Sugo (Rai 4): servizio sulle censure degli anime con Fabrizio Margaria, Trio Medusa e altri 17/03/2010
Posted by Luca in Animazione, Cinema e TV, Serie cult, TV ITA.Tags: anime, Cartoni, censure, fabrizio margaria, Italia 1, Mediaset, Rai 4
trackback
Ieri sera, durante l’ultima puntata andata in onda di Sugo (un programma di Rai 4 presentato da Carolina Di Domenico), è stato trasmesso un filmato che tocca uno dei temi che affligge l’animazione: le censure in Italia.
Sono intervenuti Fabrizio Margaria (direttore della fascia ragazzi Mediaset), il Trio Medusa, Elisabetta Scala del Moige (Movimento Italiano Genitori), i ragazzi di ADAM Italia (Associazione Difesa Anime e Manga) e Luca Raffaelli (giornalista de La Repubblica), tutti intervistati individualmente dal simpatico Yuri travestito (per l’occasione) dall’ispettore Zenigata (della serie Lupin III). Continua subito dopo il salto…
Clicca qui per guardare il filmato andato in onda su Sugo.
In questa intervista si specifica ancora una volta che non sono le associazioni come il Moige a censurare/multare le scene considerate scorrette bensì l’authority, come vi abbiamo già spiegato in parecchie occasioni. Il Moige, infatti, si “limita” a raccogliere e quantificare le segnalazioni a loro pervenute. Questo filmato non aggiunge nulla di nuovo ai più informati sulla vicenda, ma fornisce un valido riassunto circa le problematiche che bersagliano ancora oggi i cartoni animati, seppur in maniera più contenuta rispetto al passato.
io adoro Sugo: è veramente interessante e intelligente.
un saluto a tutti