodio del 2009 per “The Mentalist”
    Stasera andrà in onda l’ultimo episodio del 2009 di The Mentalist. Sarà una puntata molto importante, dove scopriremo qualcosa sul passato di Patrick Jane (Simon Baker). Di seguito il trailer:


Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.

Giovedì 17 dicembre 2009

  • ore 21.00 CSI: Scena del crimine 10×10 (CBS)
  • ore 22.00 The Mentalist 2×10 (CBS)

Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly
Per gli aggiornamenti sulle notizie dalla TV statunitense visitate lo spazio periodico “TV USA Gazette” di questo blog, per il calendario settimanale di programmazione visitate “TV USA Giorno per giorno” .

Annunci

Commenti»

1. Chris - 17/12/2009

Ma su YouTube hanno già pubblicato la 1×03 di The Beautiful Life: TBL.

PaoloKr - 17/12/2009

Mi pare di aver scritto abbastanza chiaramente che dal 21 saranno disponibili tutti e cinque gli episodi…

2. ilollo - 17/12/2009

sempre benissimo la qualità di Criminal Minds, e lo spin-off sembra che sia altrettanto bello! spero che sia qualcosa di diverso dal solito, magari puntando di più sui serial killer che sulle indagini!

3. Rotator - 17/12/2009

grazie Paolo per tutte le date dei ritorni :)

cavolo, ma GG così tardi torna?! speravo prima…

4. Andreap82 - 17/12/2009

“Il tanto atteso seguito di Band of Brothers ha finalmente una data di inizio.
La miniserie in 10 parti, dal titolo The Pacific, debutterà su HBO il 14 marzo ed andrà in onda settimanalmente.”

miniserie+HBO+Spielberg & Hanks+guerra= tantissimi Emmy il prossimo anno!

5. scape - 17/12/2009

la CW andrà avanti con le repliche di The vampire Diaries fino a quando scusate?

Fabio - 17/12/2009

fanno una maratona di due puntate al giorno… finisce domani…

6. Fabio - 17/12/2009

Cavolo 90210 fino a Marzo?? meglio, almeno posso recuperare gli episodi che mi mancano visto ce non ho avuto tempo di seguirli e stessa cosa per Gossip Girl.. Life UneXpected NON la seguirò…

Aspetto con ansia FlashForward (sperano in un aumento di qualità), V e Glee. I Miei preferiti quest’anno…

7. enry - 17/12/2009

Benissimo CM e CSI NY.
Eastwick non viene visto manco per niente.

8. Sergiom - 17/12/2009

Ottimo questo spazio.

9. cescocesto - 17/12/2009

Mike and Molly promette bene.. chuck lorre è una garanzia ormai.

non vorrei che la scelta di aspettare marzo per i nuovi episodi di GG e 90210 si rivolti contro le due serie..

Sergiom - 17/12/2009

Visto che sono serie pessime come tutte quelle CW non penso si rischi molto.

10. enry - 17/12/2009

Molto utile e ben fatto il calendario con le varie partenze telefilmiche…

11. alef - 18/12/2009

The Pacific evento tv dell’anno!

12. PaoloKr - 18/12/2009

The Pacific, sia per l’importanza storica che per la indubbia valenza produttiva, si prospetta come l’evento 2010.

13. Giuls - 18/12/2009

Ottimo il calendario, grazie mille!!! Comunque mi pare che il ritorno di House sia stato anticipato all’11 gennaio!

PaoloKr - 18/12/2009

Infatti è quello che ho scritto! ;)

14. Bloody mary - 18/12/2009

cosa trasmetterà la CW al martedi fino a marzo?
no si sa niente di happy town? e romantically challened?

PaoloKr - 18/12/2009

Non ci sono ancora date ufficiali.
Tra l’altro, la serie con Alyssa Milano ha avuto una riduzione di episodi ordinati.

15. PaoloKr - 18/12/2009

Piccolo aggiornamento al calendario sopra pubblicato:
Dr. House viene anticipato all’11 gennaio per contrastare Chuck e sarà seguito da un episodio inedito di Fringe (che si scontrerà quindi con Heroes) per verificare gli ascolti della serie in un altro slot.
Ripubblicherò il calendario in una versione aggiornata nel TV USA Gazette di lunedì. ;)


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: